Spedire lo zaino all'estero

Buongiorno,
Premessa: durante il mio recente viaggio in Svezia al ritorno il mio zaino, riposto in stiva nell'aereo, e' stato perso. Fortunatamente e' successo al ritorno e me lo hanno riconsegnato dopo due giorni integro.
Considerato che: porto con me i bastoncini e un coltellino, quindi e' impossibile che riesco a portarlo in cabina

Domanda: COME SI SPEDISCE UN PACCO ALL'ESTERO CHE POI UNO VA A RITIRARE?

Sto valutando di spedire il mio zaino una settimana prima all'estero (Lisbona) in modo che poi io lo possa andare a ritirare, ma non trovo info su come si faccia questa cosa, ovvero il destinatario sarei io stesso, ma DOVE lo spedisco, non trovo info su depositi, fermoposta o simili. Qualcuno sa come si faccia o dive posso trovare info in merito?

Grazie in anticipo
The_Hawk
 
Potresti in alternativa tenere lo zaino in cabina e mettere in stiva solo bastoncini e coltello:
son cose che se ti perdono puoi ricomprare rapidamente a destinazione
 
Esistono degli spedizionieri che vengono a prenderti il bagaglio a casa un paio di giorni prima della tua partenza e lo riconsegnano a destinazione (ostello, albergo, campeggio) ma quando ho chiesto un preventivo mi sono spaventato.....personalmente farei come ti ha suggerito @paiolo....
 
I corrieri più famosi (tipo DHL) hanno sedi in tutta Europa.
Spedisci tramite loro il pacco e lo ritiri in un loro magazzino a Lisbona.
Non so quanto possa costare ma mi sembra una buona soluzione.
 
Buongiorno,
Premessa: durante il mio recente viaggio in Svezia al ritorno il mio zaino, riposto in stiva nell'aereo, e' stato perso. Fortunatamente e' successo al ritorno e me lo hanno riconsegnato dopo due giorni integro.
Considerato che: porto con me i bastoncini e un coltellino, quindi e' impossibile che riesco a portarlo in cabina

Domanda: COME SI SPEDISCE UN PACCO ALL'ESTERO CHE POI UNO VA A RITIRARE?

Sto valutando di spedire il mio zaino una settimana prima all'estero (Lisbona) in modo che poi io lo possa andare a ritirare, ma non trovo info su come si faccia questa cosa, ovvero il destinatario sarei io stesso, ma DOVE lo spedisco, non trovo info su depositi, fermoposta o simili. Qualcuno sa come si faccia o dive posso trovare info in merito?

Grazie in anticipo
The_Hawk
Guarda i maggiori corrieri, come ups, dhl, brt, i vari "access point" in bar/edicole ecc.., o direttamente presso i loro magazzini.
Se qualcuno fornisce il servizio puoi poi vedere nei vari venditori di spedizioni online chi lo offre, i costi variano molto in base al peso. Lo zaino leggero in questo caso ti fa anche spendere meno :poke:
 
Potresti in alternativa tenere lo zaino in cabina e mettere in stiva solo bastoncini e coltello:
son cose che se ti perdono puoi ricomprare rapidamente a destinazione
Il tuo consiglio è senza dubbio ottimo e sensato, sono d'accordo.
Ma io, se dovessero perdermi il coltello, mi incaz.....rei come una bestia....:wall::wall:
 
un po di tempo fa ordinai qualcosa dalla germania , ikea mi pare , il sito non spediva all'estero .
mi appoggia a mailboxde , praticamente ikea spedisce a loro e loro spediscono in Italia a un magazzino , da li decidi se ritirare tu o farti spedire a casa , controlla se trovi un servizio simile , magari esiste mailboxde anche in svezia
 
Se all'arrivo ti appoggi ad un albergo spediscilo semplicemente all'albergo "estero" :), previo accordo con la struttura ovviamente, se non ti appoggi ad un albergo invialo in "fermo deposito" ad un corriere come DHL FEDEX TNT-TRACO UPS in una sede di comodo (normalmente il deposito è gratuito per i primi giorni) a cui andrai, fisicamente, per ritirare il tutto.

Usando un corriere è opportuno verificare, prima, cosa si può spedire, cosa non si può spedire o cosa bisogna preventivamente segnalare (tipicamente parliamo di bombolette del gas piuttosto che altri contenitori in pressione, fiammiferi, esplosivi etc etc).

Ciao :si:, Gianluca
 
La soluzione più semplice è farlo spedire in albergo/ostello, sono strutture note, con reception h24 e, solitamente, area deposito bagagli.

Il fermo deposito andrebbe prima capito dov'è, spesso è in aree industriali fuori città e potrebbe non essere comodo da raggiungere.
 
Grazie a tutti, l'idea di spedire in stiva bastoncini e coltello non e' male,
per le altre soluzioni brancolo ancora nel buio anche considerato che non mi appoggerei a ostelli/hotel e come detto i centri depositi sono spesso decentrati.
Mi sa che alla fine rischierò con lo zaino in stiva...
Grazie The_Hawk
 
Leggevo questo thread a mia moglie... che si è ricordata che nel luglio 1992 partendo da Londra, una gentilissima poliziotta (allora i servizi di sicurezza aeroprtuali non era ancora appaltati a ditte esterne) dopo aver visto ai raggi X la presenza di un coltello (un Viper pieghevole di rispettabili dimensioni ) mi fece aprire la borsa destinata a venire con noi in cabina, lo prese, lo mise in un contenitore sigillato con la scritta " Fly with crew" e mi assicurò che l'avrei trovato con il bagaglio a Milano... e così fu... bei tempi!
 
È successo anche a me, volontà Heathrow, primi anni '80, a Linate quando un poliziotto mi rese il Puma, piccolo, mi chiese di vederlo, scosse la testa dicendo Inglesi e me lo rese. Già, bei tempi.
 
Ultima modifica:
Mi accodo, capitato anche a me, mitici anni '80... Ero all'imbarco di un volo di ritorno dalla Sardegna a Genova, nel bagaglio avevo un coltello da sub (non enorme, in verità), e al controllo a raggi x immediatamente mi venne chiesto di aprire il borsone, ma poi il Poliziotto, esaminato il bagaglio in cui c'era anche tutto il resto dell'attrezzatura da sub (erogatori, pinne, maschera ecc...) mi lasciò passare.
 
1981, aeroporto di Mahé, isole Seychelles, pochi giorni prima (vacanze di Natale) c'era stato uno strano tentativo di colpo di stato e i bagagli dei turisti venivano perquisiti alla vecchia maniera... insieme all'attrezzatura da snorkeling... un bel sex toy di mia moglie... :woot:
 
Alto Basso