Spinning, SPA, parchi giochi ad alta quota...

... per esempio farmi 30 km di bici per andare al lavoro. ...

Frase apparentemente innocua, ma solo apparentemente, comunque detta e ridetta. Se intendi che la maggior parte delle persone, potendo, lo dovrebbe fare, è difficile non essere d'accordo. Ma è una filosofia pericolosa, come vado ora ad esemplificare: nei giorni scorsi ho incrociato un papà felice in bici con due angioletti biondi sedute (erano bimbe) una davanti ed una dietro la bici. Bello. Peccato che si era sul pavé pieno di avvallamenti dell' Appia Antica in un' ora di punta e ti confesso che mi son dovuto trattenere per non chiamare Telefono Azzurro o chiunque fosse in grado di fermare quella sciocchezza.

Il fatto è che quando si è presi da una passione - magari condita, lo dico senza offesa, da furore ideologico - non ci si rende conto che si sta superando il limite o peggio lo si è superato da un pezzo.
 
https://initalia.virgilio.it/dolomiti-numero-chiuso-contro-assalto-turisti-luglio-ztl-montagna-21548

secondo round. a me sembra piu' una manovra tipo i tornelli a venezia, cioe' tutte limitazioni contro il turismo mordi e fuggi e via libera a chiunque invece porti soldi alle (costose) strutture recettive

da un lato posso capirlo, anche il pian cansiglio e altre zone solitamente isolate in certi giorni sono un inferno di lamiera e turisti urlanti. dall'altro lato pero' mi chiedo perche' non si possa trovare una soluzione intermedia, che non penalizzi chi non puo' permettersi un certo livello di spesa.

la cosa che mi rode, come per la pesca nei bacini montani del bellunese, e' che anche qui diventera' un luogo in cui paghi e tutto e' permesso. hai i soldi? fai tutto quel che vuoi, chissenefrega se sei un incompetente, un incapace, un idiota o comunque fai i danni. non puoi permettertelo? puoi essere la migliore persona del mondo ma resti un pezzente, gira al largo.
 
la cosa che mi rode, come per la pesca nei bacini montani del bellunese, e' che anche qui diventera' un luogo in cui paghi e tutto e' permesso. hai i soldi? fai tutto quel che vuoi, chissenefrega se sei un incompetente, un incapace, un idiota o comunque fai i danni. non puoi permettertelo? puoi essere la migliore persona del mondo ma resti un pezzente, gira al largo.
Purtroppo è così, al di là di populismo e ideali di facciata, alla fine contano solo i soldi, e chi ne ha tanti e li spende è sempre più uguale del poveraccio, checché se ne dica.
 
... chi ne ha tanti e li spende è sempre più uguale del poveraccio...

La pretesa di essere più uguali degli altri, fu da Orwell attribuita ai maiali, che ne La fattoria degli animali rappresentano la nomenklatura comunista, e non ha tanto a che fare con il denaro quanto con il potere reale, quello che non si basa su una legge giusta (cioè sull' uguaglianza vera) ma sulla sopraffazione dell' establishment nei confronti delle persone che non ne fanno parte.

Ne consegue che più uguale degli altri in uno scenario di "dolomiti a pagamento" non sarebbe certo chi fosse costretto a spendere magari 10 (o 100 o 1000) euro per entrare nella zona a tariffa ma i tanti che sicuramente avrebbero biglietti di accesso gratuito come in certi concerti in cui vedi sedili con su scritto "riservato" vuoti perché un qualche potente ci doveva andare gratis e non si è nemmeno preso il disturbo di andarci veramente lasciando il posto vuoto.
 
ritengo lo spinning una stupidata pazzesca ( avete presente fantozzi con la corazzata potionikin?) . Dove già sudi soltanto perchè un cretino (citazione paolo bitta) ti dice cosa devi o non devi fare,quanta voglia di usare quel microfono per una colonscopia immediata all'istruttore. Quando poi usano casse amplificate con potenze da luna park la voglia è vedere l'effetto che fa un bel cortazzo sull'uscita dell'ampli.

A me vanno benissimo gli impianti di risalita,indispensabili per non buttare tutta la giornata per fare una sola salita e sudare come un cavallo,mi va benissimo praticare downhill anche se preferisco farlo in francia in quanto nel nostro paese ci sono troppi che scambiano le piste che ci sono per sentieri e una volta mi sono trovato pure una famigliola col passeggino. Ma per favore,lo spinning,fatto con queste biciclette monche che sembrano una via di mezzo tra un presidio ospedaliero e un trespolo per strumenti musicali proprio NO!

Mi va dene fare la magnata,a meno che non salti fuori il tizio che mi dice con voce lagnosa che ogni spiedino magnato è un morto nel terzo mondo....hanno stufato.
Per quanto riguarda le moto in montagna io sono sempre favorevole a patto che
-stiano sulle strade tagliafuoco e al massimo su poche piste e ben segnalate così le mantengono pulite visto che con la logica pagliaccia del vietato proibito vietato le strade tagliafuoco si annullano progressivamente.
-facciano poco rumore.
-vengano presi a schiaffi chi sconfina di oltre 99 centimetri dalla strada senza valido giustificato e convalidato motivo..

Il numero chiuso potrebbe servire si...ci sono certi posti dove il cumenda con lo spiderino o meglio oggi col cayenne o finto tale si sveglia alle 11 dopo una nottata a pippare coca e vuole essere su in montagna . Se il numero è chiuso oramai la montagna è piena punto chi tardi arriva male alloggia e il posto vip NON DEVE ESISTERE.
Alle 2alps,signora montagna dove tutto è fatto bene si convive tutti pacificamente senza troppe raspe mentali.

E comunque come dico sempre preferisco il casalingo monte bracco o la tranquilla montagna che gira intorno a pian croesio. Almeno non finanzio i petrolieri,non dò da mangiare ai resort e sopratutto alla sera sono a casa a dormire col gatto nel letto,la tv spenta e il mondo chiuso a 2 mandate fuori dalla porta
 
Ultima modifica:
Alto Basso