Starlink sugli smartphone: la fine dei GPS per comunicare e emergenza?

Starlink ha annunciato la prima alleanza ( T-Mobile, quindi USA ) per la copertura dati degli smartphone

https://leganerd.com/2022/08/27/starlink-sara-presto-disponibile-anche-sugli-smartphone/

Starlink si è alleato con T-Mobile, cioè uno dei più importanti operatori di rete mobile degli Stati Uniti d’America. Assieme porteranno la connettività satellitare anche sugli smartphone. Non si parla di connessioni ad internet – la banda sarà molto limitata -, ma della possibilità di inviare SMS (e forse anche messaggi su applicazioni come WhatsApp) in tutti quei casi – tipicamente d’emergenza – in cui la rete mobile tradizionale non è disponibile.

Mi pare in diretta concorrenza con Garmin InReach Mini e prodotti similari.

Chissà se possono effettivamente offrire una copertura satellitare e funzionalità adeguate...

Purtroppo per ora non ho abbastanza dati per valutare effettivamente l'offerta (dicono fine prossimo anno per la messa in opera), nè so nulla per l'Europa...
 
se me la includono nel piano dati iliad e fanno uno smartphone rugged che supporti la cosa, mi tornerebbe utile per parecchie cose :)

ho gia' scritto varie volte dei porconamenti quando andavo a fare qualcosa per l'universita' in posti spersi e non avevamo connessione o altro...
 
Starlink ha annunciato la prima alleanza ( T-Mobile, quindi USA ) per la copertura dati degli smartphone

https://leganerd.com/2022/08/27/starlink-sara-presto-disponibile-anche-sugli-smartphone/



Mi pare in diretta concorrenza con Garmin InReach Mini e prodotti similari.

Chissà se possono effettivamente offrire una copertura satellitare e funzionalità adeguate...

Purtroppo per ora non ho abbastanza dati per valutare effettivamente l'offerta (dicono fine prossimo anno per la messa in opera), nè so nulla per l'Europa...
Sarebbe fantastico
 
a pensarci un attimo, l'unica cosa che mi preoccupa e' l'impatto sul cielo e sulle osservazioni astronomiche. ok, ogni satellite starlink e' attrezzato per precipitare e non lasciare su rottami spaziali, ma.....
 
sono pessimista se credo che prima che la cosa diventi operativa in Italia ci vorranno 20- 30 anni?
tutto dipende dal dinero... se riescono ad offrire un prodotto che costa meno dei concorrenti e funziona altrettanto bene non penso ci metteranno molto a fare offerte e collaborazioni in tutto il mondo

per ora mi pare Starlink in generale sia piuttosto caro
 
danno per scontato il fatto che qualcuno possegga uno smartfon.
Hanno stufato.
Personalmente mi auguro prima o poi una bella carambola di relitti spaziali in stile film gravity che faccia pulizia di tutto e il cielo ritorni libero.

Poi toccherà ai droni...
 
Ultima modifica:
conosci come la penso.

Hanno proprio scassato i maroni.
Magari un giorno non sali in montagna se non sei "tracciabile" grazie a tutti questi malati di sicurezza e tecnologia...

Perchè il passo da una cosa "solo per emergenza" a una cosa "per chiaccherare tra gruppi" a una cosa "per sorveglianza estrema" è molto molto breve!

...quanti calci si meritano!

Pensa quiiiii,hanno solo denunciato il tizio del drone. A un vero concerto rap negli stati uniti lo avrebbero fatto scolapasta.
https://www.civonline.it/2022/08/25/riprende-con-un-drone-il-concerto-di-achille-lauro-denunciato/
 
Ultima modifica:
conosci come la penso.

Hanno proprio scassato i maroni.
Magari un giorno non sali in montagna se non sei "tracciabile" grazie a tutti questi malati di sicurezza e tecnologia...

Perchè il passo da una cosa "solo per emergenza" a una cosa "per chiaccherare tra gruppi" a una cosa "per sorveglianza estrema" è molto molto breve!

...quanti calci si meritano!

