Stampa di una mappa in gqis

Salve a tutti, da poco ho iniziato ad appassionarmi all'orienteering in generale e sto seguendo un libro.. Per esercitarmi vorrei stampare delle igm di zone che frequento spesso e sto utilizzando qgis con il servizio WMS di pcn ambiente per stampare mappe in A3/A4 con scala 1:25000. La stampa riesco a farla senza problemi in scala, ho l'unico problema, vorrei aggiungere le coordinate geografiche al lato della mappa e le ho provate di tutti i colori ma non ci sono riuscito.. Qualcuno ha esperienza in merito che può darmi una diritta?

Grazie mille anticipatamente..

In fase di stampa devi aggiungere un reticolo alla mappa

poi devi mettere la spunta su "Disegna coordinate"

visto che nelle IGM in genere il reticolo UTM è già disegnato e quindi ti servono solo le coordinate sui bordi della mappa, allora in "tipo reticolo" seleziona "Solo cornice ed annotazioni"

francesco

OK , sono riuscito ad aggiungere la griglia.. Se volessi cambiare dimensione della griglia tipo igm ?
cioè 74mm per la latitudine e 55mm per la longitudine?

Nelle proprietà del reticolo devi selezionare SR "EPSG:23032 - ED50/UTM zone 32N" oppure "EPSG:23033 - ED50/UTM zone 33N" in funzione del fuso, 32 o 33, utilizzato nella zona che ti interessa delle IGM.

Per quanto riguarda l'intervallo del reticolo, devi selezionare 1000 (metri) sia sull'asse delle x sia sull'asse delle y.

Infine, in "Disegna coordinate" devi inserire "0" nel campo "Precisione coordinate".

Le mappe WMS del PCN sono calibrate in WGS84 Lat/Long, e per questo motivo l'immagine originale delle UTM viene distorta ed i reticoli kilometrici vengono visualizzati come rettangoli.
Se vuoi stampare la mappa con i reticoli kilometrici quadrati devi andare nelle "Proprietà principali" della mappa da stampare e selezionare SR EPSG:23032 o Epsg: 23033.

Ovviamente stampando le coordinate con SR ED50 UTM32/33 devi impostare nel gps lo stesso tipo di datum e coordinate.

francesco

Alto Basso