Vero fino ad un certo punto. Se potessi fare come voglio, sarebbero la mia casa; finche non danneggio l'ambiente ritengo di avere tanto diritto quanto l'orso di trovarmi lì.
Vero quasi sempre. E' quel "quasi" che fa la differenza.
Atteggiamento sbagliato.
Qualsiasi rischio va sempre gestito al meglio, se no le possibilità di tornare a casa in un sacco si alzano moltissimo.
Idea sbagliata.
Io vado nelle foreste o in montagna perchè mi piace, mi ci trovo a mio agio e mi rigenera. Nuocere a tale ambiente o agli animali o alle piante che ci vivono non mi passa nemmeno per la testa, anzi li rispetto ed ammiro tantissimo.
Tuttavia, come ho detto sopra, il rischio va gestito e visto che il mio amore per la montagna non arriva fino al punto di diventare spontaneamente cibo per orsi, mi sono procurato in Repubblica Ceca uno spray anti orso serio.
Spray, che ricordiamocelo, causa un fastidio temporaneo all'orso ma in cambio permette forse a me di ritornare a casa con le mie gambe. Che sia illegale mi dispiace ma alla mia pelle ci tengo. Se per assurdo diventasse illegale usare la corda per arrampicare, la porterei lo stesso.
Questo NON vuol dire che odio gli orsi o che vado in giro per il bosco a cercarli per spruzzarli con lo spray (sarebbe idiota e folle); vuol solo dire che se avessi la sfortuna di imbattermi in un orso con intenzioni aggressive (è rarissimo lo so, ma non impossibile), cercherei di usare lo spray per pura difesa, come userei un bastone contro un cane che decidesse di aggredirmi.