Stanziamento di un mese: tenda o amaca?

Buongiorno e grazie dell’attenzione!
Andando subito al punto, fra poco più di un mese parteciperò ad un corso di bioedilizia in un posto tradizionalmente dedicato ad attività olistiche, meditative, naturalistiche e via dicendo, nella campagna agrigentina (quindi, entroterra siciliano tra Aprile e Maggio).
Complice il numero esiguo di posti letto, ma prevalentemente per la voglia di passare le notti per conto mio e non in camerate, io vorrei accamparmi.

Ho minima esperienza di notti sia in tenda che in amaca, una decina con ciascuna (e con equipaggiamento arrangiato o in prestito, quindi attualmente è come se non disponessi di nulla e provvederò al necessario dopo essermi chiarito le idee).

Il punto è che non immagino quale soluzione consenta i maggiori vantaggi sul lungo termine di un mese.
Sicuramente ho delle preferenze, ma penso che il discorso cambi enormemente tra una notte e trenta notti.

Su due piedi mi verrebbe banalmente da pensare che tenda e materassino siano la soluzione più vicina ad un letto, però se penso a future escursioni preferirei investire nell’amaca.
Ma in ultima analisi vorrei sapere se qualcuno di voi ha feedback relativi a lunghi stanziamenti in amaca ed eventuali confronti degli stessi con stanziamenti in tenda.

Per il resto, viveri, acqua, cucina, saranno disponibili all’interno della struttura, quindi non rientrano nei parametri di scelta.

Scusate la prolissità!
 
Io consiglierei entrambe.
Un'amaca costa veramente poco, ne trovi sotto i 30€ e se non hai problemi di peso/ingombro, le porti ambedue.
L'amaca la puoi mettere all'occorrenza, tempo d'impiego 5 minuti tarp compreso.
 
Tenda e amaca sono due scuole di pensiero. C'è chi è patito per l'una e chi per l'altra.

In tenda ho dormito tantissime volte e sempre bene, una volta ho voluto provare l'amaca e ho dormito scomodamente. Per cui io ti direi tenda.

Conosco amachisti che non cambierebbero per nulla al mondo.

E' difficile dire meglio la tenda o l'amaca, sono scelte individuali.

Buono il consiglio di @stefanoa di portarle entrambe, tra l'altro l'amaca pesa e ingombra poco.

Nulla vieta che per un periodo così lungo tu possa alternarle.
 
Credo che il consiglio di portarle entrambe sia il migliore.
Io non esco mai in tenda, ma anche quando decido di uscire e passare la notte sotto il tarp a terra ho sempre con me l'amaca del decathlon, un piano B che pesa pochissimo e occupa poco posto che ..... non si sa mai. In caso di imprevisti che ti abbiano impedito o ritardato il montaggio della tenda, in 5 minuti prepari tarp e amaca. Certo che si dorme più scomodi e per un mese intero io stesso che amo l'amaca sceglierei tenda. In tenda hai comunque un posto coperto per zaino o altri bagagli, in amaca sei forse piu scomodo logisticamente ( anche se magari avrai l'auto vicina....)
Se devi farti un mesetto fuori anche io dico tenda, però non lasciare l'amaca a casa ;)
 
Grazie di cuore per la partecipazione alla discussione!

Il consiglio che va per la maggiore, di puntare ad entrambi, è certamente il migliore e quello che meglio considera la godibilità di questa esperienza nello specifico.

Ma il punto che ci tenevo a sollevare, e che mi ha portato a decidere di chiedervi consulenza, è che l'equipaggiamento che andrei ad acquistare per l'occasione è qualcosa che vorrei usare per le future escursioni.
Per dire, se decidessi di trascorrere il mese in amaca non prenderei l'amaca del decathlon ma una DD Frontline.

In questo senso, economicamente parlando, credo l'amaca mi costerebbe meno, potendo un minimo arrangiarmi col tarp, evitando l'underquilt attualmente non necessario e risparmiando sul materassino.
Con la tenda invece, al di là della questione delle stagioni (spererei in qualcosa per tre stagioni almeno), dovrei sicuramente prendere un materassino gonfiabile perché se devo fare un mese sul CCF faccio testamento prima :p

Speravo nel feedback di qualche amachista che per qualche ragione ci avesse dormito continuativamente per almeno due settimane.

A questo punto, per guadagnare tempo visto che inizia a stringere, nel caso dovessi ordinare da AliExpress (entro le prime due settimane di Aprile devo avere tutto il necessario) avreste da suggerire
- una tenda biposto, facilmente trasportabile da soli, che si comporti anche solo decentemente in tre stagioni e che non costi troppo?
- un materassino gonfiabile (mi pare di capire che quelli gonfiabili a bocca si deteriorano prima a causa della condensa del fiato?), che non occupi troppo spazio, che vada bene per tre stagioni (anche associato ad un CCF), che vada bene per 182cm*70kg?

Sempre valida comunque ogni considerazione sul confronto tra dormire un mese in tenda o in amaca!

