spray pepe o peperoncino

Dell'ultimo link postato non mi convince tanto il fatto che non ci sia, almeno così sembra, una protezione al tappo contro lo spruzzo involontario... I non lo prenderei mai un prodotto simile, ho provato il capsicum sulla pelle e non è una bella cosa :) mi sembra molto molto strano

Vorrei acquistare uno spray antiaggressione, quali sono di libera vendita?

La quasi totalità degli strumenti antiaggressione presenti sul mercato possiede i requisiti di funzionamento e destinazione di impiego che consentono di inserirli nel novero delle armi comuni, in quanto strumenti la cui destinazione naturale è l'offesa alla persona.
Il loro porto ed utilizzo al di fuori dell'abitazione è vietato, ed impone alle forze dell'ordine l'obbligo di segnalazione all'Autorità giudiziaria.
Ad oggi sono solo 3 i prodotti spray per la difesa personale di cui è consentita la libera vendita, in quanto la Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi, di cui all'art. 6 della legge 18 aprile 1975, n. 110, ha espresso il parere, condiviso dal Ministero dell'Interno, che essi, in ragione del modesto contenuto di sostanza attiva (Estratto di frutti di capsicum), non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, qualificandoli, quindi, "non armi" e ritenendo ammissibile la loro libera vendita e circolazione:

· Penna SAFEGUARD-S, prodotta dalla ditta Spring Time di Taipei (Cina):
Provvedimento del Ministero dell'Interno n. 559/C-50.005-A-77(98) del 9 gennaio 1998;

· Portachiavi KEY DEFENDER e PALM DEFENDER prodotti negli U.S.A. dalla ditta Armaments Systems and Procedures:
Provvedimento del Ministero dell'Interno n. 559/C-50.047-E-98 del 25 giugno 1998;
Provvedimento del Ministero dell'Interno n. 557/PAS-50.804/C/07 del 3 novembre 2008.
fonte www.poliziadistato.it http://www.poliziadistato.it/faq/view/20597/

Pultroppo la Polizia di Stato saprà fare bene il suo mestiere ma quello di gestire un sito dovrebbe migliorarlo.

La Faq da te citata si auto smentisce nel link allegato alla stessa Faq; link che riporta a:

Gli spray o in generale i dispositivi nebulizzatori contenenti capsicum (comunemente detti al peperoncino), dopo vari interventi normativi, sono stati disciplinati con il regolamento del 12 maggio 2011, n. 103, che ha appunto definito le "caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona", così come era previsto dall'articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009.
Il regolamento citato, che entrerà in vigore il 9 gennaio 2012, elenca i requisiti che i prodotti debbono attualmente rispettare, per essere liberamente venduti e portati.
Tutti i dispositivi che non rispettano le indicazioni elencate nel comma 1 del decreto, sono soggetti alla normativa sulle armi.
Per approfondimenti è possibile consultare la circolare del Ministero dell'Interno, Ufficio Per l'Amministrazione Generale, che sintetizza il contenuto del regolamento.

Il link al regolamento non mi funziona (non sò a voi) ma quello alla circolare per fortuna sì ....... basta leggerla per rendersi conto che oltre agli articoli citati sono possibili altri prodotti purchè abbiano TUTTI i requisiti previsti dalla circolare stessa.

Ciao :), Gianluca

Ultima modifica di un moderatore:
Come avevo già riportato su questo treat, di seguito vi riporto un link di un venditore di Roma, che vende un ottimo prodotto USA ( non cineserie ) a dei prezzi onesti :

Sembra un buon prodotto.Grazie per aver riportato il link. Ottimo sistema il contenitore trasparente.Lo hai utilizzato (prova)?

