Starlink sugli smartphone: la fine dei GPS per comunicare e emergenza?

U

Utente 32570

Guest
A vabbè facciamo riferimento alle scale, ora si che ci siamo.
I Tera sono ancora gestibili ma finchè non si parla di Peta non mi preoccuperei :lol:

Ultima modifica di un moderatore:
Il 5G è stato odiato perchè è una tecnologia cinese. Quindi per la prima volta nella storia gli USA non avranno accesso a questi dati e questo spiega le tensioni sempre più attuale e crescenti tra queste 2 superpoternze.
Non credo che l'odio, americano, per il 5G sia perché è una tecnologia cinese, oddio sul piano prettamente economico sì, ma sul piano sicurezza/spionaggio/controllo il problema non nasce per la nazionalità della tecnologia in sé ma quanto dalla nazionalità dell'hardware che, ovviamente, se è di nazionalità cinese non puoi essere certo al 100.1% che non ci sia qualche routine nascosta che trasformi il tuo cellulare in un tagliagole o in una gola profonda se riceve un "banzai" (o l'equivalente cinese) :ph34r: ma nel momento in cui l'hardware è tuo chi se ne frega, sempre sul piano sicurezza/spionaggio etc etc, se il 5G ha gli occhi a mandorla :)

AMMP / IMHO

Ciao :si:, Gianluca

U

Utente 32570

Guest
Non credo che l'odio, americano, per il 5G sia perché è una tecnologia cinese, oddio sul piano prettamente economico sì, ma sul piano sicurezza/spionaggio/controllo il problema non nasce per la nazionalità della tecnologia in sé ma quanto dalla nazionalità dell'hardware che, ovviamente, se è di nazionalità cinese non puoi essere certo al 100.1% che non ci sia qualche routine nascosta che trasformi il tuo cellulare in un tagliagole o in una gola profonda se riceve un "banzai" (o l'equivalente cinese) :ph34r: ma nel momento in cui l'hardware è tuo chi se ne frega, sempre sul piano sicurezza/spionaggio etc etc, se il 5G ha gli occhi a mandorla :)

AMMP / IMHO

I microchip mi pare che oltre l'80% vengono fabbricati proprio a Taiwan e guarda caso si stanno scornando su quella isoletta.
E comunque c'entra anche il fattore economico, anzi diciamo soprattutto quello economico.
--- ---

questo è vero
però a seconda dello stile di vita possono avere un valore totalmente diverso,
quelli di busdriver ad esempio credo che valgano ben poco
perchè persona ben poco condizionabile e non credo proprio sia ricattabile.

Altre persone potrebbero portare ad essere in pericolo un'azienda o anche a mettere in crisi
addirittura uno stato:
pensate ad esempio chi conosce i protocolli di scambio tra banche e banca centrale
di sicuro lui non avrà le chiavi di accesso, ma è possibile che abbia la capacità di bloccare ogni scambio.
L'esempio più eclatante è lo Scandalo di Cambridge Analytica che raccolse dati di milioni di persone da Facebook e li usò per farci propaganda politica.

Ecco perchè dico che è meglio sviluppare gli anticorpi come quelli che potrebbe avere Busdriver :biggrin: piuttosto che cercare di anonimizzarsi in un mondo sempre più sorvegliato.
Ma la mia, si sa, resta pura Utopia.

Ultima modifica di un moderatore:
I microchip mi pare che oltre l'80% vengono fabbricati proprio a Taiwan e guarda caso si stanno scornando su quella isoletta.
E comunque c'entra anche il fattore economico, anzi diciamo soprattutto quello economico.
..... lì si stanno scornando per il 5G il 6G il 7G etc etc ma anche per il chip dell'apricancello :(

Per tornare in argomento...... il lancio di quel servizio Starlink è previsto per fine 2023 ..... qualche beta? test? già oggi?

--- ---

L'esempio più eclatante è lo Scandalo di Cambridge Analytica che raccolse dati di milioni di persone da Facebook e li usò per farci propaganda politica.