Edit:

Comunque, a pensarci, non è che un materassino gonfiabile lo veda benissimo in un utilizzo continuativo di un mese... Parlo di resistenza, non di comodità eh.
Dovrei portarmi un materasso e morta lì :p
 
Ultima modifica:
È da un po' che non compro da Alì... Ma siamo già a metà marzo. La vedo dura che la merce, se arriva dalla Cina, ti arrivi prima di metà-fine aprile
 
Vero, e quantomeno dovrei ordinare... Adesso :roll:
Ho dato un occhio alle Cloud up (tanto per dirne una, appresa seguendovi) su Amazon e il costo non è diversissimo da quello offerto da Ali.
Per cui eventualmente i miei poli di riferimento sarebbero Decathlon e Amazon (alla faccia dell’antiglobalizzazione, sigh).
Ma per quel range di prezzo andrei necessariamente sulla monoposto.

Più che altro ho paura che i modelli su Amazon non siano aggiornati alle ultime versioni.
 
Ti direi l'amaca, visto che dormirai per tanto tempo è fondamentale la comodità o rischi dopo qualche giorno di scappare per la disperazione.

L'amaca non è perfetta: è più difficile da piazzare, richiede un po' di competenze ed esperienza per trovare il posizionamento ottimale (distanza tra gli alberi, inclinazione dei tiranti, nodi, etc.), inoltre richiede la presenza di alberi, o comunque ancoraggi a una certa altezza dal suolo. Inoltre l'amaca in zone fredde e ventose protegge decisamente meno dal freddo.
Però l'amaca è decisamente più comoda per dormirci, puoi dormire anche di lato, non hai il problema delle sconnessioni del terreno o della sua inclinazione.

Se ho capito bene, il tutto serve solo per dormirci la notte; ed in caso di maltempo, ti riparerai in struttura, a maggior ragione meglio l'amaca.
 
Vorrei evitare il riparo in struttura il più possibile, alle brutte probabilmente mi ritirerei in auto o_O

Sono convinto della maggiore comodità dell'amaca perché l'ho saggiata con mano (e con tutto il resto :p), però non ne faccio una questione matematica. Nel senso, se per due notti mi risulta più comoda del materassino non penso automaticamente che valga lo stesso per trenta notti, per questo speravo in qualche feedback in proposito di numerose notti consecutive.

Comunque, se mi decido per l'amaca ho all'incirca le idee chiare su cosa e dove acquistare.
Meno invece per la tenda e buio assoluto per il materassino.

Per la tenda, dopo aver spulciato discussioni e video, sto valutando la Vik 1. Ma a fronte di una differenza di 50€ tra 20D e 210T mi chiedo cosa sarebbe meglio (e perché).

Per il materassino gonfiabile davvero non so, sono sempre stato scettico e se tanta gente po' fora utilizzandolo mediamente per due notti alla volte, trenta notti mi farebbero stare sul chi va là.
Metterei due CCF uno sull'altro ma dopo un mese non so se avrei ancora una schiena :(
 
Secondo me devi considerare alcune cose per l'utilizzo della amaca:
- verifica che tu abbia alberi a cui attaccare l'amaca e che siano ovviamente in posizione ragionevolmente protetta (cioè non vicino ad una strada o in posto molto esposto a venti);
- la posizione di sonno in amaca è essenzialmente a pancia in su o sul fianco di 3/4. Io ad esempio dormo principalmente a pancia in giù, quindi se si tratta di una notte ok, ma fare un mese di fila in una amaca lo troverei scomodo, anche se sono molto adattabile.

visto che vi troverete in una struttura raggiungibile in auto, i vantaggi di una tenda secondo me sono molti: hai la possibilità di usare una tenda anche ampia ed materassino belli comodo, con una migliore flessibilità e comodità.
Avendo una tenda, puoi anche utilizzare le zanzariere e avere comunque aria che ti circola dentro, lasciando le porte del sovratelo aperte.
 
Se ipotizzi l'uso della tenda per le dimensioni interne alzo le mani.
Se invece lo spazio interno è relativo, anche un'amaca può essere usata a terra.
 
verifica che tu abbia alberi a cui attaccare l'amaca e che siano ovviamente in posizione ragionevolmente protetta (cioè non vicino ad una strada o in posto molto esposto a venti)
Sì, conosco il posto e le condizioni ambientali sono abbastanza propizie.

visto che vi troverete in una struttura raggiungibile in auto, i vantaggi di una tenda secondo me sono molti: hai la possibilità di usare una tenda anche ampia ed materassino belli comodo, con una migliore flessibilità e comodità.
Sicuramente anche l'aspetto psicologico di avere, a fine giornata, uno spazio personale ha i suoi enormi vantaggi.

Ma sto riscontrando un problema immenso nel districarmi fra tutte le opzioni possibili per tenda (ad esempio, vik1 210T o 20D o 15D e non mi raccapezzo) e materassino di cui sono totalmente ignaro e col timore (da ignorante appunto) che mi lasci coi fondelli a terra lungo il mese.
E delle due possibilità mi sembra che amaca+underquilt+tarp mi costi comunque meno di una tenda da mediamente 150€ più un materassino che, per esser decente e duraturo, mi pare di capire non possa costare meno di 90€.

