Spray per orsi resta illegale

L’ottusità dei politici è disarmante. Quante persone dovranno essere attaccate o addirittura uccise da orsi prima che si rendano legali i deterrenti anti-orso? Tutti gli attacchi, nei paesi in cui è legale lo spray, vengono fermati quando viene impiegata l’applicazione di tale prodotto. Non causa la morte dell’animale, né alcun tipo di danno a lungo termine (e comprenderei comunque argomentazioni favorevoli a misure letali, se si tratta di prevenire la fine di una vita umana).
Lo spray anti-aggressore contro gli esseri umani è legale, ma quello per orsi è stato “concesso” solamente ai corpi forestali del Trentino (sorpreso che non lo potessero già portare). È tuttavia possibile l’acquisto di tale prodotto (peraltro pubblicizzato come “legale” dal sito italiano principale nella vendita di tali prodotti, su questa pagina https://spraypeperoncino.net/blog/s...olumità,provoca solo degli effetti transitori). Rischiare un processo o la morte quando si va in territorio di orsi? Nessuna delle due dovrebbe essere una opzione in un paese civilizzato e che si interessa dei propri cittadini, allo stesso modo della propria fauna.

Domanda (apparentemente ingenua) ma conosci davvero le differenze tra i 2 tipi prodotti?
Sai perchè il prodotto anti orso è vietato in italia?
Sai che già oggi, con normali spray al capsicum antiaggressione, ci sono state delle vittime per l'uso idiota che ne è stato fatto?
eE il tutto in una nazione dove c'è stato un solo caso mortale e forse meno di 10 aggressioni non letali.
Tra l'altro scrivendo non dalla regione Trentino, ma da Roma. Protestiamo perchè si pratichi una sorta di educazione ursina al timore verso l'uomo, perchè educare l'uomo ad usare quanto gli viene dato SOLO ed UNICAMENTE per l'uso per cui è stato prodotto è abbastanza inutile.

Domanda (apparentemente ingenua) ma conosci davvero le differenze tra i 2 tipi prodotti?
Sai che già oggi, con normali spray al capsicum antiaggressione, ci sono state delle vittime per l'uso idiota che ne è stato fatto?
eE il tutto in una nazione dove c'è stato un solo caso mortale e forse meno di 10 aggressioni non letali.
Tra l'altro scrivendo non dalla regione Trentino, ma da Roma. Protestiamo perchè si pratichi una sorta di educazione ursina al timore verso l'uomo, perchè educare l'uomo ad usare quanto gli viene dato SOLO ed UNICAMENTE per l'uso per cui è stato prodotto è abbastanza inutile.
E' evidente che lo pray contro gli orsi andrebbe portato solo ed esclusivamente in escursioni nelle zone ad alto rischio, se ti beccano al di fuori ti stangano.
L'educazione ursina al timore verso l'uomo mi sembra pura fantasia eh

• Mi piace
Reactions: Y35
A mio avviso il discorso sulla pericolosità del mezzo come motivazione del rendere tale mezzo illegale è abbastanza miope e fine a sé stesso. “L’uso idiota” di un determinato mezzo, che sia scaturito dall’incompetenza dell’utilizzatore, dall’ignoranza pratica o legale di quest’ultimo, o persino dalla malizia criminale di un determinato soggetto, non verrà prevenuto dal rendere il determinato mezzo illegale. Fare ciò, tuttavia, porterà invece a rendere tale mezzo inaccessibile a coloro che rispettano la legge, sono coscienti di quest’ultima ed utilizzerebbero il mezzo in questione in maniera concorde alla necessità a cui il mezzo in questione si presta (che sia autodifesa da esseri umani o da animali), e farà sì che gli unici individui ad utilizzare tale mezzo saranno coloro che o sono ignoranti della legge, non avendo coscienza di quest’ultima, o pur conoscendola hanno intenzioni nefaste e criminali, peraltro utilizzando un mezzo non controllato e regolamentato dallo stato, poiché illegale. Il fatto che dunque un determinato mezzo possa portare a conseguenze negative deriva dalla natura stessa dell’oggetto in sé. Mantenere tale oggetto, peraltro, nonostante la tua osservazione sulla sua presunta “letalità”, nella stragrande maggioranza (essenzialmente tutti i casi, se non per coloro che soffrono di asma o di allergie legate al capsicum e ai contenuti di tali prodotti, che sarebbero in ogni caso una parte di popolazione facente parte di una doppia nicchia, in primo luogo di criminali, essendo lo spray al peperoncino usato esponenzialmente maggiormente nell’autodifesa, affetti da condizioni avverse ai contenuti; una argomentazione del tutto lontana da qualunque tipo di realtà o praticità) dei casi non letale ma solo deterrente, illegale, non fa che prevenire coloro che ne farebbero un uso coerente a quello dello scopo per cui è ideato, impossibilitati a fare ciò. Tralasciando il fatto che tali prodotti sono comunque reperibili, annullando la presunta incapacità “legale” di ottenerli, e non ponendo dunque alcun deterrente a potenziali utilizzatori incoscienti della legge o malintenzionati, lo stesso può essere detto per molti altri oggetti, che siano coltelli, spade da collezione, armi di libera vendita (etc); se si vuole fare un uso illecito di tali oggetti, lo si può, fare, indipendentemente dalla legalità dell’atto in sé. Lo stesso vale per le armi proprie, ottenibili, nel caso del nostro paese come per altri, sia per vie legali che illegali, ed utilizzabili, in entrambi i casi per “usi idioti”. Banalizzare e sminuire l’educazione all’uso di un determinato mezzo non fa che alimentare questa mentalità, tipicamente, peraltro, italiana, di condanna del mezzo e non della persona o dell’intenzione. Le due cose vanno separate; vanno dati gli strumenti per comprendere l’uso efficace dei mezzi, e la possibilità dell’uso dei mezzi in questione a coloro che si dimostrano coscienti delle leggi, sani di mente e “puliti” al livello legale. Poi, dire che scrivo da Roma… gli orsi sono presenti in tutta l’Italia peninsulare, da Nord a Sud lungo gli Appennini. Il fatto che non siano tanti quanto nelle regioni settentrionali non significa che non ci siano, ed il fatto che gli attacchi siano rari non significa che non ci siano; ovviamente però quando accadono, accadono sempre agli altri, finché non accadono a noi. Personalmente io, come tanti altri coinvolti nella passione per il trekking a il campeggio, avrei maggiore sicurezza durante le escursioni sugli Appennini centro settentrionali, come suppongo la avrebbero gli escursionisti di zone con densità di popolazione ursina ancora maggiore e così via dicendo. Gli idioti e i criminali ci saranno, legalità dei mezzi o meno, ma perlomeno non cadiamo nell’incoerenza di penalizzare i cittadini rispettosi della legge e del prossimo con leggi fini a sé stesse e spauracchi burocratici.

