Spry antinsetti/crema al cortisone

Non so se sia la sezione giusta ma mi sembrava l'unica con un minimo di attinenza. Nel caso mi scuso.

Avrei bisogno di sapere se esiste un repellente per insetti che non sia efficace solo contro zanzare e co e che possibilmente non sia dannoso per l'ambiente. Sono, purtroppo, soggetto allergico e vorrei evitare spiacevoli inconvenienti.
In alternativa, potrebbe essere efficace una crema al cortisone nel post puntura/morso?
L'acqua ossigenata va bene come disinfettante o usate altro?

Da domenica ho ancora le braccia ricoperte da bollicine da allergia, diverse punture (credo di zanzara) che ora stanno iniziando a sgonfiarsi e, credo, un morso di ragno (due "puntini" a circa un mm di distanza) rimasto gonfio per due giorni, con fuoriuscite di pus che ora comincia a dare segni di guarigione.
 
Viaggio molto in Africa, dove gli insetti sono dei veri rompi.....oni, quindi ho comprato un prodotto che si chiama "Azolin " Io non l'ho mai usato, ma alla persona a cui l'ho dato dice che è fantastico. Da quanto è scritto sulla confezione dovrebbe essere un prodotto abbastanza ecologico.
 
uhmm perdonami ma, da allergica pari tua, mi sembra molto più opportuno che tu chieda simili indicazioni (per il post punture) al tuo medico, ancora meglio se lo chiedi direttamente all'allergologo che ti segue...
 
Ciao
anch'io ho il tuo stesso problema e ho chiesto sia alla gine che alla dermatologa se posso usare il cortisone, loro mi hanno detto di si, però ad essere sincera cerco di non abusarne,(non ti dico le mie chiazze come si sono ingrandite!) lo uso proprio quando non riesco più a smettere di grattare, la dermatologa mi ha condigliato advant che è un pò più leggera rispetto alla elocon https://unlimoffers.com/goji-cream-italia/ .
 
Alto Basso