Il key defender mi sembra molto più funzionale...quella boccetta dell'ultimo link la vedo un pò "scomoda" da usare in una situazione del genere(se non per i cani che già da lontano si capisce che intenzione hanno)

Oltre che scomoda a me sembra pericolosa, almeno da quello che posso capire da una fotografia...
se la impugni senza guardare rischi di spruzzartelo in faccia o da qualche altra parte,
l'erogatore rischia di staccarsi stando dentro una borsa o in una tasca, o di attivarsi per qualche pressione casuale.
Sembra più una ricarica di un involucro che però nella foto non si vede...
Normalmente l'erogatore è sormontato da un cappuccio ben saldo alla bomboletta, con un buco nel quale inserire il dito che eserciterà la pressione, e istintivamente il getto sarà indirizzato di fronte a chi lo sta impugnando, senza bisogno di stare a pensare, cosa deleteria in caso di aggressione dove bisogna avere dei comportamenti condizionati, ecco perchè consiglio di esercitarsi...

Uhm ...... voi fate come credete ma io prima di comprare QUALSIASI PRODOTTO mi leggerei la circolare del ministero degli interni che delinea dei punti di riferimento per DISTINGUERE un oggetto per la difesa legalmente detenibile da UNA ARMA.

La circolare asserisce fra le specifiche tecniche ESSENZIALI, tali per il quale se TUTTE sono realmente verificabili, l'oggetto può NON essere considerata un arma ma come un oggetto per l'autodifesa, ovvero:

1. Contenere una miscela non superiore ai 20ml.
  2. Contenere una percentuale di "oleoresin capsicum" disciolto non superiore al 10%, con una percentuale massima di "capsaicina" e "capsaicinoidi" totali pari al 2.5%.
  3. La miscela erogata dal prodotto non deve contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene o aggressivi chimici.
  4. Essere sigillati all'atto della vendita e muniti di un sistema di sicurezza contro l'attivazione accidentale.
  5. Avere una gittata utile non superiore ai tre metri.
..... fate voi le comparazioni del caso ......

SE TUTTI I CINQUE PUNTI SONO VERIFICABILI/PRESENTI si passa a ciò che i prodotti "buoni" devono riportare ...... (leggere la circolare :p) ...... se anche questi punti sono "ok" ...... allora E' OK ...... diversamente sono 'azzi vostri ;)

Ciao :), Gianluca

PS: ...... avventuroso avvisato ....... mezzo salvato :rofl:

Ultima modifica:
In risposta a Madmax, quello da me elencato ha un tappo di sicurezza, va ruotato di 90 gradi con un specie di click se no anche se spingi non spruzza.

Ok meglio :) grazie.
Io lo prenderei, ma non lo consiglierei a qualcuno che si fa prendere dal panico o comunque poco pratico di autodifesa...

Ma mi chiedo........
In caso di estrema emergenza può essere messo negli spaghetti aglio e olio?
(ZNN adesso non dirmi che si può pure usare come disinfettante ahahah....)

Grazie ZNNGLC ! l'aspetto legale è da non sottovalutare per questi oggetti, inoltre molti assomigliano , anzi sono dei veri kubutan , che si trovano in quella zona "grigia" tra il legale e non, ad interpretazione dell'agente a secondo delle circostanze di tempo, di luogo o di fatto in cui il possessore/utilizzatore viene trovato..

A me è capitato, con un capo macchina della Polizia di Stato un po' duro di comprendonio, ci ha provato un paio di volte prima che un suo collega lo convincesse un po' bruscamente che il keydefender è di libera vendita.

Al limite tra le tante vaccate che teniamo in macchina, si può tenere la fotocopia della confezione su cui era tracciato il decreto amministrativo.

Oggi molti se non tutti tra le forze dell'ordine sanno che è di libera vendita, e comunque, il peso è irrisorio. Di seguito un po' di dati util:

[FONT=tahoma,arial,helvetica,sans-serif][FONT=times new roman,times,serif]CONFORME AL DECRETO LEGISLATIVO N.103, IN VIGORE DAL 9 GENNAIO 2012, EMESSO DAL MINISTERO DELL’INTERNO."CARATTERISTICHE TECNICHE DI DIFESA DEGLI STRUMENTI DI AUTODIFESA NEBULIZZANTI".
VIETATO AI MINORI DI 16 ANNI.

