Arrampicata Spigolo della Luna - Val D'Astico

Dati

Data: 27/03
Regione e provincia: Veneto (VI)
Località di partenza: Treschè Conca (Loc. Mosca)
Grado di difficoltà: IV+ V
Periodo consigliato: Mezze stagioni
Dislivello in salita: 160m Sviluppo

Descrizione

Finalmente, dopo vari mesi di digiuno, siamo riusciti a incrociare gli impegni e ci siamo fatti la prima via lunga del 2022.
Per l'occasione scegliamo lo Spigolo della Luna, sulla Bastionata del Raparo: una via non troppo lunga e molto esposta, nelle piccole Dolomiti, aperta nel 2020 da Matthias Stefani.
La morosa la domenica è a una gara con i cani, quindi raccatto il compagno di scalate e andiamo! con lui in cordata posso osare un pò di più, mentre con la morosa devo essere più conservativo! :)

Arriviamo sull'altopiano di Asiago perfetti per una cenetta ristoratrice nella bella Malga col del Vento poi scendiamo e parcheggiamo l'hotel su ruote in Località Mosca di Treschè Conca da cui la mattina dopo partiremo per l'avvicinamento.



Dal parcheggio, prendiamo il sentiero 633, scendiamo un tratto attrezzato finchè non prendiamo una traccia che si stacca sulla dx e costeggiando la bastionata arriviamo all'attacco dello spigolo, con la luna incisa nella roccia



La mattinata è fredda, più fredda di quanto ci aspettassimo.. speriamo migliori la temperatura! Ci prepariamo e alle 10 il compagno mette i piedi sulla roccia, ma a metà del primo tiro la testa gli gioca un brutto scherzo.. accusa tanto l'esposizione, non riesce a concentrarsi e sta integrando con un sacco di protezioni rapide. dopo parecchia esitazione e qualche tentativo decide giustamente di mollare: quando non c'è la testa il rischio di farsi male è concreto e soprattutto siamo lì per divertirci!
Sono ormai le 11 quando lui è sceso e attacco io sul primo tiro. per mia grande fortuna, l'esposizione non mi ha mai dato fastidio. porto su il primo tiro e faccio sicura al compare, che mi dichiara che quel giorno non c'è con la testa e mi chiede di aprire tutti i tiri.

La giornata inizia a scaldarsi, il panorama è grandioso! La via è spettacolare, il grado di difficoltà giusto (IV+ di continuità, con qualche passo di V), la roccia bella praticamente ovunque. La traccia segue uno spigolo ed è molto aerea, regalando la giusta adrenalina!







a metà Mathias ha allestito la Sosta della Luna, con una luna di legno a farti compagnia, che purtroppo è stata rovinata dagli agenti atmosferici



Abbiamo ormai preso il ritmo e tolto un pò di ruggine. A tiri alterni procederemmo più velocemente, ma va bene così: abbiamo tutto il tempo che vogliamo!
alle 15 circa siamo in cima e firmiamo il libro di vetta: siamo la terza cordata che ripete la via quest'anno!



Un panino meritato e in 10 minuti rientriamo alla macchina, birretta in paese e torniamo in pianura.

Per una relazione più dettagliata si può (come sempre) fare riferimento ai mitici SassBaloss dove si può vedere anche lo spettacolare schizzo di via fatto a mano da Matthias!
 
Complimenti.Quando ho letto Piccole Dolomiti e bastionata del Raparo mi son detto "che è venuto in Basilicata?".....Che poi si tratta di una montagna arrotondata che non ha niente di alpinistico.......cmq tutto molto bello
 
Alto Basso