Spray per orsi resta illegale

Pensa...... neanche quello da noi :( però, senza offesa, in questo contesto non è che lo trovo così applicabile ovvero non è che il rischio orsi sia così elevato che se devo scegliere fra un processo ed una "morsicata" scelgo il primo.

Ciao :si:, Gianluca

ok, questo lo posso capire, ma se devo proprio rischiare da una parte o dall'altra, almeno in un caso sono vivo... e vivo vivo, non in stato di zombie (articolo 246 del codice penale di haiti del 1883 :p )

https://sites.duke.edu/ginalisgh323/zombification-process/

https://www.harvardmagazine.com/2017/10/are-zombies-real

https://gizmodo.com/the-curious-history-of-haitis-anti-zombie-laws-1654986154

https://blogs.loc.gov/law/2014/10/does-the-haitian-criminal-code-outlaw-making-zombies/

https://memory.loc.gov/service/lawlib/law0001/2010/201000199424237/201000199424237.pdf (pagina 567 di questo pdf :p )

A bhè in effetti all'art. 246 del c.p. di haiti del 1883 non ci avevo pensato...... posso suggerire una M61 Vulcan per andare alla stazione di Padova di notte ? :lol:

Ciao :si:, Gianluca

padova e' niente. mestre e' il top della sfiga. grazie a trenitalia che mi ha venduto il biglietto di un treno che non c'era (stagionale invernale, ed era luglio) ho passato una notte fuori dalla stazione di mestre.

giuro che le malebolge sono niente in confronto.

edit: e anche vedere gente fatta di questo

https://www.today.it/citta/droga-cannibale-krokodil-padova-italia.html

fa pensare che haiti sia un bel posticino

Ma.... scusate, siamo ospiti quando andiamo nei boschi. Gli Orsi non attaccano. E alla peggio un minimo di rischio, se no stiamo a casa. O vogliamo andare nelle foreste, fare i naturalisti, me solo dopo che hanno sterminato ogni animale pericolorso.

Ma.... scusate, siamo ospiti quando andiamo nei boschi. Gli Orsi non attaccano. E alla peggio un minimo di rischio, se no stiamo a casa. O vogliamo andare nelle foreste, fare i naturalisti, me solo dopo che hanno sterminato ogni animale pericolorso.

5 aprile 2023, la morte di Andrea Papi

Il 26enne di Caldes Andrea Papi viene ucciso da un orso mentre si allena correndo nei boschi sopra il paese della Val di Sole. Una settimana dopo verrà accertato che l'esemplare responsabile è JJ4.

Ma.... scusate, siamo ospiti quando andiamo nei boschi.
Vero fino ad un certo punto. Se potessi fare come voglio, sarebbero la mia casa; finche non danneggio l'ambiente ritengo di avere tanto diritto quanto l'orso di trovarmi lì.
Gli Orsi non attaccano.
Vero quasi sempre. E' quel "quasi" che fa la differenza.
E alla peggio un minimo di rischio, se no stiamo a casa.
Atteggiamento sbagliato.
Qualsiasi rischio va sempre gestito al meglio, se no le possibilità di tornare a casa in un sacco si alzano moltissimo.
O vogliamo andare nelle foreste, fare i naturalisti, me solo dopo che hanno sterminato ogni animale pericolorso.
Idea sbagliata.
Io vado nelle foreste o in montagna perchè mi piace, mi ci trovo a mio agio e mi rigenera. Nuocere a tale ambiente o agli animali o alle piante che ci vivono non mi passa nemmeno per la testa, anzi li rispetto ed ammiro tantissimo.

Tuttavia, come ho detto sopra, il rischio va gestito e visto che il mio amore per la montagna non arriva fino al punto di diventare spontaneamente cibo per orsi, mi sono procurato in Repubblica Ceca uno spray anti orso serio.

Spray, che ricordiamocelo, causa un fastidio temporaneo all'orso ma in cambio permette forse a me di ritornare a casa con le mie gambe. Che sia illegale mi dispiace ma alla mia pelle ci tengo. Se per assurdo diventasse illegale usare la corda per arrampicare, la porterei lo stesso.

Questo NON vuol dire che odio gli orsi o che vado in giro per il bosco a cercarli per spruzzarli con lo spray (sarebbe idiota e folle); vuol solo dire che se avessi la sfortuna di imbattermi in un orso con intenzioni aggressive (è rarissimo lo so, ma non impossibile), cercherei di usare lo spray per pura difesa, come userei un bastone contro un cane che decidesse di aggredirmi.

Vero fino ad un certo punto. Se potessi fare come voglio, sarebbero la mia casa; finche non danneggio l'ambiente ritengo di avere tanto diritto quanto l'orso di trovarmi lì.

Vero quasi sempre. E' quel "quasi" che fa la differenza.

Atteggiamento sbagliato.
Qualsiasi rischio va sempre gestito al meglio, se no le possibilità di tornare a casa in un sacco si alzano moltissimo.

Idea sbagliata.
Io vado nelle foreste o in montagna perchè mi piace, mi ci trovo a mio agio e mi rigenera. Nuocere a tale ambiente o agli animali o alle piante che ci vivono non mi passa nemmeno per la testa, anzi li rispetto ed ammiro tantissimo.

