Speleologia Speleologia e reperti in una miniera mai esplorata della valle Antrona

E da molto tempo che pianificavamo io ed il mio Team questa esplorazione, e finalmente questo weekend siamo riusciti a farla.
20 kg di zaino e 1300 metri di dislivello, una fatica non indifferente.
Ci tengo anche a precisare che siamo speleologi e sappiamo ciò che facciamo ;)

In questi anni di esplorazioni la valle Antrona ci ha permesso di fare bellissimi ritrovamenti e le sue miniere perdute e mai esplorate ci han regalato grandi soddisfazioni tanto da far interessare alle nostre uscite, giornali e tv.

In questa miniera, scoperta con gran dispendio di fatica e tempo ed esplorata da noi per la prima volta dall'abbandono, abbiamo fatto una serie di scoperte e ritrovamenti che non ci saremmo mai aspettati e che vanno a ripagarci di tutti gli sforzi fatti fino ad ora.
Nella camera dei compressori, sono ancora presenti i basamenti degli stessi, insieme ad una cassa dell'esplosivo vuota ma perfettamente conservata.
Inoltrandoci ulteriormente troviamo, a testimoniare un epoca sopravvissuta solo in questi tunnel, carrelli minerari per il trasporto del prezioso minerale aurifero.
Uno di essi è in legno, ed appartenente ad un periodo storico ancora più antico.
Più avanti tubi, valvole in ottone, e binari, che passano vicini a fantastici blue hole, ci mostrano la via verso il cuore pulsante di queste montagne fino alla galleria da noi soprannominata "del minatore innamorato".
Li, sul fondo, le iniziali incise nella pietra "B(croce)E", vivranno per sempre.

A questo link potete vedere il video di questa Spedizione
https://youtu.be/NEZKed3i7G4

Se qualcuno volesse saperne di più sulle nostre esplorazioni questa è la nostra pagina!
https://m.facebook.com/Undergound-Adventures-110615663931237/?ref=book

20200808_130344.jpg



20200808_132158.jpg



20200808_133533.jpg



20200808_140224.jpg



IMG_20200808_142945.jpg
 
Da urbex, quello che amo é vedere che c'é ancora qualcuno in grado di entrare, guardare e tenersi le ***** di mani in tasca.
Spettacolare la miniera, molto sorpreso di vedere tutto quel legno ben conservato nonostante tutta quell'umidità!
Adesso cosa ne farete? Qualche museo spero, quel materiale merita di meglio che rischiare di deteriorare in un tunnel, nonostante sia spettacolare vedere l'ambiente come lasciato decenni orsono.
 
Complimenti per il coraggio!! Bravi!
Non è coraggio ma competenza ed esperienza, siamo speleo e sappiamo come comportarci in quegli ambienti :)

Da urbex, quello che amo é vedere che c'é ancora qualcuno in grado di entrare, guardare e tenersi le ***** di mani in tasca.
Spettacolare la miniera, molto sorpreso di vedere tutto quel legno ben conservato nonostante tutta quell'umidità!
Adesso cosa ne farete? Qualche museo spero, quel materiale merita di meglio che rischiare di deteriorare in un tunnel, nonostante sia spettacolare vedere l'ambiente come lasciato decenni orsono.
Abbiamo in corso una collaborazione con il comune, i reperti piu belli verranno portati al museo locale per essere adeguatamente valorizzati e resi visibili a tutti.
Purtroppo concordo con te che molti "scappati di casa" sono solo vandali e sedicenti esploratori, e non hanno ne le competenze ne le capacità per fare certe cose, ma solo la bocca piena di paroloni.
Appunto per questo motivo siamo costretti a tenere segreti gli ingressi per evitare sia vandalismi sia che i vari rambo si mettano in pericolo.
 
eccomi!!
Perdonate il ritardo era un po che non entravo XD

si ebbene si siamo noi!
bhè che dire... son contento che abbiate visto i servizi
di recente siamo stati anche al TG5 grazie a questa scoperta


il video (breve documentario) della spedizione lo avete visto?

grazie a questa scoperta ci hanno invitato anche al "Il sasso nello stagno" sempre su VCOazzurraTV
a breve caricheremo il servizio :D

Naturalmente se avete domande riguardo le esplorazioni... siamo qui! :)
 
Un'idea di Francesco Catapano per rendere omaggio alle scoperte nelle miniere della Valle Antrona del Team Underground Adventures

Per festeggiare le scoperte del Team Underground Adventures nelle Miniere d’Oro della Valle Antrona fatte in questo ultimo anno, una pizza "ad honorem" chiamata “La valle d’oro”. L’artefice è Francesco Catapano, pizzaiolo e creativo napoletano, del ristorante “Le Coccinelle” a Borgomezzavalle . Per accogliere le grandi scoperte dello speleologo Matteo Di Gioia, ormai diventato famoso grazie al suo Team per aver fatto conoscere le miniere d’oro a migliaia di persone, una pizza dedicata. Un progetto per la valorizzazione di queste miniere è stato presentato dal Team di Matteo Di Gioia la scorsa estate al parco della valle Antrona , ma questa volta a valorizzare le miniere ci ha pensato il creativo pizzaiolo. Un’iniziativa del tutto singolare, soddisfatto anche il sindaco Stefano Bellotti per l' idea. Chissà se assaggiare questa pizza d’oro porterà anche fortuna, non resta che provarci.

https://www.vcoazzurratv.it/notizie/cronaca/30676-a-borgomezzavalle-nasce-la-pizza-la-valle-d-oro
 

Allegati

  • antrona_pizza.jpg
    antrona_pizza.jpg
    82,3 KB · Visite: 103
Alto Basso