Ultima modifica:
gli orsi sono presenti in tutta l’Italia peninsulare, da Nord a Sud lungo gli Appennini.

ma quando mai... gli orsi in Italia si trovano solo in tre limitate e ristrette aree: Trentino occidentale, FVG nei pressi del confine sloveno e Appennino Centrale a cavallo tra Abruzzo Molise e Lazio, con rari e sporadici allontanamenti di qualche esemplare da queste aree. stop. peraltro Trentino a parte, dove la popolazione è in crescita a causa di una gestione quantomeno discutibile, parliamo di una presenza assai esigua (qualche decina di eemplari sul confine alpino orientale e non più di 50/60 in Appenino).

ma quando mai... gli orsi in Italia si trovano solo in tre limitate e ristrette aree: Trentino occidentale, FVG nei pressi del confine sloveno e Appennino Centrale a cavallo tra Abruzzo Molise e Lazio, con rari e sporadici allontanamenti di qualche esemplare da queste aree. stop. peraltro Trentino a parte, dove la popolazione è in crescita a causa di una gestione quantomeno discutibile, parliamo di una presenza assai esigua (qualche decina di eemplari sul confine alpino orientale e non più di 50/60 in Appenino).
Il fatto stesso che gli orsi siano presenti nell’Italia centro settentrionale nega la pretesa secondo cui non é necessario preoccuparsene a meno che non si vive in Trentino, che era, in parte, l’argomentazione che intendevo affrontare con la mia risposta.

Come ho scritto qui #218

potrebbe essere messo a disposizione (affitto) solo nelle aree a rischio incontro orso...
L’idea dell’affitto sembra senz’altro una soluzione incontrovertibile alle paure (a mio avviso pur sempre ottuse e irrazionali) degli italiani sull’eventuale “uso illecito” di tale prodotto. Considerando come vanno le cose in questo paese dubito investiranno mai su progetti del genere e che, anche se fosse, saranno mai realizzati in maniera efficiente, ma sperare non nuoce.

Ammetto che anche a me è venuto in mente di dotarmi di spray al peperoncino, "botti" o altra roba ma qualcosa non mi tornava a livello di coscienza sinceramente.
In America si va in giro con spray, fucili e lanciafiamme... Forti gli americani ma qui non siamo in America e io non mi sento Rambo neanche un po'. Figurarsi: "l'unico coltello che mi porto appresso per le mie escursioni ha una lama di 3,5 cm e poi ha le forbicine". In America non so quanti Orsi hanno e quanto spazio hanno ma qui in Italia stiamo perdendo di vista il fatto che a centro appennino abbiamo una specie in via di estinzione raga!! Sono specie protetta! Finiti quei 50/60 pezzi poi non ce ne sono più.
Quando ci lamentiamo del fatto che non si può più stare tranquilli e in pace nel bosco o in montagna dobbiamo ricordarci che da qualche parte tra ministeri, enti parco, associazioni, politica , cittadini residenti nei parchi, attività imprenditoriali, comunità scientifica, forze dell'ordine (Tra un'arrusctella e un'altra) c'è chi si sbatte, chi più chi meno, per farli accoppiare e farli riprodurre i nostri amici pelosi.
DISPERSIONE
Lo sapete cosa si intende per dispersione?
Praticamente è quando uno o più orsi maschi si allontanano dal loro areale di provenienza e dal PNALM arrivano nella Valle del Chiarino al Gran Sasso oppure ai Sibillini.
E lo sapete qual è l'obiettivo delle autorità competenti?
Quello di lasciarglielo fare e preoccuparsi che quegli esemplari non muoiano mentre ci provano perché, detto tra noi, da Villetta Barrea fino a Castelluccio di Norcia non è tutta boschetti e fiorellini.
Soprattutto se in mezzo incontrano qualche boccone prelibato(vedere: orsi avvelenati).