Tuttavia, come ho detto sopra, il rischio va gestito e visto che il mio amore per la montagna non arriva fino al punto di diventare spontaneamente cibo per orsi, mi sono procurato in Repubblica Ceca uno spray anti orso serio.

Spray, che ricordiamocelo, causa un fastidio temporaneo all'orso ma in cambio permette forse a me di ritornare a casa con le mie gambe. Che sia illegale mi dispiace ma alla mia pelle ci tengo. Se per assurdo diventasse illegale usare la corda per arrampicare, la porterei lo stesso.

Questo NON vuol dire che odio gli orsi o che vado in giro per il bosco a cercarli per spruzzarli con lo spray (sarebbe idiota e folle); vuol solo dire che se avessi la sfortuna di imbattermi in un orso con intenzioni aggressive (è rarissimo lo so, ma non impossibile), cercherei di usare lo spray per pura difesa, come userei un bastone contro un cane che decidesse di aggredirmi.
Obiettivo centrato al 100% !!!
--- ---

Ciao @Fiondo, direi concetti un po' astratti...
Per quanto mi riguarda cerco di calarmi il più possibile nella realtà ed uscire dai manuali, volantini o opuscoli vari e immaginare veramente come potrebbe svolgersi una situazione..

difatti,personalmente avessi mai un orso in lontananza che mi sta venendo contro per caricarmi vorrei si "la macchina da scrivere di chicago" altro che peace and love.

oppure vorrei che la natura mi avesse fornito di un riflessi e un rapporto peso potenza pari al mio gatto di casa e al suo pari di artigli retrattili.

Su un essere di 100 e pussa kg sarebbe almeno un confronto onesto. Quattro artigliate e se ne va facendo cai cai cai

Il rischio.che un Orso o un cinghiale attacchi é pari a quelli che ti cada addosso un albero o che tu abbia un arresto cardiaco mentre cammini. L'uomo occidentale si vuoke proteggere da rischi potenziali assurdi. Io non ho mai conosciuto nessuno attaccayo da un Orso. Io in vita mia ne ho visti due, e ho visto mille cinghiali e un lupo. Aspetti, se ne vanni. Certo se fki arrivi addosso vorrendo e non ti hanno sentito arrivare possono attaccare. E li ci si sdraia a terra e al 99% ti annusano e se ne vanno. Usare lo spray occhio. Perche se lo usate bene magari funziona, ma se l'orso riesce a prendervi, ciao. E a quel pubto cime dargli torto.
Per me la montagna ha ub altro sapore. E si, u minimo di rischio esiste, e lo si assume. Ma se parliamo du orsu, veramente un minimo.

Il rischio.che un Orso o un cinghiale attacchi é pari a quelli che ti cada addosso un albero o che tu abbia un arresto cardiaco mentre cammini. L'uomo occidentale si vuoke proteggere da rischi potenziali assurdi. Io non ho mai conosciuto nessuno attaccayo da un Orso. Io in vita mia ne ho visti due, e ho visto mille cinghiali e un lupo. Aspetti, se ne vanni. Certo se fki arrivi addosso vorrendo e non ti hanno sentito arrivare possono attaccare. E li ci si sdraia a terra e al 99% ti annusano e se ne vanno. Usare lo spray occhio. Perche se lo usate bene magari funziona, ma se l'orso riesce a prendervi, ciao. E a quel pubto cime dargli torto.
Per me la montagna ha ub altro sapore. E si, u minimo di rischio esiste, e lo si assume. Ma se parliamo du orsu, veramente un minimo.
Torniamo al manualetto
- Probabilità = speriamo che non succeda, perché dire 1% o 5% non vuole dire che non succede. Tra l'altro l'esempio dell'albero lascia un po' a desiderare.
- La situazione orso, come la situazione lupo, è in divenire data la crescita demografica incontrollata e quindi il caro manualetto va destinato ad altri usi (ad es accendere la stufa).

Tutta questa sicurezza nel prossimo, inteso come animale che fa il suo lavoro e quindi cerca di sopravvivere con ogni mezzo, mi fa decisamente agitare.

Qui nessuno ha questioni personali con gli animali selvatici ma semplicemente chi più e chi meno riesce a pensare a situazioni non proprio da manuale e si interroga su cosa può fare.
Anch perché non escono tutti in gruppi da 8 uomini da 80 kg e fanno 200 metri di dislivello a 2 km da una metropoli, c'è chi esce da solo (penso il 90% del forum), c'è chi esce con cani (almeno 4/5 utenti hanno messo report bellissimi) e c'è chi esce con bambini che mi scuserai tanto sono la cosa più preziosa che abbiamo e qualsiasi precauzione è decisamente non superflua

Rischio 1% significa che su 100 escursioni una volta l'orso attacca. Direi che le probabulita sono moooolyo minori. Sucuramente piu facile avere un incidente in auto. Dati alla.mano. Eppure i figli in auto li portate. Percezione del rischio. Materia assai importante.

Alto Basso