spirito del natale, lo stiamo perdendo?

Ateo, ma non decisamente anticlericale, diciamo più un misto tra tollerante e indifferente.
Sono d'accordo con @busdriver, il natale per me è qualche giorno di pausa/ferie (con qualche passeggiata tra i monti appena sotto il livello neve, come ho fatto giusto ieri, oppure al mare su spiaggia quasi deserta) e tredicesima (da mettere rigorosamente da parte per affrontare le spese di inizio anno, quindi decisamente anti-consumista).
Perchè a te dura fino a inizio anno ??:(
 
Si, anche per dopo. Poi la uso nei primi mesi dell'anno per manutenzione e assicurazione auto, condominio, tasse e tutte le spese correlate.
 
Io a Natale comincio a grattarmi i gioielli di famiglia....
Avendo perso nei giorni precedenti alle feste natalizie in anni diversi sia il babbo che la mamma ,quando si avvicina questo periodo mi prende la malinconia!
Inoltre il buonismo che imperversa e gli "anche a te e famiglia" mi sanno di falsità ed ipocrisia. ...
Unica cosa che rimane qualche giornata di sano fancazzismo o da dedicare agli svaghi a noi più congeniali !
 
Io a Natale comincio a grattarmi i gioielli di famiglia....
Avendo perso nei giorni precedenti alle feste natalizie in anni diversi sia il babbo che la mamma ,quando si avvicina questo periodo mi prende la malinconia!
Inoltre il buonismo che imperversa e gli "anche a te e famiglia" mi sanno di falsità ed ipocrisia. ...
Unica cosa che rimane qualche giornata di sano fancazzismo o da dedicare agli svaghi a noi più congeniali !
Più si va avanti con l'età più questi giorni di festa potrebbero cominciare ad essere un pò critici. Pure perchè non si riesce a ritrovare quel senso di trepidazione ed emozione che si provava "prima". Forse è una delle fregature del crescere.
 
Nel cesso vada invece tutta la paccottiglia cinese, le cascate di led, gli alberi di plastica, le ghirlande natalizie (mai viste prima di questo secolo...), il Babbo-Natale-inventato-dalla-Coca-Cola per togliere i significati religiosi alla festa e renderla globalizzata ecc ecc
Quando ero piccolo mia nonna teresa (di cognome faceva Braun.....detto tutto) è quella che ha portato in famiglia l'usanza dell'albero. Più rapido da costruire del presepio e meno avaro di spazio. inoltre almeno in quel periodo con le lampadinette in serie si facevano effetti di luce molto più belli.

Ovviamente si faceva l'8 e non a metà novembre come adesso fanno in troppi. In qualche famiglia di meridionali (eravamo in piena epoca fiat) anche più tardi.

Che poi l'albero sia un usanza della coca cola,chisse.

Sulla viglilia di magro a casa mia è sempre suonato un me ne frego. Anche perchè una volta in tv non stressavano con i bimbi del terzo mondo che hanno fame.

Anzi spesso la tv stava spenta. Cosa che faccio pure io ,dal 22 al 7 cavo antenna staccato.
 
il magro non mi dispiaceva (e non mi dispiace tutt'ora), perchè di solito si faceva il pesce (che a me è sempre piaciuto). Spaghetti con le sarde/risotto con i ghiozzi e pesce arrosto (anguille o cefali/muggini o orate/branzini).
 
Lo spirito natalizio non è che lo stiamo perdendo, si sta trasformando semplicemente. Come hanno notato in precedenza in questo periodo di solstizio un po' in tutto il mondo si festeggia. Si festeggiava anche cinque mila anni fa e si festeggerà fra cinque mila anni. Adesso si chiama natale, dopo si chiamerà diversamente forse ma lo spirito della festa sono sicuro che resterà. Anche perché da quello che vedo l'uomo non ha mai inventato niente di nuovo in materia di miti e religioni. Ma poi perché, se è la cosa che funziona sempre. Poi quando inizia a non funzionare a dovere si fa un po di restyling e via, funziona meglio di prima.
Poi deve venire un altra volta un messia, che ci darà un altro testamento, insomma cè come si dice tanto spazio di manovra.
 
il pranzo di magro poi nasceva come una specie di digiuno, doveva essere un nutrimento penitenziale. Invece la nostra cena della notte di Natale sarà di magro in quanto non si usa carne,ma ci "sfonniamo" di tutto il resto !!:D
 
Tredicesima ?
 

Allegati

  • tredicesima.jpg
    tredicesima.jpg
    35,3 KB · Visite: 116
allora sei Cristiano come me, che non vuol dire esattamente essere atei,

anch'io sono un bestemmiatore e un malfidato, ma i principi e le parole che Gesù il nazareno ha divulgato sono "merce rara",
nessuno ha mai dato un senso all'amore come ha fatto lui.
già ,l'amore...per gli scienziati non esiste, non si può misurare, definire..
ma per me esiste,

poco mi importa che il natale non ci "azzecchi" molto con la effettiva venuta al mondo del "figlio dell'uomo"..

a me piace ricordare quell'incredibile creatura e non dimeno il suo amico Giovanni il battista..

nati a sei mesi uno dall'altro e morti nello stesso ordine di tempo, Giovanni decapitato per colpa di una "stronza" e Gesù inchiodato a una croce per colpa del "potere" di allora...

io il natale lo "vivo" perché la storia è storia, e nessuno la può mettere in discussione ..

la creatura che oltre 2000 anni fa fu crocefissa è una realtà,
non erano veri solo erode, cesare i filistei i farisei i romani, ecc, ecc.

.. quella creatura io la ricordo ogni volta che cucino il mio pane e ogni volta che bevo il mio adorato vino, perché quella creatura è l'unica guida che mi sia stata data nella vita!

Hai riletto il Vangelo in poche righe con una personalità ed una schiettezza mai sentite. Commovente.
Bravo. Non ho parole, quindi sto zitto.
 
salute, visto che nevica ho scattato una foto dal terrazzo del campo imbiancato spero vi piaccia e renda (per chi ci crede )l'idea di spirito natalizio per me è solo l'ennesima giornata di ferie forzate (e senza paga)per via del maltempo. speravo si vedessero le capre ma rimangono nascoste peccato
IMG_0877.JPG
 
la gente e' sveglia e tutti sanno che il natale non c entra niente con Gesu' che non ha difatti mai in 33 anni festeggiato il suo compleanno.

Bellissima foto e il commento ..... condivisibile da tutti quelli che non possono lavorare causa maltempo ..............e se non si lavora ci sta ben poco da festeggiare!

salute, visto che nevica ho scattato una foto dal terrazzo del campo imbiancato spero vi piaccia e renda (per chi ci crede )l'idea di spirito natalizio per me è solo l'ennesima giornata di ferie forzate (e senza paga)per via del maltempo. speravo si vedessero le capre ma rimangono nascoste peccato Vedi l'allegato 199321
 
salute,hai ragione, in più per rincarare la dose non mi portano il fieno per gli animali e per qualche giorno mi può andare bene ma se nevica anche solo per altri due giorni dovrò mettere gli animali in casa, poi se succede posto una foto dal titolo "anche gli animali si sono rotti della stalla!"
 
Alto Basso