Spreco elettrico

E ti preoccupi? Meglio che non si sappia quanto consumano i fornelletti che si usano per le essenze profumate e per gli insetticida.
Hanno una resistenza in ceramica da vecchio tv color. E stendiamo un velo pensoso sugli alimentatori per i campanelli che stanno sempre accesi (almeno a casa mia non c'è perchè è a 220) ,i videocitofoni con i lumini sempre accesi e poi ancora ancora ancora.
Avevano fatto le pulci alla mivar per gli ultimi tv ed era stata costretta a usare un alimentatore specifico per lo stby. E poi tutti a comprare questi schermoni enormi che nelle prime versioni consumavano uno sproposito. Su alcuni manco dichiarano l'assorbimento (pollice in basso)
Ci fai andare altro che uno skilift sul monte bianco...considera che il granero è un 350 CV a 380V con rotore ad anelli.
 
caldaia autonoma è SACROSANTO perchè se la mummia ha freddo o arrivi tardi alla sera devi fare cosa vuoi. Uno dei tanti motivi per cui ho voluto una casa singola è non dover sottostare agli orari di riscaldamento. Di giorno se non ci sono sta spento.

P.S. ho stufe e non caldaie. Condominio pù pù pù
 
bè il mio gira con uno da 190 W,basta togliere un pò di schifezze e sopratutto non prendere roba da 1000W DICHIARATI e 550 reali.

Inoltre col riscaldamento centralizzato sei obbligato anche a scaldare i mangiamorti che non pagano e alla fine pretendono di avere ragione
 
meglio che non si sappia che dormo con i gatti nel letto per risparmiare pellet
salute,i gatti scaldano poco se vuoi il vero risparmio prenditi un ovcharka e la notte dormi a finestra aperta se la chiudi la stanza passa da 14° a 22° nel giro di poco e continua a salire consuma poco cirka 1kg di roba al giorno (al limite gli dai i gatti) fa la guardia e anche compagnia unico neo se dorme sul letto è che sbava ma il mio dorme in terra quindi problema risolto
--- ---

salute, io personalmente ho tutto in classe energetica a+ e di fatti spendo il giusto di consumi tuttavia ci sono gli irriducibili del fin che va lascialo fare e che gli fai poi da quadrista industriale ti posso dire che tanto spreco deriva dagli impianti vecchi che generano dispersioni a non finire come noto ogni materiale è soggetto ad usura e il rame dei cavi non è immune anzi
 
Ultima modifica:
bè sempre tutto da rifare tutto da buttare che due marones...si in effetti per il frigo ,visto che ne ho 3 un comfee da 4 soldi nuovo consuma MOLTO meno dell'indesit anni 60 che comunque o ho ancora e uso ogni tanto. ma non lo butto finchè va. E' un ottima spalla

E sto scrivendo davanti a un monitor a tubo catodico...
--- ---

--- ---

ogni materiale è soggetto ad usura e il rame dei cavi non è immune anzi

quelli fatti in cina con più ferro che rame di sicuro,pensa che in due stanze sotto ho ancora le piattine con gli interruttori da girare in ceramica...ma il rame è ancora bello rosa,avrà 70 anni...
 
Ultima modifica:
bè sempre tutto da rifare tutto da buttare che due marones...si in effetti per il frigo ,visto che ne ho 3 un comfee da 4 soldi nuovo consuma MOLTO meno dell'indesit anni 60 che comunque o ho ancora e uso ogni tanto. ma non lo butto finchè va. E' un ottima spalla

E sto scrivendo davanti a un monitor a tubo catodico...
--- ---



quelli fatti in cina con più ferro che rame di sicuro,pensa che in due stanze sotto ho ancora le piattine con gli interruttori da girare in ceramica...ma il rame è ancora bello rosa,avrà 70 anni...
salute,per gli interruttori ti do ragione come per i vecchi isolanti in vetro per le prese a muro sui cavi dipende dalla qualità di sicuro superiore a quella moderna erano fatti per durare per il frigo ti do ragione solo sul desing quelli vecchi sono più belli ho visto uno smeg degli anni 50 di fuori originale motore compressore e isolamento rifatti ora è in classe energetica aa ma nache il prezzo ti fa dire aaazzz , tuttavia ti posso dire che ho un congelatore da 400 lt doppia classe a non consuma un beneamato preso pure a offerta e appena posso cambio pure la lavatrice che ne ho una modificata con il motore della miele che ha solo 4 anni ma comincia a essere vecchia e perdere colpi
 
il problema secondo me va guardato da due lati...

se è vero che l'elettrodomestico datato consuma di più è anche vero che è capace di funzionare non dico all'infinito ma per diverse decadi

di contro quello moderno anche se consuma meno finisce che nel giro di 5-10 anni va sostituito perché non viene più riparato... non ci sono i pezzi di ricambio, ripararlo costa più che ricomprarlo ecc

cosa inquinerà di più mi chiedo quindi: un costo maggiore di energia o costruire più esemplari dello stesso elettrodomestico?
 
il problema secondo me va guardato da due lati...

se è vero che l'elettrodomestico datato consuma di più è anche vero che è capace di funzionare non dico all'infinito ma per diverse decadi

di contro quello moderno anche se consuma meno finisce che nel giro di 5-10 anni va sostituito perché non viene più riparato... non ci sono i pezzi di ricambio, ripararlo costa più che ricomprarlo ecc

cosa inquinerà di più mi chiedo quindi: un costo maggiore di energia o costruire più esemplari dello stesso elettrodomestico?
salute hai fatto la domanda e ti sei risposta è come il discorso delle auto elettriche è vero che non inquini a guidarle ma per costruirne una si inquina di più che a far girare un vecchio diesel per un anno di seguito è un cane che si morde la coda comunque bella domanda
 
pensiamo ai vecchi pc, 20 anni fa un alimentatore da 350 w era tanto. adesso uno piccolo e' 550...
È una cosa diversa, di fatto si fa più lavoro computazionale in modo più efficiente. Poi si può anche discutere che il software sia in genere meno ottimizzato e si usino un sacco di risorse per questioni poco importanti, ma è un discorso troppo semplificato: di fatto semplicemente si fanno cose che una volta non si facevano.
 
pensando a cosa riuscivano a fare i programmatori con i vecchi videogiochi dove facevano stare tutto su delle eprom da pochi K viene quasi rabbia

https://www.power-games.it/infogioco.asp?id=45351

In campo audio,bè sapere quanta pressione acustica riuscivano a fare vecchi cassoni della altec rispetto a quelle pernacchiette di tower moderni...con gli stessi watt!
Tempo fa avevo "promosso" due integrati di una volta ,il TDA 2003 e il 2009 . Con una cassa di quelle di una volta fatta per gli ampli valvolari spingevano da paura!
Per un mio amico avevo progettato lo "zero" ossia zero corrente. Un pannellino solare ricaricava una fiamm 6F20 e una coppia di TDA 2003 alimentava vecchie casse philips.
Gli attaccavi il telefono e suonavi!

Ha girato quasi 5 anni senza mai fermarsi,poi è partita la batta. E di giorno suonava ancora!

Comunque l'ultima frontiera sono le lampadine della century,identiche al filamento e consumano meno di un decimo!
 
Alto Basso