Stampare carte topografiche in scala

Qualcuno mi saprebbe indicare la procedura per stampare una carta topografica (formato A4) mantenendo la scala?

Tipo:
vado sul web gis della mia regione (Campania);
scelgo il luogo;
scelgo la scala (1:10000, è il max che riesco ad ottenere);
salvo il pdf nel formato che desidero (A4, perchè lo voglio stampare...);

Alla fine quando vedo la stampa (non modifico nessuna impostazione della stampante)
mi ritrovo questa cartina il cui reticolo è di 7cm e non 10cm come mi aspetterei.............
Cosa dovrei modificare? io credo che dipenda dalla stampante, come la dovrei settare?
 
Il formato pdf contiene le informazioni sulla dimensioni degli ogetti, per cui se viene creato in scala, stampandolo al 100% dovrebbe rimanere in scala. Prova a forzare la stampa al 100% (dimensioni reali o actual size) senza margini.

Se non riesci così probabilmente il pdf non è stato creato in scala e puoi sempre fare con il metodo casereccio della proporzione:

  1. stampa una bozza della mappa al 100% e senza margini
  2. misura con il righello il lato di un quardato del reticolo
  3. per ricavare il valore di zoom da mettere al posto di 100% per avere il lato del reticolo di 10cm (per la scala 1:10000) basta fare la proporzione 100:lato_reticolo_misurato = zoom:10, ovvero il fattore di zoom da inserire sarà di 1000:lato_reticolo_misurato
  4. stampa la mappa al fattore di zoom ricavato
 
Grazie per l'aiuto, il trucchetto funziona! :)
Però dipende sempre da come setto la stampante, quindi scelto lo zoom bisogna fare vari tentativi....
 
Alto Basso