Sports Tracker - App gratuita per gestire allenamenti in varie discipline

sports-tracker4.jpg

Volevo segnalare questa app gratuita (non esiste versione a pagamento e pertanto gratuita = assolutamente completa) per smartphone e tablet (Android, Iphone, Symbian, Bada e WM) per tenere traccia dei propri allenamenti in varie discipline con possibilità di esportare poi il percorso in gpx e visualizzarlo su google hearth o sul sito dell'app (oltre ovviamente al proprio dispositivo mobile) oltre a tracciare la distanza percorsa, l'altitudine e le kcal consumate.

Il programma supporta diverse discipline:

• Escursione
  • Pattinaggio
  • Sci Alpino
  • Sci
  • Canoa (andare in)
  • Caottaggio
  • Golf
  • Al Coperto
  • Personalizzato

I risultati visualizzati sono, oltre alla traccia del percorso:
  • Durata
  • Distanza
  • Velocità media
  • Ritmo medio
  • Velocità massima
  • Energia
  • Frequenza cardiaca media e massima(con cardiofrequenziometro bluetooh da aggiungere all'equip)

Si può visualizzare anche un grafico con l'altitudine e anche le calorie consumate. Si può condividere l'allenamento tramite fb, twitter o sito ufficiale da quale poi, eventualmente, esportare la traccia in formato gpx.

Si possono scattare foto da aggiungere all'allenamento, consultare la mappa, impostare pause e ascoltare la propria musica.

Io l'ho testata, molto brevemente, nel tragitto tra casa e bar, circa 500 metri, ed ho rivelato un errore di un paio di metri. Da testare in escursione ma, di primo acchitto, mi sento davvero di consigliarla, sembra meglio di altri programmi simili a pagamento.

Ah, ovviamente l'app è in italiano ed ha un ottima grafica.

La utilizzavo sul mio vecchio Nokia ed è ottima. Peccato che consumi la batteria in poco tempo soprattutto in modalità Escursione.

io la uso già da un paio d'anni sul mio nokia, per misurare il percorso e tempi di quando vado a correre. E confermo la validità del programma e la sua affidabilità. Sul consumo batterie, c'è poco da fare non è l'applicazione ma è la funzione gps del nokia a consumare in maniera forte la batteria.
Piccola perla, sport tarcker è predisposto per la funzione cardio, difatti nella versione che si scarica appare l'iconcina del cuore ed i dati della frequenza cardiaca. Ovvio per attivare tale funzione occorre comprare on line dal sito di di sport tracker il dispositivo cardio che poi trasmette le informazioni alla app. Per altro il costo di questo dispositivo non è neanche alto quindi ci si può fare un pensiero.

per iphone esistono tante app bellissime per l'escursionismo... il problema è che (almeno il mio) l'iphone ha una batteria pacco! non dura una ceppa a cose normali, figuriamoci quando fai girare quei programmi... Avesse una bella batteria li-po sarebbe un'altra cosa.

ho provato con tante app, ma dura troppo poco (per questo ho il pannello solare USB nello zaino).

anche il vostro è scarso di batteria? IPHONE 4

Riprendo questa discussione,dato che anche io ho la App installata sul mio Nokia Lumia 710 (SO Windows Phone 7.5) e che avevo anche sul mio Nokia N73 (ormai defunto).Adesso,viste le precedenti esperienze con il vecchio telefono e dopo varie prove con il nuovo vi comunico che (almeno con il mio tel.:biggrin::biggrin:)non e' possibile scattare foto (che vengono poi caricate sul sito ufficiale di Sports Tracker ) mentre e' in funzione l'allenamento.Mi spiego meglio,con il telefono precedente,io facevo partire l'allenamento,poi potevo tranquillamente scattare foto e l'App continuava a "girare".Con il nuovo invece,come scatto le foto,l'App cessa di funzionare e mi cancella tutti i dati....insomma mi ri-azzera tutto:wall::wall::wall:.....Il tutto e' invece possibile,senza menate varie,con il SO Android....
Peccato per Windows Phone,quello di scattare foto e poterle condividere era,almeno per me,una funzione utile.Adesso,non vorrei che,visto l'altissimo numero di utenti di Sports Tracker, si stia pensando ad una versione a pagamento :cry::cry:sicuramente piu' completa e versatile....

Lo uso da un anno con Nokia N97 e faccio le foto senza problemi,
qualcuno sa se c'è la possibilità di importare mappe?

Infatti,il problema,come dicevo e per Nokia con SO Windows.....:biggrin:

mi sento chiamato in causa. io uso il Nokia Lumia 610 (la versione più semplice).
Con ST mi trovo bene per le sue funzioni ma è vero che se esci dal programma e non salvi perdi i dati. il problema è che se salvi poi non la puoi riaprire....
spero facciano qualcosa, ma altrimenti continuo senza problemi :D

p.s. c'è chi sostiene siano sballatissimi le misurazioni del consumo calorico, voi di che avviso siete? (situazione in cui si usa ST senza collegare lo smartphone ad alcun dispositivo tipo frequenzimetro etc)

ma è vero che se esci dal programma e non salvi perdi i dati. il problema è che se salvi poi non la puoi riaprire....
spero facciano qualcosa, ma altrimenti continuo senza problemi :D

p.s. c'è chi sostiene siano sballatissimi le misurazioni del consumo calorico, voi di che avviso siete? (situazione in cui si usa ST senza collegare lo smartphone ad alcun dispositivo tipo frequenzimetro etc)

Infatti,come dicevo io non puoi ad es. fare foto e continuare l'allenamento...quindi se non e' un problema del mio Lumia sono contento....:lol::lol::lol::lol:
Per quanto riguarda il consumo calorico faro' una piccola prova di comparazione tra SportsT.e il mio Cardiofrequenzimetro...ti faro' sapere...anche se sono calcoli abbastanza teorici,insomma con un margine di errore.
Ciao

Ciao,
questo è un'altro tassello negativo per l'accoppiata Nokia/Microsoft !!!!!!!!!
Ma l'applicazione si chiude anche in caso di una chiamata o di un SMS in arrivo o solo app. con app.?
Una delle comodità di ST è appunto poter mettere l'allenamento in pausa in caso di necessità lasciando l'app in esecuzione in background.
L'ho usato in escursioni di più giorni e ovviamente lasciarlo in esecuzione tutta notte per niente consuma batteria inutilmente oltre che sfalsare totalmente l'allenamento.
Io lo uso su un Nokia Symbian e come sapete funziona benissimo, la funzione di fare foto durante l'allenamento è utilissima perché visualizza sul tracciato il punto dello scatto.
Per il discorso calorie, onestamente non le ho mai considerate, uso ST insieme alla fascia cardio, ma solamente per pubblicare l'allenamento sul sito con più riferimenti.
Non penso che vogliano far diventare ST a pagamento, è in circolazione da molti anni e usata da tantissime persone nel mondo, sicuramente il loro introito già lo hanno !!!!!

Ciao. :)

:)

Alto Basso