Nell'area del parco nazionale d'Abruzzo non è possibile piantare una tenda, perché? Perché sei a casa dell'Orso Ca...o.
Per come la vedo io si deve cominciare a pensare a una CONVIVENZA.
Ragioniamo un attimo; cosa si fa con le aquile in via di estinzione che fanno il nido in una falesia dove si pratica l'arrampicata? La falesia chiude al pubblico durante i mesi di nidificazione della suddetta aquila. Facile. L'Aquila nidifica e noi si va ad arrampicare altrove durante tutta la durata della nidificazione.
Allora mi stai dicendo che chiudiamo tutto l'appennino finché ste 50/60 bestie pelose ed enormi non imparano a volare via?
Non è così facile.
Mi viene da pensare agli squali. Voi ve lo fate il bagno al mare o siete della squadra di quelli che non si allontanano troppo dalla riva?
È casa loro, continuo a ripetermelo, sono io ospite a casa loro.
Mi piace andare ospite a casa loro in tenda però. Hanno una gran bella casa, si sta bene, è grande, così spaziosa che non li incontri quasi mai.
Quasi.
Ci è andata di culo ogni volta che abbiamo piantato la tenda?
Per come la vedo io si.
Non c'è una soluzione facile. È casa loro e non dobbiamo rompergli i cosiddetti.
Non ve lo ordina il medico di andare a piantare la tenda in giro.
Scegliete un'altra montagna se quella italiana non vi piace. Andate a mangiare la carne di orso in Slovenia, lì è legale. Quelle bestie sono sopravvissute per centinaia di anni su una montagna. Hanno resistito alla fame e al freddo e alle fucilate, oggi continuano a resistere ai bocconi avvelenati, alle trappole e alle autostrade.
Dovrebbero chiedervi permesso se vengono a bussare alla vostra nuova tendina ultralight ordinata su Amazon?
Se avete bisogno dello spray state a casa oppure cambiate hobby, cambiate nazione.
Gli allevatori in Abruzzo hanno convissuto con l'orso Marsicano per molto Molto tempo e loro ci dovevano campare con le pecore non andavano a fare le escursioni. Gliene hanno tirate di fucilate? Si, credo proprio di si, gliene facciamo una colpa? No, perché erano altri tempi e si doveva mangiare. Ma, oggi... saranno una cinquantina d'anni che hanno avuto tempo per organizzarsi e i recinti elettrificati non sono una novità tecnologica fuori dalla loro portata
Per ciò che mi riguarda?
Continuerò a piantare la tendina dove è ancora consentito? Si.
Così come continuerò a farmi il bagno al mare e nessuno mi potrà dire che sono un pazzo perché vado al largo.
E non mi sentirò speciale per questo perché non lo faccio per vivere.

b'educazione ursina al timore verso l'uomo mi sembra pura fantasia eh
In tutti i parchi americani è regolarmente praticata, munizioni non letali, pallettoni di gomma sparati per far male ed associare uomo=dolore. meglio stare alla larga.

Y35

guarda che è lo stesso discorso che io conosco a menadito e che riguarda armi e munizioni etc etc.
Ma non si può paragonare lo spray di libera vendita con quello antiorso, a favore del quale giocano solo le dimensioni della bottiglia. poco occultabile, da molti anni conosco l'effetto e la potenza che ha lo spray legale, hanno dovuto svuotare per mezz'ora due stand dell'EXA a Brescia per un incauto test fatto con il Key Defender. Con tanto di malori e leggere crisi respiratorie, E per tentare una rapina ad un concerto hanno fatto dei morti, con quello legale, E tu vuoi mettere in commercio quello da orsi? maledettamente più potente e con quantità e portata di getto molto superiori? E trovare poi, magari, gente che se lo porta per in pic nic fuori porta dove al massimo possono trovare delle zecche? please don't joke|
--- ---

E' evidente che lo pray contro gli orsi andrebbe portato solo ed esclusivamente in escursioni nelle zone ad alto rischio, se ti beccano al di fuori ti stangano.
L'educazione ursina al timore verso l'uomo mi sembra pura fantasia eh
li trovi anche sul youtube filmati dei rangers che scaldano ai grizzlies il fondoschiena con i è pallettono di gomma. Ed è da mò che ci sono anche documentari a rigurdo.