Pensa quiiiii,hanno solo denunciato il tizio del drone. A un vero concerto rap negli stati uniti lo avrebbero fatto scolapasta.
https://www.civonline.it/2022/08/25/riprende-con-un-drone-il-concerto-di-achille-lauro-denunciato/
Si chiaro, il tuo punto di vista è palese.

Però scusa secondo me la denuncia per aver ripreso Achille Lauro ci sta, non per l'abuso del drone ma proprio per la scelta dell'artista da riprendere. Da denuncia :wall::wall::wall:
 
conosci come la penso.

Hanno proprio scassato i maroni.
Magari un giorno non sali in montagna se non sei "tracciabile" grazie a tutti questi malati di sicurezza e tecnologia...

Perchè il passo da una cosa "solo per emergenza" a una cosa "per chiaccherare tra gruppi" a una cosa "per sorveglianza estrema" è molto molto breve!

...quanti calci si meritano!

Pensa quiiiii,hanno solo denunciato il tizio del drone. A un vero concerto rap negli stati uniti lo avrebbero fatto scolapasta.
https://www.civonline.it/2022/08/25/riprende-con-un-drone-il-concerto-di-achille-lauro-denunciato/
Io sono un'amante della tecnologia ma me la stanno facendo odiare.
Prima era una scelta, ora poco per volta sta diventando un nemmeno poco velato obbligo.

Per fare richiedere il cambio residenza in consolato DEVO avere un PC perché da cell non si può
L'appuntamento è solo prenotabile online per quasi tutto, le uniche finestre orarie in cui parlare con un essere umano, non risponde nessuno.

Più spingono e più mi stanno facendo voltare verso l'analogico

Che poi, con un possibile blackout come ce lo stanno palesando da un po'... ti voglio vedere ad operare con il tecnologico.

Io mi sto attrezzando con del "manuale" vecchio stile, appreso dai miei nonni.... vedremo chi in pieno inverno se la passerà meglio.
 
Ultima modifica:
Spesso vedo automobilisti in colonna, lamentarsi del traffico, non si accorgono che sono loro stessi, parte del traffico.
Certo,come la gente che al supermercato si lamenta della coda,della cassiera che tongola invece che fare viaggiare la coda. Quando il sabato mi capita di vedere gente che prende solo 2 o 3 cose questo concetto è molto più chiaro.

Sopra a casa mia passa lo zanzarone dell'elisoccorso. Possibile che in media TUTTI I SANTI giorni deve passare?.
Tutti gli alpinisti con le dita di ricotta hanno deciso di fare freeclimb? Tutti gli auto/moto/ciclisti vogliono giocare all'autoscontro? Tutti a tagliare i tubi del gas con la lancia termica?

E comunque io di colonne con la kawasaki o in bici ne faccio molto poche...

Che poi, con un possibile blackout come ce lo stanno palesando da un po'... ti voglio vedere ad operare con il tecnologico.
Lo voglio pure io...Dispiace magari per chi con la rete ci vive (emo ed hikkomori vari) ,dispiace per chi si troverà magari in posti come central park (illuminato anche di notte) magari se piccolo/a e di bella e tenera presenza in mezzo a un branco di energumeni allupati. Dispaice per chi quel giorno avrà la vita dipendente dai macchinari.
Ma per tutti gli altri potrebbe essere l'inizio di una nuova vita un goccio più sana e meno dipendente.

....altro che starlink...
 
Ultima modifica:
sono pessimista se credo che prima che la cosa diventi operativa in Italia ci vorranno 20- 30 anni?
Starlink è già in Italia (internet banda larga via satellite). Per fortuna poi ci sono compagnie illuminate che stanno mandando a casa i vecchi carrozzoni. Io dico che fatta la sperimentazione negli USA (2023), nel giro di un paio di anni lo abbiamo anche in Europa (il servizio su mobile).
 
