Recensione Spyderco Native FRN

P4220041.jpg


Voto complessivo: 9/10 (perfetto nel suo genere)
materiali: 9/10 (CMPS30V e FRN)
geometrie: 8/10 (buone le forme non troppo comodo il manico ottimo lo spessore della lama)
affilatura e finiture: 10/10 (ottime)
Clip: 10/10 perfetta

P4220035.jpg


Dopo la prematura dipartita del mio ottimo Byrd Cara Cara (utilizzato per batoning in una situazione di media necessità e conseguentemente morto stecchito) la mia voglia di provare uno Spyderco si è+ trasformata in una "necessità".
L'ottimo Cara Cara era parzialmente seghettato ed ero indirizzato a scegliere un altro coltello con le stesse caratteristiche ma in un acciaio migliore. Devo dire che inizialmente non avevo preso in considerazione il Native, perché mancava di quel dosso sul dorso della lama accanto al buco che aveva reso il Cara Cara così controllabile. Ero inoltre deciso a scendere di grandezza: i 10 cm del Byrd erano eccessivi per un folder soprattutto nell'ottica di un porto continuato e quotidiano (EDC).
Così mi diressi a passo deciso verso la controparte Spyderco cui il Cara Cara era ispirato l'Endura 4 parzialmente seghettato. Fu qui che mi cadde l'occhio sul dettaglio dell'acciaio. Da tempo avevo sentito parlare del CMPS30V come di un ottimo acciaio in particolare per le sue doti di durezza. Così diedi un'occhiata al Native. Una volta vista la scritta "Colorado, USA, Earth" mi convinsi che quello era il coltello per me.

P4220026.jpg


P4220028.jpg


P4220029.jpg

Un po' di ricerca su internet mi ha confermato le caratteristiche che cercavo.
Il Native ha una lama di 8 cm in CMPS30V, che è un acciaio giapponese composto di polveri che raggiunge il grado 62 della scala Rockwell. Ha una clip in acciaio inox per un porto tip up (la punta della lama del coltello chiuso va verso l'alto) e la possibilità di essere portato tanto a destra quanto a sinistra. Come tutti gli Spyderco è pensato per essere aperto grazie al buco nella lama che ne consente dunque l'apertura con una mano sola indipendentemente da quale mano sia. Una delle peculiarità di questo coltello è che il manico in FRN (fibra di nylon rinforzata con vetro) non contiene le classiche placche in metallo. In altre parole la lama è incastrata nella resina del manico. Questo aiuta il coltello a scendere di peso. Credo che questa caratteristica potrebbe influenzare la durata di vita del coltello ma non credo che lo userò mai per fare leva quindi non posso giudicare in bene o in male questa scelta.

P4220037.jpg


Un po' di storia del coltello ci dice che la Spyderco voleva produrre un coltello economico da lanciare sul mercato solo per la catena Wallmart, poi gli accordi con questa catena non furono soddisfacenti e solo una minuscola parte della prima produzione in AUS8 fu venduta attraverso i supermercati Wallmart. L'idea era quella di mettere sul mercato un prodotto "nativo" degli USA, cioè completamente costruito negli USA con materie prime USA (a prescindere dal fatto che il brevetto del CMPS30V sia giapponese). A seguito dell'uscita del coltello la Spyderco ha anche devoluto 5000 dollari a un centro per la cultura degli indiani d'america del Colorado e ha regalato 500 esemplari del Native agli appartenenti della riserva indiana più vicina alla loro fabbrica nel Colorado.

P4220036.jpg


Performance:
Il coltello taglia egregiamente qualsiasi materiale, dopo parecchio uso non ha perso per niente il filo e con un paio di passate sulla cinta è di nuovo come appena uscito dalla scatola. Il manico non è dei più comodi su tagli lunghi e duri come per esempio il lavoro del legno, soprattutto a causa della clip, che però nei folder è inevitabile. Essa è comunque smontabile, di conseguenza con un fodero il problema è decisamente ovviabile. Il trasporto diario del coltello è egregio: la clip è perfettamente calibrata rendendo virtualmente impossibile l'accidentale perdita. L'estrema leggerezza e la rotondità delle forme rendono il porto molto disinvolto, si dimentica di averlo addosso! Il coltello è molto maneggevole, la solidità del blocco backlock è degna della fama dell'azienda e la spina sul dorso più di ogni altra cosa rende la presa solida e sicura.
Con questo coltello ho fatto di tutto: dal cucinare a tagliare cartone, ovunque l'ho tirato fuori ha suscitato interesse ed apprezzamenti tra gli amici e devo dire di esserne molto soddisfatto. Un'altra caratteristica che mi piace molto è l'incavo per l'indice sulla lama che lo rende più sicuro.
Insomma lo raccomando a chiunque volesse un bel coltello di piccole dimensioni da portare dietro ogni giorno affidabile al 100% per i piccoli lavori quotidiani.

specifiche
lunghezza complessiva: 178 mm
lunghezza lama 80 mm
acciaio CPM-S30V
lunghezza chiuso 100 mm
tagliente 67 mm
peso 75.2 g
diametro del buco 12 mm
spessore 3 mm
materiale del manico: FRN


P4220039.jpg


La sua pagina sul sito della Spyderco. Io l'ho acquistato negli USA con E-bay ad una cinquantina di € più 13 di spedizioni. Più 15 de li mortacci loro della dogana :S


http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=20
 
Ultima modifica:
gli spyderco secondo me sono i folder migliori , considerando prezzi/prestazioni.
l'acciaio cpm30 è meraviglioso , io ho un vecchio manix95 , non ha mai visto l'affilatore
 
Intanto un'ottima recensione. Come si dice, coi "controcoglioni" per tutte le informazioni che hai elencato.
E' da un pò di tempo che sto valutando l'acquisto di uno spyderco ma non so decidermi. Tempo fa un altro utente del forum aveva recensito il paramilitary2 anch'esso dalle otime prestazioni.
Questo pure è bello.
Una caratteristica positiva in comune è la qualità della lama, tra acciaio, spessore e capacità di taglio.
Quella negativa che si è mostrata per entrambi è la scomodità dell'impugnatura.
 
Bel coltello. Quel disegno di lama mi piace molto.
A leggere le vostre recensioni li comprerei tutti e faccio fatica a disinnamorarmi.
Quanto al porto quotidiano non mi esprimo altrimenti andremmo a riaprire una tiritera appena conclusa. Comunque ci siamo capiti ;)
 
A me gli Spy piacciono molto, ho appena preso questo e ce l'ho sempre in tasca.....ero indeciso se prendere il Native ma poi ho trovato una occasione

img3184v.jpg
 
Gli spyderco hanno una forma che o si odia o si ama... sono molto particolari

infatti penso che siano ottimo folder ma non riesco proprio a farmi andare giu la forma... nonostante questo spesso mi fermo a guardarli nei negozi online pensando seriamente di prenderne uno...
 
Alto Basso