Lo spray a noleggio? forse, idea fattibile, con qualche limite e difficoltà, consegna a fronte di un documento da lasciare in deposito, test obbligatorio con appositi simulacri con liquidi non attivi, riconsegna della bombola intatta, per dire non ne hai avuto bisogno? e allora me la rendi come te l'ho data, se la usi devi fare denuncia con tutti i dettagli e la cosa passa ai carabinieri forestali, orari di riconsegna larghi ma non 24hsu24h. Database di tracciamento dei noleggi, che consenta una verifica istantanea della storia dei noleggi che l'escursionista ha effettuato, una sorta di registro buoni/cattivi. Nel secondo caso si può negare il noleggio.

Ultima modifica:
Ammetto che anche a me è venuto in mente di dotarmi di spray al peperoncino, "botti" o altra roba ma qualcosa non mi tornava a livello di coscienza sinceramente.
In America si va in giro con spray, fucili e lanciafiamme... Forti gli americani ma qui non siamo in America e io non mi sento Rambo neanche un po'. Figurarsi: "l'unico coltello che mi porto appresso per le mie escursioni ha una lama di 3,5 cm e poi ha le forbicine". In America non so quanti Orsi hanno e quanto spazio hanno ma qui in Italia stiamo perdendo di vista il fatto che a centro appennino abbiamo una specie in via di estinzione raga!! Sono specie protetta! Finiti quei 50/60 pezzi poi non ce ne sono più.
Quando ci lamentiamo del fatto che non si può più stare tranquilli e in pace nel bosco o in montagna dobbiamo ricordarci che da qualche parte tra ministeri, enti parco, associazioni, politica , cittadini residenti nei parchi, attività imprenditoriali, comunità scientifica, forze dell'ordine (Tra un'arrusctella e un'altra) c'è chi si sbatte, chi più chi meno, per farli accoppiare e farli riprodurre i nostri amici pelosi.
DISPERSIONE
Lo sapete cosa si intende per dispersione?
Praticamente è quando uno o più orsi maschi si allontanano dal loro areale di provenienza e dal PNALM arrivano nella Valle del Chiarino al Gran Sasso oppure ai Sibillini.
E lo sapete qual è l'obiettivo delle autorità competenti?
Quello di lasciarglielo fare e preoccuparsi che quegli esemplari non muoiano mentre ci provano perché, detto tra noi, da Villetta Barrea fino a Castelluccio di Norcia non è tutta boschetti e fiorellini.
Soprattutto se in mezzo incontrano qualche boccone prelibato(vedere: orsi avvelenati).

Nell'area del parco nazionale d'Abruzzo non è possibile piantare una tenda, perché? Perché sei a casa dell'Orso Ca...o.
Per come la vedo io si deve cominciare a pensare a una CONVIVENZA.
Ragioniamo un attimo; cosa si fa con le aquile in via di estinzione che fanno il nido in una falesia dove si pratica l'arrampicata? La falesia chiude al pubblico durante i mesi di nidificazione della suddetta aquila. Facile. L'Aquila nidifica e noi si va ad arrampicare altrove durante tutta la durata della nidificazione.
Allora mi stai dicendo che chiudiamo tutto l'appennino finché ste 50/60 bestie pelose ed enormi non imparano a volare via?
Non è così facile.
Mi viene da pensare agli squali. Voi ve lo fate il bagno al mare o siete della squadra di quelli che non si allontanano troppo dalla riva?
È casa loro, continuo a ripetermelo, sono io ospite a casa loro.
Mi piace andare ospite a casa loro in tenda però. Hanno una gran bella casa, si sta bene, è grande, così spaziosa che non li incontri quasi mai.
Quasi.
Ci è andata di culo ogni volta che abbiamo piantato la tenda?
Per come la vedo io si.
Non c'è una soluzione facile. È casa loro e non dobbiamo rompergli i cosiddetti.
Non ve lo ordina il medico di andare a piantare la tenda in giro.
Scegliete un'altra montagna se quella italiana non vi piace. Andate a mangiare la carne di orso in Slovenia, lì è legale. Quelle bestie sono sopravvissute per centinaia di anni su una montagna. Hanno resistito alla fame e al freddo e alle fucilate, oggi continuano a resistere ai bocconi avvelenati, alle trappole e alle autostrade.
Dovrebbero chiedervi permesso se vengono a bussare alla vostra nuova tendina ultralight ordinata su Amazon?
Se avete bisogno dello spray state a casa oppure cambiate hobby, cambiate nazione.
Gli allevatori in Abruzzo hanno convissuto con l'orso Marsicano per molto Molto tempo e loro ci dovevano campare con le pecore non andavano a fare le escursioni. Gliene hanno tirate di fucilate? Si, credo proprio di si, gliene facciamo una colpa? No, perché erano altri tempi e si doveva mangiare. Ma, oggi... saranno una cinquantina d'anni che hanno avuto tempo per organizzarsi e i recinti elettrificati non sono una novità tecnologica fuori dalla loro portata
Per ciò che mi riguarda?
Continuerò a piantare la tendina dove è ancora consentito? Si.
Così come continuerò a farmi il bagno al mare e nessuno mi potrà dire che sono un pazzo perché vado al largo.
E non mi sentirò speciale per questo perché non lo faccio per vivere.
Stai estremizzando. Lo spray non è paragonabile alle armi, poiché è non letale. Se vogliamo proprio fare riferimenti ad altri paesi, lo spray per orsi lo portano anche in Canada, uno dei paesi più pacifici al mondo. La “selvaggia” Slovenia è tra i primi 10 paesi più pacifici al mondo nel Global Peace Index, la Polonia, dove è perfettamente legale girare con praticamente qualunque cosa da spray per orsi, a quello al peperoncino, da coltelli a spadoni a due mani senza alcuna restrizione si trova più in alto nel GPI (#29) dell’Italia (#34). La Repubblica Ceca, dove è legale per tutta la popolazione ottenere permessi di porto d’armi per l’autodifesa senza motivazioni lavorative (allo stesso modo degli US ma senza le evidenti lacune di controllo, nonché culturali di questi ultimi), si trova all’ottavo posto!

