Stand per fornello ad alcool

Stavo pensando di prendere un fornellino ad alcol, fra le varie cose che mi è parso di capire è che lo stand sia un pezzo fondamentale per la combo giusto. Le opzioni più interessanti che ho trovato sono queste:
  • stand mil-tec
  • stand cilindrico
  • fornello a legna (con supporto)
  • supporto triangolare
Ho scartato le soluzioni autocostruite e quelle che si appoggiano direttamente sul fornello.
Faccio piccole escursioni, il peso è un problema relativo, ma mi piace rimanere in un format compatto anche se devo fare dieci passi dalla macchina.

miltec.jpg

Il primo costa circa 5€ più spedizione, pesa 105 grammi sembra solido e duraturo, ma ha comunque delle molle che un giorno potrebbero cedere. Tutto quello che è sotto i 9cm di larghezza non può essere posizionato sul fuoco, richiudendo le tre gambe diventa tutto instabile. Necessita di un paravento.
alcol.jpg

Lo stand cilindrico è quello più bello visivamente, per circa 10€ dalla Cina ti danno anche il fornellino. Sicuramente è indistruttibile, ingombra il giusto, ma pesa 210 grammi. Con il setup in foto le tazze larghe meno di 10cm sono inutilizzabili con distanza di 2cm dalla fiamma, ma ribaltando lo stand si ha un'apertura più stretta, ma non so se varia la distanza (dipende da quelle alette più piccole se interferiscono in qualche modo). Necessita di un paravento.

stufa.jpg

La stufetta a legna è la soluzione più duttile, se finisci l'alcol puoi sfruttarlo per accendere un fuoco con la legna, dovrebbe offrire un minimo di riparo dal vento. La versione deluxe in titanio e richiudibile costa 20€, ma una volta chiusa si infila facilmente nello zaino senza occupare praticamente spazio e pesa 105 grammi.
triangle.jpg

Esistono varie versioni e vari prezzi, quello in foto costa 3€ è in acciaio e pesa 120 grammi. Che dire, sembra un best buy, magari limita più degli altri l'utilizzo del regolatore di fiamma.. Naturalmente necessita di un paravento, ma non occupa letteralmente spazio.

Quali sono le vostre preferenze?
 
Io uso il woodstove in titanio. Ottimo e duttile, poco spazio e leggero. E sono praticamente sempre autosufficiente.
Gli ho fatto un piccolo supportino per metterci alla giusta altezza il fornelletto e va da dio. Devo ancora fargli la modifica cioè dei fori per posizionare il piano al livello che mi serve
 
Io uso il woodstove in titanio. Ottimo e duttile, poco spazio e leggero. E sono praticamente sempre autosufficiente.
Gli ho fatto un piccolo supportino per metterci alla giusta altezza il fornelletto e va da dio. Devo ancora fargli la modifica cioè dei fori per posizionare il piano al livello che mi serve
In pratica hai il woodstove classico, non quello in foto già pronto per l'alcol, giusto? Funziona bene da paravento o sempre meglio attrezzarsi?
 
Confermo l'ottimo Bushcraft Essentials...
Leggerissimo, occupa nulla e finalmente il trangia alla giusta distanza.
Tra l'altro, anche se da consolidare, mi sembra resistete al vento...
 
Sti link di aliexpress funzionano sempre male

Eccola
Io mi trovo bene, funziona, è leggera e ripara bene dal vento, non penso regga il vento a 100 all'ora ma in quel caso i problemi sono altri ehehhe
 

Allegati

  • 20220501_155352.jpg
    20220501_155352.jpg
    69,2 KB · Visite: 87
io ce li ho tutti quelli del primo post tranne l ultimo triangolare...
senza vento vanno bene tutti ,
il lixada tipo bushbox e' pero' perfetto anche con del vento non troppo forte ,in piu lo puoi usare con dei legnetti,e poi e' incernierato,facilissimo da usare....n°1
 
Alto Basso