Ecco perchè dico che è meglio sviluppare gli anticorpi come quelli che potrebbe avere Busdriver :biggrin: piuttosto che cercare di anonimizzarsi in un mondo sempre più sorvegliato.
Ma la mia, si sa, resta pura Utopia.

di scandali in realta' ce ne sono stati una fracca. nsagate, p3 serial number, palladium, prism, cambridge analytica e molti altri.

per inciso, pochi anni un ricercatore aveva scoperto degli opcode nascosti da una certa serie di processori pentium (2 o mmx o pro, non ricordo) e seguenti, che in pratica mappavano delle istruzioni spia. quegli opcode erano stati parzialmente occupati da amd per le 3dnow, e in pratica, dopo il fiasco delle mmx, intel non ha potuto implementare le 3dnow ma ha dovuto aspettare e proporre le sse perche' erano occupati da quelle istruzioni (sbizzarritevi con google a cercare). e non e' stata la sola, via all'epoca ha fatto di peggio

https://it.slashdot.org/story/18/08...-finds-a-hidden-god-mode-on-some-old-x86-cpus

e intel con ime e amd con psp hanno deciso di imitarla. i processori arm meglio che stendiamo un velo pietoso.

inutile dire che i processori zhaoxin (x86 produzione cinese, ex via nano) ed elbrus (vliw russi che possono eseguire istruzioni x86 come faceva all'epoca transmeta) sono strategici per le rispettive nazioni, ed e' ovvio che processori cinesi avranno backdoor che puntano alla cina come i processori x86 occidentali avranno backdoor che puntano verso l'nsa

U

Utente 32570

Guest
ed e' ovvio che processori cinesi avranno backdoor che puntano alla cina come i processori x86 occidentali avranno backdoor che puntano verso l'nsa
Infatti la partita che si gioca è quella. Però siccome noi siamo una succursale Usa, se lo fanno loro va bene ma se lo fanno altri allora partono gli scenari apocalittici.

Con la Cina che diventa sempre più competitiva ed anzi ha già superato gli Usa in molti settori (è già diventata prima nazione economica oramai) è guerra aperta.

Io credo che il mondo sia diventato un po' troppo piccolo e non c'è più spazio per tutti, quindi le scosse di assestamento sono invevitabili.

Talvolta è meglio ragionare di meno e vivere la propria vita , magari quando -e se ci arrivi- alla pensione lo capirai.
Magari se inizi a pensare che non sei un'isola nel deserto ma che una perdita tua di dati può inficiare il lavoro di tua figlia o tua nipote....

Vivere la propria vita (implicitamente sbattendosene di queste fisime?) poteva valere in tempi analogici ma oggi, dove tutti si è interconnessi, dove un problema ad in tuo contatto di fb, può fare arrivare problemi a te e di riflesso a qualcun altro molto più importante de8 primi due messi insieme, è ben più difficile.

Se anche tu fossi obbligato come me a seguire corsi regolari di sicurezza informatica (perché mirano all'avannotto per arrivare al tonno) vedresti la pericolosità intrinseca di queste tecnologie.

Dire che uno non ha valore, è il più grosso errore che puoi fare, l'attacco andato a segno verso il generatore di covid certificate (ricordi? Un QR intestato al ben noto Adolfo?) è avvenuto proprio perché, qualche impiegato ingenuo e/o impreparato e/o incapace, è stato involontariamente pescato cone un cavedano da un fishing a caso.

P.s. io alla pensione non ci arriverò mai, e anche se ci arrivassi, grazie a questi presupposti, non sarebbe rosea.

Esito corso: bocciata.

Possiamo stare in topic? Ho avuto la fortuna di vedere qualche sera fa uno dei lanci, qualcun altro li ha visti?
Bocciata?
Ah già ho rivisto il post
Beh tesoro ..
l'errore dell'inglese è perché stavo nel dizionario italiano, lenza.

E visto che vado spesso a fishing , non ho visto la correzione automatica.

dove un problema ad in tuo contatto di fb, può fare arrivare problemi a te e di riflesso a qualcun altro molto più importante
C'è una legge che obbliga a essere su quel social? Non mi risulta. Io c'ero,iscritto con dati fittizzi e poi l'ho lasciato andare a farsi friggere. Troppe prese per il [POSTERIORE]
Te lo obbligano dall'azienda ? Allora metti solo roba che riguarda il lavoro,ma se lo fai tuo personale secondo me hai sbagliato tutto.
P.s. io alla pensione non ci arriverò mai, e anche se ci arrivassi, grazie a questi presupposti, non sarebbe rosea.
Intanto ci si pensi ad arrivare

Ultima modifica:
Vivere la propria vita

Ogni giorno c è qualcuno che vuole darmi lezioni .

Quel qualcuno ogni giorno deve timbrare , a una moglie che facilmente lo fa cornuto, dei figli che gliene frega poco di lui , ed ad andare bene ha un mese di ferie che passerà in qualche merdosa spiaggia in Romagna.

Rimango dell' idea che le donne degli altri siano le migliori, i figli è meglio non sapere di averne, potersi svegliare e dire " oggi mi giro nel letto" , e soprattutto lavorare uno due mesi e fare gli altri di ferie.