Potrei andare avanti, ma tralasciando tutti questi dati che vanno a smentire sonoramente tutte le pretese secondo cui legalizzare norme di autodifesa (peraltro in questo caso, lo ripeto, non letali) è pericoloso, “basti guardare agli Stati Uniti”, gli orsi sono comunque presenti. Invece di fare discorsi apocalittici sui devastanti e irreparabili effetti dello spray per orsi, facendo poi riferimento a come gli orsi “siano pochi” (come se lo spray per orsi, una misura non letale, andasse ad incidere in qualche modo sul numero di questi ultimi). Il fatto che siamo “ospiti in casa loro” non vuol dire che non dobbiamo essere al sicuro, o perlomeno sentirci al sicuro. Questa terra è anche casa nostra, non dimentichiamocelo, e se si tratta di esplorarla e goderne in maggiore sicurezza, peraltro quando tale sicurezza non comporta la morte o alcun tipo di danni a lungo termine negli animali e in tutti gli altri elementi che la compongono, ben venga.
@olasvadas
Non c’è una singola ragione razionale o difendibile per cui tenere lo spray per orsi illegale. Non è letale, in primo luogo, secondo, anche se volessi commettere un crimine utilizzandolo, potrei facilmente comprarlo online (tralasciando l’assurdità o la pretesa, direi quasi comica, di un potenziale criminale, di commettere un crimine con uno spray per orsi :poke:. Lo spray per orsi è già in commercio, così come lo sono le armi, è così come lo sono una serie di altri oggetti che possono essere usati per offendere ma che non nascono necessariamente con tale scopo. Se un criminale li vuole usare, li utilizzerà in ogni caso, legalità o meno permettendo. E lo ripeto, questi prodotti, sono perfettamente reperibili, da malintenzionati o meno, il problema è che chi avrebbe buone intenzioni nell’utilizzarli é penalizzato legalmente. Stai facendo lo stesso errore di chi si focalizza sul mezzo è non sull’individuo. Qualche anno fa hanno lanciato dei sassi sulle macchine da un cavalcavia, cosa che accade anche all’estero e che provoca la morte di esseri umani. Rendiamo i sassi illegali?:poke: Conta il controllo, educare la gente, e soprattutto permettere che coloro che siano rigorosi nel rispetto delle leggi, siano di maggiore età e non abbiano problemi mentali, abbiano il diritto di accedere a mezzi che sono ideati alla salvaguardia della loro persona, senza essere bollati immediatamente come criminali, meramente per via del mezzo di cui si avvalgono. Si perde l’essere umano e si mette il mezzo su un piedistallo, facendo leva sugli esempi di atti criminali per far sì che le cose rimangano come sono. E ogni tanto ci scappa il morto, sia da un lato che dall’altro, ed entrambi sarebbero stati evitabili se non fosse stato per l’ottusità e la dogmaticità dei legislatori, e dei cittadini che pendono dalle labbra di questi ultimi.

Ultima modifica:
Ti rispondo come ho risposto ad un ciclista contromano che protestava che lui circolava contromano a Milano perchè a Modena la pratica è consentita? a lui risposi va a pedalare a Modena. mi sono spiegato.

Vorrei che la si piantasse cdi dire che gli orsi sono a casa loro e noi siamo ospiti, una cazzata clamorosa da dimenticare per l'eternità, vuoi andarlo a raccontare a qualche sapiens qualche migliaio di anni fa?
Ripeto, totalmente inutile venirmi a raccontare tutte le storie relative a armi e munizioni etc etc, è dal 1976 che sono iscritto ad un poliigono e dall 1980 o giù di lì che sono detentore di porto d'armi e licenza di caccia, anche io ho sempre iperbolivamente sottolineato che bisognerebbe vietare martelli, cacciaviti, coltelli etc etc perche spesso e volentieri usati dalla gente per ammazzare congiunti e sconosciuti.
Ma al contempo vedo che l'idiozia, che al momento è un mix di indifferenza, ignoranza, menefreghismo, un robusto cicinin di violenza, bullismo etc etc. impera e aumenta.
Questo mi rende prudente al massimo verso aperture tendenti a liberalizzare materiali pericolosi. Perché mai dare liberamente agli idioti nuovi e più potenti mezzi per nuocere al prossimo, magari con il contorno sguaiato di video su Yutube?

