spray pepe o peperoncino

secondo me invece la migliore arma x la difesa personale è il close combat ma anche il krav maga va bene solo che invece di comprarlo in armeria/coltelleria vi dovete spaccare in palestra almeno 4 /5 anni :)

Io ho praticato Krav Maga per tre anni (sono III basic level) e qualcosina di CBQ, infatti lo spray al peperoncino non lo porto dietro.

Ma se uno non ha mai praticato sistemi di combattimento, lo spray è lo strumento di difesa migliore. Il kubotan, ad esempio, è molto valido ma bisogna saperlo usare sui punti giusti per annullare l'aggressore!

La cosa in più che ti fornisce il Krav Maga (se insegnato come si deve) è rispondere con lucidità alla situazioni di stress. Però è un tipo di allenamento chi richiede pratica e soldi.

Neristan

E durante quei 4, 5, anni occhi a terra, camminare rasenti al muro e mutande di ferro ...... poi passati 'sti 4,5, anni ...... si può andare in giro "tranquillamente" ...... ma prima :no:

In realtà è sempre meglio guardare verso terra, con un'angolazione dello sguardo di 45° gradi rispetto al suolo.

In questo modo la visione periferica è molto più larga e ci si accorge prima di un'eventuale aggressore ai lati della strada :si: !

Ci vuole sempre un allenamento per avere dei riflessi condizionati, e bisogna allenarsi pure con lo spray, ne ho visti anche da allenamento che spruzzano solo acqua...
E soprattutto, spruzzare e poi scappare se possibile :)

Ultima modifica:
In realtà è sempre meglio guardare verso terra, con un'angolazione dello sguardo di 45° gradi rispetto al suolo.

In questo modo la visione periferica è molto più larga e ci si accorge prima di un'eventuale aggressore ai lati della strada :si: !

E ci si accorge anche di scalini e tombini aperti!:biggrin:

secondo me invece la migliore arma x la difesa personale è il close combat ma anche il krav maga va bene solo che invece di comprarlo in armeria/coltelleria vi dovete spaccare in palestra almeno 4 /5 anni :)

Dipende anche da ..... dove abiti :biggrin:

bronsonf.jpg

Cheers .... Vin

Alto Basso