Però scommetto che i corsi sulla sicurezza informatica siano più interessanti che viaggiare , me lo appunto, magari nella prossima vita ..ma anche no.

C'è una legge che obbliga a essere su quel social? Non mi risulta. Io c'ero,iscritto con dati fittizzi e poi l'ho lasciato andare a farsi friggere. Troppe prese per il [POSTERIORE]
Te lo obbligano dall'azienda ? Allora metti solo roba che riguarda il lavoro,ma se lo fai tuo personale secondo me hai sbagliato tutto.

Intanto ci si pensi ad arrivare
Dai su accendi quei due neuroni e cerca di capire che ANCHE SE non metti roba aziendale su fb, su whatsapp, su telegram etc. chi sa smanazzare su i computer a livello pro, partendo da whatsapp/telegram/elenco telefonico vodafone/qualunque posto dove hai lasciato i tuoi dati (e si. Pure questo forum)

con in semplice controllo incrociato, può estrapolare quello che vuole su di te, SOPRATTUTTO se è tutto concentrato:

sul sito ministeriale dove ci stanno tutti i tuoi dati, dal codice fiscale, al fascicolo sanitario et similia,
su vodafone/quel che vuoi
sul sito del INPS (hackerata l'anno scorso, Roma)
sul sito del tuo provider internet,
su norton o altro firewall dove sei registrato
su il sito del cai dove hai messo i tuoi dati,
er similia....

Altrimenti spiegami come mai 1anno fa era uscita notizia di una ditta molto famosa sotto ransom. Mi vuoi dire che non avevano previsto attacchi informatici?

E purtroppo no. Io SO GIÀ che non arriverò alla pensione, period.
--- ---

Ogni giorno c è qualcuno che vuole darmi lezioni .

Quel qualcuno ogni giorno deve timbrare , a una moglie che facilmente lo fa cornuto, dei figli che gliene frega poco di lui , ed ad andare bene ha un mese di ferie che passerà in qualche merdosa spiaggia in Romagna.

Rimango dell' idea che le donne degli altri siano le migliori, i figli è meglio non sapere di averne, potersi svegliare e dire " oggi mi giro nel letto" , e soprattutto lavorare uno due mesi e fare gli altri di ferie.

Però scommetto che i corsi sulla sicurezza informatica siano più interessanti che viaggiare , me lo appunto, magari nella prossima vita ..ma anche no.
Non ho detto io "vivere la propria vita". Ha8 sbagliato target.

metti roba aziendale su fb, su whatsapp, su telegram etc
non ho nessuno di questi
con in semplice controllo incrociato, può estrapolare quello che vuole su di te, SOPRATTUTTO se è tutto concentrato
certo,donato bilancia lo hanno beccato così. I seriali spesso fanno errori o si sentono troppo sicuri.
sul sito ministeriale dove ci stanno tutti i tuoi dati, dal codice fiscale, al fascicolo sanitario et similia,
su vodafone/quel che vuoi
sul sito del INPS (hackerata l'anno scorso, Roma)
sul sito del tuo provider internet,
certo perchè no. Ma non mi risulta ci sia il numero della carta di credito o il pin del bancomat
su norton o altro firewall dove sei registrato
Non pervenuto,non ho firewall ,giro con W2000
su il sito del cai dove hai messo i tuoi dati,
mai stato nemmeno sul sito del cai. Non risulta sia obbligatorio per farsi una passeggiata in campagna
Altrimenti spiegami come mai 1anno fa era uscita notizia di una ditta molto famosa sotto ransom. Mi vuoi dire che non avevano previsto attacchi informatici?
Se fai gola qualcuno ti attacca,se vivi come un barbone (o poco più) no.
Pensa che non ho neanche la pay tv,premium,sky,non ho neppure il cancello elettrico.
Certe comodità non sono un diritto. Sono pelandroneria

Ultima modifica:
No, ma dove li hai visti ? Dal vivo ?

credo che intendesse dire che ha visto (come me) la fila di satelliti allineati
cosa molto particolare.
Non ho capito per quanto tempo restano così in fila, da diversi commenti sembra che
siano cosi solo immediatament dopo il lancio poi raggiungano le rispettive orbite
ma sul sito che li localizza momento per momento pare ci siano diverse di tali scie che continua così.

P.S.
quando la ho vista io un paio di settimane fa sono rimasto molto stupito,
sul momento visto che viaggiavano verso est ho pensato che avessero lanciato un
missile con testate multiple verso Putin

Alto Basso