Starlink è già in Italia (internet banda larga via satellite). Per fortuna poi ci sono compagnie illuminate che stanno mandando a casa i vecchi carrozzoni. Io dico che fatta la sperimentazione negli USA (2023), nel giro di un paio di anni lo abbiamo anche in Europa (il servizio su mobile).

il che sarebbe una buona cosa.

piu' che compagnie illuminate, penso semplicemente aziende che hanno capito che la tipica mancanza di trasparenza italica fa schifo e che ne abbiamo gli zebedei pieni
 
Questa non l ho capita , il sito non gira su mobile o è una richiesta?
Il sito gira su mobile ma il modulo da compilare per la richiesta, non ti permette di spostarti nelle caselle da compilare.
Guarda, sono arrivata alle bestemmie creative io, che la tecnologia la adoro e piu spingono su questo settore e piu mi stanno facendo abbandonare il cell sempre più spesso.

La mia vita ideale? Analogica E tecnologica, insieme, dove l'analogico è il piano B
Mi è bastata una volta in inverno, decenni fa, quando, a causa di una fortissima nevicata, un albero ha tranciato la linea elettrica del paese.
Per un po ti scaldi col gas mentre cucini, ma arrivati a 6 gradi in casa, ho chiamato mia nonna che ha la stufa a legna e ci siamo trasferiti da lei.

Ora, qua in svizzera TUTTO È ELETTRICO, piano cottura riscaldamento TUTTO, secondo voi, memore di quella volta là e viste le previsioni di blackout invernali, cosa potrò mai avere di riserva tra giardino e cantina?

Esatto. LEGNA PER IL BBQ CONDOMINIALE E BOMBOLE PER QUELLO A GAS, gruppo continuità per gli acquari, una scorta spaziale di coperte di lana, una stufa a gas + una a legna da tenda, scorte 700lt di piovana (che teoricamente è per le mie carnivore ma all'occorrenza va bene per lavarsi), acqua da bere in cestelli per 200lt e sto collezionando cibo a lunga scadenza e a breve cottura.
Se proprio va male, vorrà dire che tutta la carne in freezer verrà affumicata. In strisce. E resa a lunga scadenza.

E se potessi comprarmi una casa, spenderei un botto per avere in parallelo stube+gas+forno a legna+doppio fornello cottura elettrico/gas+fotovoltaico.
--- ---

Grazie troppo buono, ma non aizziamo troppo @busdriver che sennò @raffaella150 perde il filo del discorso e lancia il telefono dalla finestra....ma con i vetri chiusi :rofl::rofl:
--- ---

Cmq interessante il discorso, mi sto facendo una cultura su i GPS
Uh scignur mi sono bastati 20sec di ascolto PER ERRORE della sua voce A.M.C. per ringraziare la Svizzera di non proporre musica italica nelle sue radio locali (quelle non ticinesi ovvio).
Piuttosto che certi autori italici, meglio la Schläger Musik o i Toten Hose
--- ---

Certo,come la gente che al supermercato si lamenta della coda,della cassiera che tongola invece che fare viaggiare la coda. Quando il sabato mi capita di vedere gente che prende solo 2 o 3 cose questo concetto è molto più chiaro.

Sopra a casa mia passa lo zanzarone dell'elisoccorso. Possibile che in media TUTTI I SANTI giorni deve passare?.
Tutti gli alpinisti con le dita di ricotta hanno deciso di fare freeclimb? Tutti gli auto/moto/ciclisti vogliono giocare all'autoscontro? Tutti a tagliare i tubi del gas con la lancia termica?

E comunque io di colonne con la kawasaki o in bici ne faccio molto poche...


Lo voglio pure io...Dispiace magari per chi con la rete ci vive (emo ed hikkomori vari) ,dispiace per chi si troverà magari in posti come central park (illuminato anche di notte) magari se piccolo/a e di bella e tenera presenza in mezzo a un branco di energumeni allupati. Dispaice per chi quel giorno avrà la vita dipendente dai macchinari.
Ma per tutti gli altri potrebbe essere l'inizio di una nuova vita un goccio più sana e meno dipendente.

....altro che starlink...
Onestamente? Se fosse solo una questione di bravura in sopravvivenza per me medesima e non avessi io pesci da mantenere in vita (sorvoliamo a lavoro tra freezer -80 e topi) me lo augurerei pure io, di sicuro scuoterebbe dal torpore un bel po' di inabili a vivere

ma già so che dovrò chiedere in prestito un fucile se poi voglio difendere ciò che mi fa tirare avanti.
 
Ultima modifica:
Alto Basso