Se ipotizzi l'uso della tenda per le dimensioni interne alzo le mani.
Se invece lo spazio interno è relativo, anche un'amaca può essere usata a terra.
No beh, non conto di farci niente più che leggere. Onestamente sono anche piuttosto attratto dall'idea di misurarmi con la mancanza di uno spazio chiuso per così tanto tempo. Ma so che non è un gioco e quindi non voglio lasciarmi trasportare da questo pensiero :p
 
Io da amachista da anni, te la consiglierei l'amaca per un mese di fila.
Con la mia ci ho dormito per almeno 5 notti di seguito e una volta che hai trovato il modo di dormirci dritto, dormi da dio!
Questo è il mio parere e confermo anche io che sono due scuole di pensiero diverse.....c'è chi si trova bene con una, chi con l'altra.
Se cmq decidi per l'amaca il consiglio che posso darti è di affidarti a DD, prodotti durevoli e di qualità.
Io ormai ho il completo( frontline tarp underblanket e sacco a pelo) e da quando ho preso l'underblanket ormai non uso più il ccf.
Certo magari col caldo risulta un pò caldo ma in quel caso eviti il sacco a pelo.
 
Io ormai ho il completo( frontline tarp underblanket e sacco a pelo) e da quando ho preso l'underblanket ormai non uso più il ccf.
Certo magari col caldo risulta un pò caldo ma in quel caso eviti il sacco a pelo.
L’underquilt non si può “dosare” in qualche modo?

Il tuo tarp è quello base 3x3 della DD (tipo 45€ mi pare)?
 
Underblanket....il quilt è quello che usi come sacco a pelo all'interno dell'amaca.
Cmq ha tiranti elastici alle estremità e sui due lati per poterlo stringere intorno all'amaca.
Rimane cmq aperto sopra quindi non è che tenga cosi caldo d'estate ma alla fine ti protegge dall'aria sotto come fa un materassino isolante.
Il tarp si è il 3x3 e non ricordo quanto lo pagai però adesso vorrei prendere il 3x4 perchè ho notato che il 3x3 è un pò troppo preciso sulla lunghezza dell'amaca.
In caso di pioggia ho messo due anelli di giunzione tra amaca e corde ma ogni volta rimane un pò fuori dal tarp o uno o l'altro
 
Io ho fatto 2 settimane in amaca dopo decenni di solo tenda e mi è piaciuto molto.

Amaca autocotruita e tutto.

Comodo: entrarci, starci, più contatto con la natura, relax.

Scomodo: meno privacy che in tenda, devi avere un underquilt/underblanket anche in piena estate...se no ti geli le chiape comunque la notte. (usata in collina/bassa montagna)
 
Secondo me, per stare fermi in un posto tutto un mese, l'amaca è scomoda.
Quando sei sempre fermo non stai li a fare e disfare lo zaino ogni momento ed hai diversa roba che è pratico tenere a portata di mano.
Quindi se hai una tenda, tanta roba la butti negli angoli ed è pronta all'uso. Puoi lasciare dentro anche uno zaino.
Se invece prendi l'amaca, dove lasci la roba? ogni volta devi andare a mettere lo zaino in macchina. se lasci qualcosa sparso nell'amaca devi spostarlo ogni volta che ti vuoi sedere...
No, davvero, per un uso del genere l'amaca è scomodissima secondo me
 
Grazie a tutti. A malincuore sto lentamente cedendo alla tenda perché, in effetti, non trattandosi davvero di una escursione, in tutto quel mese potrei davvero aver bisogno di ricreare uno spazio abitativo fatto di “disordine”. E per il disordine serve spazio :D
Considerando che per l'amaca mi rifarei ad un online store italiano mentre per la tenda ad Amazon o ai magazzini europei di Alì o al deca, direi che coi tempi ancora ci sto dentro per pensarci un poco.

Per ora, come dicevo, pensavo a Vik 1 o Cloud Up 2. Fermo restando che lo spazio della Vik 1 per me è sufficiente, ma se valuto la Cloud Up preferisco la biposto.
Consigli/considerazioni in relazione anche a questo rodaggio di un mese?
Vista la situazione stanziale prolungata e quindi l'esposizione ad agenti che mi aspetto possano essere prevalentemente vento e pioggia.

Invece per la mia maggiore preoccupazione del materassino ho pensato che almeno per quello potrei rimandare l'acquisto “escursionistico” e farmi andare bene un materasso pieghevole di schiuma, sfruttando la comodità dell'auto per il trasporto (ovviamente con ccf sotto).
Avete qualcosa da consigliare in merito?
Su Amazon non trovo moltissimo che stia sotto i 50€.

Underblanket....il quilt è quello che usi come sacco a pelo all'interno dell'amaca.
Guarda, mi verrebbe da dire “ambasciator non porta pena” semplicemente perché, ad oggi, con “underquilt” e “underblanket” ho trovato gli stessi articoli (intesi sia come oggetti che come testi divulgativi) :)
--- ---

Ah, per “materasso pieghevole in schiuma” intendevo qualcosa simile a questo o questo.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso