spiegazione su zaino

ciao a tutti,

perdonate l'ignoranza... Sarei interessato a questo zaino, ma non non mi è chiaro il significato della sua capienza dichiarata: 40 + 10.
Ok sono litri, ma quei 10 litri da dove vengon ricavati?

Grazie anticipate a chi mi darà lumi.
 
I 10 litri supplementari si ottengono....allungando lo zaino.
Se ingrandisci la foto 1, puoi notare che ci sono 2 laccioli che tengono la parte superiore (quella che io chiamo patta), provvista solitamente di una tasca abbastanza grande e di una cerniera dove riporre le chiavi della macchina o altre cose da tenere al sicuro. Negli zaini "normali", la patta è cucita dalla parte del dorso. Nel caso degli zaini contrassegati con +10, allentando i laccioli la patta si può sollevare, consentendo di riempire maggiormente lo zaino. Spesso, quando la patta è amovibile, come in questo caso, si trasforma in uno zainetto supplementare.
 
Dai un'altro Casteddaio!!! Iniziavo a sentimi solo :D

Grazie della spiagazione..

Leggo bene e dice:40+10 l + 5 l. Come fai a sapere che la parte superiore è asportabile?
Non mi pare che lo dica nella descrizione.
Comunque non penso ci cnosciamo.Sei una guida scout?
 
LOL! C'è un grosso negozio di alpinismo, nel mio paese, e ogni tanto ci vado (anche perchè conosco il proprietario e ho un cugino, rocciatore, che lo gestisce) e l'ho proprio addocchiato. Non l'ho preso solo perchè non avevo abbastanza soldi con me (costava sui 115 euro, mi sembra di ricordare) :p Mi sembra veramente uno zaino molto ben fatto, anche se un po' pesante, e si indossa veramente bene, il dorso è fatto in maniera eccellente! Caro, ma credo che li valga tutti.
 
I Deuter sono zaini di una qualità eccezzionale, indistruttibili. Però la qualità e la robustezza dei materiali si paga in termini di peso, se notate sono tutti abbastanza pesantucci rispetto alla concorrenza.
 
hai scelto proprio un bello zaino, la marca è tra le migliori...... ma.... dove sono finiti gli zaini bassi e con la tasche laterali molto capienti e altrettanto comode? io li preferivo..... ma mi sono dovuto arrendere... non ne ho trovati e ne ho preso uni simile al tuo, anche se di qualità minore.....
 
hai scelto proprio un bello zaino, la marca è tra le migliori...... ma.... dove sono finiti gli zaini bassi e con la tasche laterali molto capienti e altrettanto comode? io li preferivo..... ma mi sono dovuto arrendere... non ne ho trovati e ne ho preso uni simile al tuo, anche se di qualità minore.....

Beh, sembra che quel tipo di zaini siano fuori moda.... inoltre le tasche laterali sono si una comodità, ma anche un'ingombro (soprattutto in vie ferrate e in mezzo alla vegetazione), credo sia per questo che stanno cadendo in disuso.
 
Beh, sembra che quel tipo di zaini siano fuori moda.... inoltre le tasche laterali sono si una comodità, ma anche un'ingombro (soprattutto in vie ferrate e in mezzo alla vegetazione), credo sia per questo che stanno cadendo in disuso.

Si in effetti sono più ingombranti, ma ferrate non ne faccio.... e la comodità non ha prezzo..... Quelli "moderni" piu slanciati, una volta fatta l abitudine sono molto capienti e poi attraverso le cinghie di compressione possono aumentare o diminuire il volume a seconda della necessità..... anche se..... mi piacciono di più gli altri.
 
BEATO!!!! Il mio probelma è trovare qualcuno dove comprarlo online... a cagliari no lo tratta nessuno... :( Essere isolani.... ha anche degli inconvenienti :D

E' che vorrei anche vederlo di persona prima.... ufffff

Beh se ti piace (in effetti è molta bello) e dalle foto capisci che ha tutte le caratteristiche che cerchi in uno zaino, siccome penso sia uno di quelli che si possono regolare (parlo della lunghezza dello schienale) allora prendilo su internet.
 
Come Nicola, anch'io non mi farei tante pippe e lo prenderei tranquillamente in rete, senza provarlo. Se hai una corporatura standard e nessun problema particolare alla schiena le numerose regolazioni che hanno gli zaini oggi non creano affatto problemi di compatibilità. Guarda solo la misura dell'altezza massima dello schienale, se è indicata (alcune case di alta qualità hanno, sullo stesso modello, schienali di diversa altezza per offrire la massima ergonomia - questo però mi sembra che non lo indichi). Non ho mai trovato uno zaino che non mi andasse perfettamente bene (sempre prendendo però zaini di marche affidabili: Ferrino, Karrimor, Loewe...), proprio perchè avendo una corporatura standard e nessun problema fisico tutti gli schienali mi si adattano perfettamente, essenso appunto prodotti progettati e creati per corporature standard senza problemi fisici. Poi prendendo una marca blasonata come la Deuter non mi porrei affatto il problema. Se ti piace e va bene per le tue esigenze io lo prenderei a occhi chiusi, se ripeto hai una corporatura normale e nessun problema per esempio alla colonna vertebrale: le varie regolazioni te lo faranno aderire come una seconda pelle. Logicamente se sei obeso, sei alto 130 cm, hai la gobba e una deviazione della colonna vertebrale, allora magari prima di prenderlo è meglio che lo provi :p
 
Dai un'altro Casteddaio!!! Iniziavo a sentimi solo :D

Grazie della spiagazione..

Leggo bene e dice:40+10 l + 5 l. Come fai a sapere che la parte superiore è asportabile?
Non mi pare che lo dica nella descrizione.
Comunque non penso ci cnosciamo.Sei una guida scout?

Si, sono capo scout da 31 anni. In associazione dal 1973.

Dalle foto si deduce che sia "allungabile", ma che sia asportabile la patta, questo può forse dirlo Stefanobi, che ha avuto modo di vedere e toccare lo zaino.
 
Alto Basso