spirito del natale, lo stiamo perdendo?

Io faccio distinzione tra il Natale ( festa religiosa, la nascita di Gesu', io sono credente e per me ha un significato, poi ovviamente rispetto le opinioni di tutti e se uno non ci crede o ritiene che Gesu' sia un personaggio di fantasia e' liberissimo di farlo, a me non cambia la vita) e il natale, che chiamo festa dei fantasmi ( gente che per 364 giorni all'anno non sa neanche se sei vivo o morto, e a natale magicamente appare per farti gli auguri " buon natale , auguri, passatelo bene" " anche a te e famiglia!!" per poi sparire in un universo parallelo per altri 364 giorni, i babbi natale appesi alle finestre che mi fan venir voglia di comprare un fucile a pallettoni per giocare al tiro al bersaglio, le luminarie multicolor lampeggianti sui balconi stile " pista autoscontri", i regali fatti " per obbligo" a persone che vediamo una volta all'anno ( i fantasmi di cui sopra) e che, diciamocelo, in fondo in fondo ci stanno un po' sugli zebedei, ma e' natale e "bisogna" fargli il regalo.
Poi c'e' il capodanno, festa che ho sempre odiato e di cui mai ho capito il senso, ma questa e' un altra storia.

purtroppo la terza, almeno dalle mie parti. in veneto il numero di bigotti pronti a fregare il prossimo e poi a invitare a cena il prete, e ad infilarti nella m***a presentandogli la loro versione dei fatti, e' una cosa allucinante. e delle bigotte peggio ancora.
Dove lavoro io il 6 dicembre invitano il parroco a benedire la fabbrica essendo s .Nicolò il patrono della categoria.....a me non fregherebbe nulla della breve cerimonia in se,ma non sopporto le facce di m.... dei nostri cari datori di lavoro.
Ci guardano tutto ľanno come se andassimo a rubare lo stipendio e quel giorno offrono pure la merenda e fanno i carini davanti al prete. Io OVVIAMENTE non partecipo perché mi verrebbe ľorticaria e quando distribuiscono il panettone aziendale lo taglio subito e ne offro ai colleghi a pranzo.
Più vado avanti con gli anni e meno sopporto la falsità delle persone ....

Coordinatometro di Avventurosamente
Alto Basso