spessore materassino autogonfiante

Ben ritrovati a tutti. Vorrei farmi un regalone: un materassino autogonfiante. Ho letto varie discussioni a riguardo ma non sono riuscito a risolvere il mio dubbio principale. Di solito chi si indirizza a questi articoli cerca leggerezza e compattezza tenendo magari un occhio all'isolamento. A me interessa solo la comodità (stranamente questa volta non voglio nemmeno farmi condizionare dal prezzo). Ora io capisco perfettamente che maggiore sarà lo spessore, maggiore sarà la comodità ma vorrei comunque avere delle info e dei pareri per poter prendere l'oggetto più adatto alle mie esigenze. E quali sono queste esigenze???? Boh!!!! Quest'estate ho fatto alcuni giri in bici con pernotto in tenda (il più lungo di 3 notti) e ho sempre usato un CCF deca di 1 cm e più volte mi svegliavo la notte con il grande trocantere indolenzito. Mi giravo da una parte all'altra sempre più frequentemente tanto che alla fine ero costretto a svegliarmi del tutto ben prima dell'orario prescelto (io riesco a dormire solo di lato). Tra l'altro ultimamente sono riuscito ad incrinarmi una costola e sono costretto a dormire da un lato solo e ho notato che, anche nel letto di casa, se non posso girarmi, mi si indolenzisce lo stesso punto. Vorrei eliminare questo problema (a costola guarita) anche in tenda. Ho visto vari thermarest in negozio e ci sono diversi spessori. L'ingombro e il peso non sono un problema (anche se è chiaro che se si può ottimizzare è meglio) vorrei solo fare il giusto acquisto al primo tentativo (potrei magari chiedere di farmeli provare in negozio ma dovrei passarci almeno una notte e francamente non mi oso a chiedere :)). Merci!!
 
Ora io capisco perfettamente che maggiore sarà lo spessore, maggiore sarà la comodità

Il mio materassino è un Thermarest Neoair Venture Wv Large alto 5 cm (63cm x 196cm x 5cm) ed è comodissimo .Più che lo spessore ti consiglio di scegliere se largo o stretto , io come te dormo di lato e di notte sono un tarantolato ,pesa di più ma ci si dorme una meraviglia,:zzz:
 
Ultima modifica:
Cercando di farmi una cultura sono imbattuto in questa recensione di un Naturhike. Mi è subito piaciuto lo spessore: ben 8 cm, ma anche il sistema di gonfiaggio sembra pratico. È bello spazioso e pesa e ingombra davvero poco. Inoltre il prezzo è davvero invitante. Quindi dove sta la fregatura???? Non è che si buca a guardarlo??? Il tipo che fa il video non mi sembra un peso piuma e dice che è resistente ... ma dice anche che le toppe le porta!! (le porterei comunque anch'io). Qualche esperienza diretta??
 
U

Utente 23183

Guest
Se ti interessa soprattutto la comodità devi prendere in considerazione anche il valore di isolamento. Se non isola, mentre dormi hai freddo, la schiena ne risente, e quindi non è comodo.
Ho letto la descrizione di quel materassino sul loro sito, e non specifica nulla. Io mi orienterei sui Thermarest.
 
Io ti suggerirei il Thermarest Neoair XLite, uno tra i più spessi, ben 6.3cm, impossibile toccare terra. Nella misura regular è lungo 183cm e largo 51, mentre la versione large è lunga 196cm e larga 63cm. Fattore molto importante l'R value, ovvero l'isolamento, in questo modello, per entrambe le dimensioni, è di 3.2. Nel modello suggerito prima, il Venture, è di 1.8, quindi abbastanza inferiore. Considera che se sei abituato ai materassini in CCF non ti conviene scendere di R-Value, mediamente un CCF si attesta attorno ai 2/2.5, in base allo spessore, come ci spiega chiaramente il buon stefanobi in questo articolo sempreverde http://www.housegate.net/woodvival/bivacco/materassini/materassini.htm
In ultimo, questo thermarest è davvero leggero, paragonato alle prestazioni, 350gr. la versione regular e 460gr. la versione large.
Ho queste info piuttosto fresche perchè proprio in questi giorni ho valutato alcuni modelli e alla fine mi sa che prenderò questo anche per via del peso e ingombro ridotti.

