Starlink sugli smartphone: la fine dei GPS per comunicare e emergenza?

bisogna avere una visione più ampia ......
pensa che potremo spostarci a vivere in luoghi sperduti e isolati
finalmente nella natura selvaggia senza mai incontrare altri umani
La prima riga e' esattamente quello che intendevo io scrivendo "ci sono benefici concreti nell'avere la banda larga anche se non sei nel centro di Milano o Manhattan"

Le altre due, ovviamente SE uno ci crede seriamente e non le dice come battute, una cosa ovvia va detta: sono bufale enormi, come tutti gli spot di auto che girano in paesaggi meravigliosi e deserti, anziche' imbottigliate nel traffico come nella realta'.

I posti sperduti e isolati, selvaggi, senza altri umani eccetera... sono tali proprio e soltanto fin quando non c'e' la banda larga. Altrimenti, nel giro di pochi anni ti ci ritrovi tu e le altre migliaia di persone che cercavano luoghi sperduti e isolati eccetera.

I posti sperduti e isolati, selvaggi, senza altri umani eccetera... sono tali proprio e soltanto fin quando non c'e' la banda larga. Altrimenti, nel giro di pochi anni ti ci ritrovi tu e le altre migliaia di persone che cercavano luoghi sperduti e isolati eccetera.
già .. questo è una seria possibilità ...
oggi ancora c'è un limite ..così in effetti succede di veder moltiplicarsi gli insediamenti
in luoghi che qualche anno fa erano sperduta campagna ...ma solo se questi luoghi in realtà
hanno tutte le comodità civili, e a poca distanza dalla città.

Tra un po' grazie a smartworking e connettibilità ovunque potremmo trovarci
chiassosi (in)civili nei luoghi più remoti

Ne parlavamo già qui: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/alla-fine-è-arrivato-lsos-via-satellite-su-iphone14-….60689/page-6

Giustamente se i vari produttori snobbano la cosa, se ne deve fare carico Google, i Pixel servono a questo.

È che non so se mi fiderei ad affidare la mia vita ad un telefono un pó delicato. Al contempo però è vero che è la cosa che più spesso abbiamo in mano. Certo sarebbe utile quando si fanno cose tranquille o in giornata per trekking di più giorni dove non posso caricare il telefono o dove piove allora meglio l'Inreach.

Sicuramente tra 10 anni tutti i telefoni avranno la possibilità di connessione satellitare, ma per il momento non mi fiderei di questi aggeggi, sono in fase sperimentale e per contro avranno costi proibitivi.

Ma alla fine questo servizio è arrivato su I phone e Android?
In europa no, al momento mi risulta disponibile solo negli stati uniti [edit] per Android, per Apple è già disponibile sugli iPhone 14 in poi.
Sicuramente tra 10 anni tutti i telefoni avranno la possibilità di connessione satellitare, ma per il momento non mi fiderei di questi aggeggi, sono in fase sperimentale e per contro avranno costi proibitivi.
Sono servizi disponibili per gli smartphone di fascia alta come, ad esempio, il Samsung S25, il terminale non cambia, è una questione di "provider" per gli Android.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Io mi ero interessato un paio di mesi fa ed è attivo, come abbonamento, solo per i fissi in Europa.
Per i mobile non ancora, occorre che prendano accordi con le compagnie telefoniche esistenti; la vedo dura e lunga, quindi.
Io mi riferisco all'erogazione del servizio in abbonamento che trasformerebbe di fatto ogni smartphone in telefono satellitare.
Da dire anche che in molti evitano questa compagnia per divergenza di opinione col suo CEO.

Ormai anche il nuovo Garmin Fenix 8 pro ha la possibilità di inviare messaggi via satellite in assenza di rete telefonica, anche in Europa.

Sui telefoni, perlomeno quelli di fascia alta, non è questione di se arriverà (iPhone già arrivato), ma di quando, giusto il tempo necessario alle compagnie telefoniche per capire come profittarci sopra. (Garmin ad esempio chiede un abbonamento da 7,99 mese e i messaggi SOS via satellite non sono gratis).

il servizio per fisso+internet casa dovrebbe costare 40€ al mese, se ricordo bene.
L'idea di avere un abbonamento mobile con satellitare a me piacerebbe parecchio, useresti il device che già possiedi e al prezzo di un costo maggiorato avresti la possibilità di usarlo ovunque normalmente.
Vediamo come va, se va...

Alto Basso