In casi particolari il capsicum legale può facilmente mandare all'ospedale una persona, probabilmente con quello da orsi la mandi o in rianimazione o al cimitero. Te lo puoi procurare via mail sul mercato virtuale? tua scelta, tua responsabilità, e tua anche l'eventuale ammenda o condanna penale, perché ad oggi con lo spray per orsi si va nel penale,

Poi fà come ti pare, faber est suae quisque fortunae.
--- ---

Affermazione: gli orsi “sono pochi”, è assolutamente relativa, in tutta italia sono pochissimi, in Abruzzo sono pochi, in Trentino sono tanti, forse troppi.

Ripeto, totalmente inutile venirmi a raccontare tutte le storie relative a armi e munizioni etc etc, è dal 1976 che sono iscritto ad un poliigono e dall 1980 o giù di lì che sono detentore di porto d'armi e licenza di caccia, anche io ho sempre iperbolivamente sottolineato che bisognerebbe vietare martelli, cacciaviti, coltelli etc etc perche spesso e volentieri usati dalla gente per ammazzare congiunti e sconosciuti.

I coltelli con i quali fanno gli omcidi sono per la maggior parte quelli da cucina, da pochi €, ma a noi se ci vedono con un costoso coltello da bushcraft ci inquadrano sùbito come pericolosi potenziali assassini :wall:

Tra le varie cose da vietare, c'è anche il gas: quanti incendi, quanti esplosioni di palazzine, quanti morti per il gas...

Come al solito, tutto è potenzialmente pericoloso, allora per stare sicuri vietiamo tutto?

Affermazione: gli orsi “sono pochi”, è assolutamente relativa, in tutta italia sono pochissimi, in Abruzzo sono pochi, in Trentino sono tanti, forse troppi.

Concetti che agli animalisti da salotto sono del tutto estranei... :(

Andate in Canada, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, andate avanti voi con la lista.
Compratevi un fucile a testa e uno spray a testa e Buon divertimento al poligono perché almeno per il momento quello lì è il vostro recinto.

Io ripeto (e non me lo invento io) che esiste una specie a forte rischio di estinzione.
Si adottano ad oggi in Italia misure legislative per fare in modo che la specie non si estingua.
Queste misure, individuate dagli enti preposti, dicono a chiare lettere a tutta la cittadinanza italiana che se vuoi fare il bello con lo spray anti orso ti prendi un aereo e te ne vai a Yellowstone, perché in Italia non abbiamo in programma di modificare il comportamento degli orsi in funzione delle abitudini dell'uomo né con i fucili, né tantomeno con gli spray.
Si è convenuto che i parchi nascono per salvaguardare fauna e flora, non la nostra necessità di escursionismo (quella è secondaria) vi piaccia o meno è così.
Si è convenuto che i metodi come i bocconi avvelenati, le trappole, il fucile e, mi spiace tanto per voi, anche lo spray, sono metodi CRIMINALI.(quindi quello che pedala contromano sei tu in questo paese almeno per il momento @olasvadas . Mi sono spiegato)
E poi c'è tutta una serie di comportamenti atti a condividere lo stesso territorio con i simpatici orsetti PROTETTI.
Può non piacervi la cosa ma ci sono delle leggi in merito.
E chi non le rispetta viene perseguito (ma questo già lo sapete)
Anche a me rode di arrivare fino a Opi e poi dover stare alle regole del parco, non puoi abbandonare i sentieri, non puoi piantare la tenda, la zona A, la zona B... Due p...e.

Ci siamo abituati a scendere sotto casa e a comprare tutto in un supermercato.
Eccola la verità. Che ti serve? Sicurezza? Eccoti il fucile. Vai. Vai a giocare al poligono.
Ci sono gli orsi, non mi sento sicuro, e non sono disposto a perdere tempo con qualche associazione di animalisti e dover cambiare le mie abitudini dei miei hobby, del mio modo di fare impresa, di vivere in un territorio condiviso con gli animali.
Soluzione veloce: spray. Comodo, leggero, problema risolto.
L'uomo delle caverne ragionava così. Ma lui non pretendeva di ordinare la cerbottana su Amazon.