https://www.thermarest.com/ie/mattresses/neoair-xlite-2
 
Grazie a tutti per le precisazioni, lo sapevo che c'era la fregatura ;). Le mie uniche esperienze di materassini gonfiabili si riducono a quelli da spiaggia per cui non ho alcuna conoscenza di R-value. Io lo userei per gite di cicloturismo tra maggio e settembre a quote piuttosto basse (massimo massimo 1500 m slm). Per voi l'isolamento, in quelle condizioni, è così importante??
 
U

Utente 23183

Guest
A 1500 m a maggio, giugno e settembre, di notte la temperatura può arrivare a 0 gradi.
anch' io faccio cicloturismo, con bici da corsa, il materassino che ho linkato non è tanto ingombrante, ce ne sono dei più piccoli, ma costano anche 160/180 €, più di 100 € mi dispiace spenderli.
 
Per voi l'isolamento, in quelle condizioni, è così importante??
E' un fattore molto soggettivo, a pelle ti direi di si perchè non sai che terreno vai a trovare, se ha piovuto poco prima ed è zuppo. Io la notte ho spesso freddo, come se il mio corpo non riuscisse a riscaldarsi a sufficienza, ma di giorno anche con la neve sto tranquillamente a maniche corte...strana termoregolazione. Quindi si, per me l'isolamento è importante per trattenere quel poco calore notturno che riesco a produrre. Inoltre adesso fai cicloturismo, ma se in futuro volessi fare anche altro? Non mi precluderei la possibilità. Poi son scelte e la parola finale spetta a te :)
 
Per il periodo da te indicato valori di R-Value alti non occorrono,il mio come è stato detto sopra ha un valore 1,8 e va benissimo per maggio settembre.Poi se mi occorre un R-Value più alto per temperature più basse ,metto un tappetino alluminato cinese che porto sempre al seguito tra sacco e materassino e aumento l' R-V senza svenare il portafolglio.Però non prenderne uno che sta a 0 ,come è stato detto sopra le condizioni meteo sono ballerine ed è meglio essere preparati un minimo.
 
Ultima modifica:
io ho l' UltraLight della Sea to Summit , e' autogonfiante ma devi dargli due o tre boccate per renderlo ben gonfio , e' alto 5 cm , l'ho provato perche' pure io dormo su un lato e mi ci son trovato fin da subito bene . cmq vai in negozio e fattelo gonfiare cosi lo provi , non prendere a scatola chiusa
 
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché ancora non sono convinto sull'acquisto del materassino. Visto che spero che sia l'unico che comprerò vorrei fugare ogni dubbio.

I thermarest sembrano essere una scena quasi obbligata ma non mi piace che siano autogonfianti. Ora che ho visto i sistemi di gonfiaggio tramite sacca strategica (tipo quella del Naturhike del video qui sopra) gli autogonfianti mi sembrano obsoleti (in realtà ho visto anche gonfiabili Thermarest ma la sacca, venduta a parte, costava oltre 30€!!!!!!!).

Cercando qui e là mi sono imbattutto anche in quest'altro modello che può essere interessante: WINDCATCHER AirPad 2+. È un po pesante rispetto alla media e non ha un alto Rvalue però ha uno spessore che a me, che sono del tutto ignorante, mi invita parecchio.

Vi lascio un video che ho trovato e aspetto commenti ed eventualmente consigli su altri gonfiabili con pratico sistema di gonfiaggio (non autogonfianti). Grazie!!
 
Alto Basso