Squadrone Tabacco o Kompass?

Tabacco o Kompass

  • Tabacco

    Voti: 8 72,7%
  • Kompass

    Voti: 1 9,1%
  • altro...

    Voti: 2 18,2%

  • Votatori totali
    11
Ciao a tutti, siete tifosi di Tabacco o di Kompass...o altro? se altro specificate?
Saziate la mia curiosità! :D

Io personalmente sono un tifoso sfegatato di Kompass!!


Grazie...
 
poco tempo fa ho cercato anchio le kompass per vederne la differenza ma non trovandola non saprei. tu come mai se tanto preso da queste cartine ?? che differenze direi...eclatanti...hai riscontrato per tifarle cosi...??...DICCI DICCI...:lol:
 
Le Kompass sono un disastro. La maggior parte sono 1:50000, che a me non piace ma vabbè, scelta editoriale. Il problema sono i sentieri, imprecisi, talvolta inesistenti.
Le prendo solo quando non ci sono alternative.
 
le migliori cartine che possiedo sono le MU EDIZIONI , come scala sono 1:20000, praticamente accanto alla baita in montagna hanno anche disegnato il bergero e pure il sentiero che solitamente utilizza solo lui per andare a fare la pipì.
poi molto dettagliate ci sono le FRATERNALI in scala 1:25000.
incomincio quindi ad averne una discreta collezione, mi pare 15 cartine che mi coprono un pò tutti i posti che frequento, mi manca però tutta la valle d'aosta, non appena vendo il secondo rene me le prendo.
quello che però consiglio è non fissarsi (come ho fatto io) su una certa marca, ogni territorio ha una propria cartina più dettagliata delle altre, vale la pena fare qualche ricerca alla bisogna
 
Personalmente ho sempre preferito le Tabacco alle Kompass perchè in generale mi sembrano avere colori meno forti che rendono l'utilizzo più immediato. Le kompass (oltre che essere spesso, come detto, in 1:50.000) solo per il sentiero utilizzano un tratto da sembrare un'autostrada! Poi in particolare là dove ho dovuto usare queste ultime perchè non ho trovato le Tabacco..si sono sempre rivelate grossolane.
Recentemente ho utilizzato le Fraternali per la Val di Susa e mi sono piaciute!
 
le migliori cartine che possiedo sono le MU EDIZIONI , come scala sono 1:20000, praticamente accanto alla baita in montagna hanno anche disegnato il bergero e pure il sentiero che solitamente utilizza solo lui per andare a fare la pipì.
poi molto dettagliate ci sono le FRATERNALI in scala 1:25000.
incomincio quindi ad averne una discreta collezione, mi pare 15 cartine che mi coprono un pò tutti i posti che frequento, mi manca però tutta la valle d'aosta, non appena vendo il secondo rene me le prendo.
quello che però consiglio è non fissarsi (come ho fatto io) su una certa marca, ogni territorio ha una propria cartina più dettagliata delle altre, vale la pena fare qualche ricerca alla bisogna
Tieni conto che mu e fraternali coprono zone abbastanza ristrette (parti - diverse - del Piemonte). Kompass e Tabacco coprono territori più ampi.
 
Io preferisco le kompass (si ovviamente 1:25.000) alle Tabacco perché mi sembrano più chiare e comprensibili, ma soprattutto sono indistruttibili. Sinceramente non mi sono mai trovato male a livello di precisione, sarà perché ho avuto culo? hahaha
Queste mu edizioni ora me le guardo...

poco tempo fa ho cercato anchio le kompass per vederne la differenza ma non trovandola non saprei. tu come mai se tanto preso da queste cartine ?? che differenze direi...eclatanti...hai riscontrato per tifarle cosi...??...DICCI DICCI...:lol:
Si tieni conto che questi sono spippolamenti mentali dovuti al:"E' Agosto, tutti i clienti sono in ferie, io in ufficio ho da fare poco o niente, quindi devo arrivare alle 17.30 in qualche modo." :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
 
io acquisto le seguenti cartine trovandomi bene:
1) per le alpi orientali (le tre Venezie, compreso i colli euganei, tabacco for ever. In attesa che un giorno facciano i Monti Berici
2) per l'appennino centrale: editore lupo, in attesa che facciano il Matese
3) per la valle d'aosta e cavalese l'escursionista editore
4) per la "mia" valle di Livigno: globalmap, molto più precisa della Kompass. Questo gruppo non ha zone specifiche...
5) per l'appennino settentrionale versante adriatico: istituto grografico adriatico

per il resto uso il Kompass come tappabuchi :p
devo essere sincero: ha il vantaggio di essere plastificata, ma lo svantaggio di avere spesso la scala 1:50000. Per ora ho riscontrato un errore: le sorgenti solforose della valle di Livigno sono sbtate traslate in un altro sentiero nella cartina riguardante Bormio e Livigno.
 
Ultima modifica:
Per me Tabacco.
Per la zona alpina di Nordest hanno un ottimo dettaglio (1:25000) e indicano benissimo tutti i sentieri segnalati con le relative latitudini.
Credo che sia molto utile avere almeno 1:25000 come dettaglio: ho preso una carta slovena con dettaglio 1:40000 (per fare qualche giro da quelle parti) e non mi ci trovo così bene come con le Tabacco.
 
Alto Basso