Aerosol al capsicum (pepper spray / Spray al peperoncino) non infiammabile, costruito in alluminio aerospaziale, ad altissima resistenza. E' leggero, facile al porto, tremendamente efficace.
Il pulsante di attivazione, anodizzato lucido, è azionato con un sistema a iniezione con valvola autobloccante Delrin.
Doppio anello portachiavi in bronzo, cromato nero. Le aperture alle due estremità sono entrambe sigillate con o-ring.
L’attivazione è sicura in quanto richiede due distinti movimenti, creando un getto a forma di cono, con portata da 1 a 3mt: arriva direttamente sul bersaglio.

Contiene 10% di Oleoresin Capsicum - 2mil. SHU ( Scoville Heat Units)
Emissioni: 6 da ½ second.
Peso netto: ml. 5,4
[FONT=tahoma,arial,helvetica,sans-serif][FONT=times new roman,times,serif]Concentrazione Capsacinoidi: 1.33%
Propellente: Dymel 134a
Colore: indicare nelle note, a scelta tra nero/antracite/rosso/rosa/blu
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Efficace sia contro le persone che gli animali;
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Efficace contro soggetti sotto l’effetto di droghe o alcool;
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Tempo di reazione alla contaminazione 1:3 secondi

[FONT=arial,helvetica,sans-serif]NESSUNdanno permanente sui soggetti contaminati;
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]EFFETTI sulla persona:
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Chiusura indotta degli occhi;
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Infiammazione e sensazione di bruciore degli occhi, del naso e della gola;
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Disorientamento del soggetto contaminato;
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Perdita della volontà di combattere;
[FONT=tahoma,arial,helvetica,sans-serif]Incapacità: 30:45 minuti.

Ultima modifica di un moderatore:
Io ne ho preso uno per mia sorella, l'ho provato in balcone e nonostante non fossi contro vento son dovuto scappare in casa, sono certo al 110% che chiunque venga colpito, anche solo marginalmente andrà subito K.O., date i retta, è davvero tremendo!

Ragazzi,ma se ad esempio un malintenzionato è armato di pistola o coltello,nel momento in cui tu spruzzi non potrebbe lo stesso sparare/accoltellare? Se sì,allora solo nel caso di malintenzionato lontano un paio di braccia si può usare senza ritorsioni?Ho letto che il "bersaglio" (perchè di certo non è vittima anche se uso un lanciafiamme) "perde la volontà di combattere" ma in che modo?Come reagisce dopo lo spruzzo?

Ragazzi,ma se ad esempio un malintenzionato è armato di pistola o coltello,nel momento in cui tu spruzzi non potrebbe lo stesso sparare/accoltellare? Se sì,allora solo nel caso di malintenzionato lontano un paio di braccia si può usare senza ritorsioni?Ho letto che il "bersaglio" (perchè di certo non è vittima anche se uso un lanciafiamme) "perde la volontà di combattere" ma in che modo?Come reagisce dopo lo io personalmente ti dico che l'ho provato in balcone e nonostante l'avessi sparato in avanti e non ci fosse vento ho sentito un accenno degli effetti. Seppur molto debolmente ho sentito una mancanza di fiato e bruciore a occhi e naso.

Sono stato guardia giurata per tre anni e ho sentito di colleghi che l'hanno usato, anche se bisogna stare attenti, in soggetti con asma o problemi cardiaci, si rischia seriamente di uccidere qualcuno, non è uno scherzo, è davvero molto potente, penso che qualsiasi malvivente getterebbe a terra l'arma all'istante.

Non per fare il sapientone, ma portò le lenti a contatto, per pulirle e conservarle uso una soluzione a perossido di idrogeno, devo immergere nel contenitore per 6 ore affinché il perossido si neutralizzi.Una volta mi sono scordato di aspettare, ti dico solo che avrei voluto cavarmi gli occhi dal bruciore, non oso immaginare cosa potrebbe fare lo spray al peperoncino!!!

Alto Basso