Costruire una modalità di convivenza è un tantino più complicato e anche se mi ritengo fortunato a non dover fare i conti io in prima persona con le problematiche quotidiane di chi vive a braccetto con l'orso, sono convinto che in questi casi la soluzione più rapida sia anche quella più sbagliata.
Ci saranno altre vittime di aggressione da orsi? Come mi pongo rispetto al rischio che domani entra un orso in un asilo e fa una strage di bambini perché è diventato un orso confidente? Magari vengo aggredito mentre vado in montagna.
Farsi queste domande e rispondersi che la soluzione è eliminare il problema e che il problema è l'orso è troppo facile. Non comporta nessuno sforzo. È un modo di gestire la cosa estremamente razionale.
Problema, eliminazione del problema, fine. Potrebbe condividerlo anche un bambino di 3 anni.
Sei un ladro, ti taglio le mani, fine del problema finché non ti becco a rubare coi piedi. Poi ti ammazzo.
Sarebbe bello avere le carceri vuote, nessuno spacciatore in giro.
La soluzione in tasca non ce l'ho e proprio per questo prima di aprire bocca e sparare a zero cerco di capire e provare a immaginare alternative.
Le soluzioni hanno sempre dei costi ma quelle facili sono così veloci che il costo non lo prendiamo nemmeno in considerazione.
Io voglio andare a fare un viaggio in Canada, voglio mangiare con voi la carne di orso marsicano cacciata col mio fucile nuovo e cucinata in una osteria di Villetta Barrea, voglio che i bambini in quell'asilo continuino a giocare sereni mentre l'orso prova a rovistare nel secchione e non ci riesce perché una buona amministrazione comunale ha installato i cassonetti anti orso. Voglio tante cose ma oggi l'unica cosa che posso provare a fare è accendere il cervello e pensare.

Andate in Canada, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, andate avanti voi con la lista.
Compratevi un fucile a testa e uno spray a testa e Buon divertimento al poligono perché almeno per il momento quello lì è il vostro recinto.

Io ripeto (e non me lo invento io) che esiste una specie a forte rischio di estinzione.
Si adottano ad oggi in Italia misure legislative per fare in modo che la specie non si estingua.
Queste misure, individuate dagli enti preposti, dicono a chiare lettere a tutta la cittadinanza italiana che se vuoi fare il bello con lo spray anti orso ti prendi un aereo e te ne vai a Yellowstone, perché in Italia non abbiamo in programma di modificare il comportamento degli orsi in funzione delle abitudini dell'uomo né con i fucili, né tantomeno con gli spray.
Si è convenuto che i parchi nascono per salvaguardare fauna e flora, non la nostra necessità di escursionismo (quella è secondaria) vi piaccia o meno è così.
Si è convenuto che i metodi come i bocconi avvelenati, le trappole, il fucile e, mi spiace tanto per voi, anche lo spray, sono metodi CRIMINALI.(quindi quello che pedala contromano sei tu in questo paese almeno per il momento @olasvadas . Mi sono spiegato)
E poi c'è tutta una serie di comportamenti atti a condividere lo stesso territorio con i simpatici orsetti PROTETTI.
Può non piacervi la cosa ma ci sono delle leggi in merito.
E chi non le rispetta viene perseguito (ma questo già lo sapete)
Anche a me rode di arrivare fino a Opi e poi dover stare alle regole del parco, non puoi abbandonare i sentieri, non puoi piantare la tenda, la zona A, la zona B... Due p...e.

Ci siamo abituati a scendere sotto casa e a comprare tutto in un supermercato.
Eccola la verità. Che ti serve? Sicurezza? Eccoti il fucile. Vai. Vai a giocare al poligono.
Ci sono gli orsi, non mi sento sicuro, e non sono disposto a perdere tempo con qualche associazione di animalisti e dover cambiare le mie abitudini dei miei hobby, del mio modo di fare impresa, di vivere in un territorio condiviso con gli animali.
Soluzione veloce: spray. Comodo, leggero, problema risolto.
L'uomo delle caverne ragionava così. Ma lui non pretendeva di ordinare la cerbottana su Amazon.

