spezzoni di corda.. dove li pesco?

S

Speleoalp

Guest
speleoalp tutto vero, ognuno è responsabile di quello che fa ...tranne quando trova qualcuno a cui dare la colpa.
non sono passati tanti mesi che qui in Italia una sezione del cai è stata condannata ad un risarcimento perché una persona che aveva frequentato un corso di ferrate, durante una uscita si è fatto male, e non perché i sistemi di sicurezza non abbiano funzionato.
sostanzialmente avendo fatto un giorno di istruzione non gli era stato spiegato che in montagna ci si può far male.
a me sembra una cosa ovvia, un giudice non l'ha ritenuta tale.
quindi io non do per scontato niente e preferisco essere cauto nei consigli perché non mi va di rompermi le scatole con la giustizia italiana, neanche avendo ragione, perché è una seccatura enorme.
e penso che la stessa cosa valga per la persona che ha la responsabilità di questo forum che dando comunque un servizio gratuito a me, non si merita di andare nei casini perché io penso che....perciò preferisco essere cauto e come detto prima in questioni di sicurezza meglio mettere i puntini sulle I, per me e per lui.


Assurdo, i questo caso ti capisco benissimo.
Infatti, non per aprire altre parentesi, è proprio per questo che non do valore quando qualcuno mi dici "devi fare corsi", ecc per essere competente... in quanto anche un corso di un mese, tutti i mercoledì o week end... non fa la differenza.... Ma la persona è il fulcro di tutto ;))

Tremendi.... gente che non si assume le responsabilità e dà la colpa agli altri... Sarebbe un peccato per chì invece è maturo, altrimenti sarebbe da togliere tutti i tipi di corsi, aiuti, ecc e dire "...arrangiatevi, se poi venite di vostra volontà e pretendete ancora di rompere in caso succede qualcosa...".
 
Luca da queste parti si è soliti dire che: "Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno!"

A buon intenditore poche parole ;)
 
Ciao
io come corda corta, corda da ritirata, con cui fare conserva con inesperti/neofiti (mia figlia) uso 30m che ho tagliato da una mezza corda, è omologata per "tirare" su un secondo, assicurarlo in ferrata dall'alto, non per volarci da primo ovviamente, per cui non è quello l'uso che ne và fatto
Spezzoni di corda singola dinamica per realizzazione longe o altro li trovi qui https://www.sestogrado.it/it/prodotto/spezzone-corda-dinamica-9-5-corda-arrampicata-al-metro/
attenzione dove li prendete perchè, sarà stato un caso isolato, ma ad uno Sportler ad un mio amico che aveva specificamente richiesto spezzone di corda singola dinamica, gli sono stati rifilati 10m di corda statica
 
Perdona la mia ignoranza ma che differenza c'è tra corda statica e dinamica? Io credevo che ci fosse solo la corda e basta..................
 
Perdona la mia ignoranza ma che differenza c'è tra corda statica e dinamica? Io credevo che ci fosse solo la corda e basta..................
Molto velocemente : la statica ha un allungamento di 4-6% , la dinamica anche del 40% (Petzl). Ne conseguono differenti valori di forza d'arresto in caso di caduta. Pensa a fare bungee jumping coi cavi d'acciaio al posto degli elastici
 
Alto Basso