Costruire una modalità di convivenza è un tantino più complicato e anche se mi ritengo fortunato a non dover fare i conti io in prima persona con le problematiche quotidiane di chi vive a braccetto con l'orso, sono convinto che in questi casi la soluzione più rapida sia anche quella più sbagliata.
Ci saranno altre vittime di aggressione da orsi? Come mi pongo rispetto al rischio che domani entra un orso in un asilo e fa una strage di bambini perché è diventato un orso confidente? Magari vengo aggredito mentre vado in montagna.
Farsi queste domande e rispondersi che la soluzione è eliminare il problema e che il problema è l'orso è troppo facile. Non comporta nessuno sforzo. È un modo di gestire la cosa estremamente razionale.
Problema, eliminazione del problema, fine. Potrebbe condividerlo anche un bambino di 3 anni.
Sei un ladro, ti taglio le mani, fine del problema finché non ti becco a rubare coi piedi. Poi ti ammazzo.
Sarebbe bello avere le carceri vuote, nessuno spacciatore in giro.
La soluzione in tasca non ce l'ho e proprio per questo prima di aprire bocca e sparare a zero cerco di capire e provare a immaginare alternative.
Le soluzioni hanno sempre dei costi ma quelle facili sono così veloci che il costo non lo prendiamo nemmeno in considerazione.
Io voglio andare a fare un viaggio in Canada, voglio mangiare con voi la carne di orso marsicano cacciata col mio fucile nuovo e cucinata in una osteria di Villetta Barrea, voglio che i bambini in quell'asilo continuino a giocare sereni mentre l'orso prova a rovistare nel secchione e non ci riesce perché una buona amministrazione comunale ha installato i cassonetti anti orso. Voglio tante cose ma oggi l'unica cosa che posso provare a fare è accendere il cervello e pensare.
Quanta assurdità, iperbole e argomentazioni fantocce. Gli italiani sono veramente gli Alcibiadi, i demagoghi e i Sofisti del mondo moderno :poke: Hai ragione, continuiamo a vivere nel giardino dell’Eden, in cui l’uomo e l’animale convivono in totale sintonia, senza alcun tipo di violenza o istinto predatorio, in men che non si dica i predatori torneranno a mangiare piante e a giocare con gli agnellini, saltellando felici per le praterie. Molto meglio questo che queste brutte e cattive, razionali soluzioni pratiche, che funzionano perfettamente nei paesi in cui sono legali, senza alcuno dei fantomatici “problemi” strillati dalla dialettica pseudo-moralistica italiana. Resteremo sempre un paese dei balocchi, avvolti in bambagia e lustrini :biggrin: La prossima volta che vai in escursione portati un coltello smussato e dalla punta arrotondata, non sia mai che un animale si debba sentire in pericolo, o che debba farti male nell’usare uno schifoso attrezzo di guerra e violenza, concepito solamente per uccidere e sbudellate attaccando gli altri, come un coltello vero e proprio, o addirittura uno spray per orsi. Ho sentito che anche i pugni sono potenziali armi contundenti, dovremmo rendere gli arti superiori illegali per prevenire qualunque tipo di violenza. Forse anche quelli inferiori se hai guardato troppo Bruce Lee.

Ultima modifica:
Quante persone dovranno essere attaccate o addirittura uccise da orsi prima che si rendano legali i deterrenti anti-orso?

Articolo di qualche anno fa, ma non penso che cambi moltissimo:
https://grandicarnivori.provincia.tn.it/L-orso/Pericolosita/Se-incontro-un-orso/La-casistica

In Italia, nelle Alpi e negli Appennini, sono documentate due aggressioni nei confronti dell' uomo negli ultimi 150 anni. Esse sono avvenute in Trentino in contesti in cui uomo e orso si sono trovati, a sorpresa, a distanza ravvicinata.
È davvero una priorità?

Articolo di qualche anno fa, ma non penso che cambi moltissimo:
https://grandicarnivori.provincia.tn.it/L-orso/Pericolosita/Se-incontro-un-orso/La-casistica

È davvero una priorità?
Prevenire è meglio che curare. Legalizzarli non costa nulla e non fa che prevenire quei potenziali, seppur sporadici, attacchi. Non vedo perché non legalizzarli, e le uniche ragioni offerte contro hanno argomentazioni alquanto tremolanti.

Averne avuto uno avrebbe fatto comodo alle vittime, basti guardare all’ultimo attacco, di pochi mesi fa.

Ultima modifica:
(quindi quello che pedala contromano sei tu in questo paese almeno per il momento @olasvadas . Mi sono spiegato)
Io sono quello che è contro la libera vendita dello spray anti orso. Sono a favore della DISSUASIONE nei confronti di orsi troppo confidenti o aggressivi con metodi dolorosi NON letali, non all'abbattimento senza se e senza ma. Non ho bisogno di andare all'estero per avere armi, ho le apposite licenze italiane che mi permettono di fare, nel rispetto di leggi e regole, quello che mi piace.
Quello che dimentichi è che il progetto è stato stravolto, 50/60 esemplari era il numero massimo, poi si sarebbe dovuto intervenire per evitare l'aumento della popolazione ursina, ANCHE con gli abbattimenti!

Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera,
perdonatemi ma devo dire la mia:
- Per l'uso dello spray al peperoncino anche le forze dell'ordine DEVONO fare un corso obbligatorio perche' se utilizzato male (es. controvento) te lo spruzzi da solo con evidenti svantaggi.
- Lo spray specifico per gli orsi ha la differenza di essere balistico ovvero puo' raggiungere una distanza di CINQUE metri ed ha una concentrazione decisamente maggiore.
ORA...un orso a cinque metri e io che aspetto che sia a distanza per spruzzare e colpirlo in faccia....MADDAIIIIIIII ho già avuto un infarto.
Fermo restando che lo dovrei portare in cintura con un sistema di sgancio rapido e non come immagino di vederlo dentro una tasca dello zaino.

Quindi: obbligo di corso, estrema specificità di trasporto e di uso, rischio di utilizzo in altri ambienti, ridottissime possibilità di utilizzo reale

A che pro renderlo legale??

Buona serata
The_Hawk

Alto Basso