Starlink sugli smartphone: la fine dei GPS per comunicare e emergenza?

No, ma dove li hai visti ? Dal vivo ?

Ciao :si:, Gianluca
Dal giardino di casa! :D
Erano visibili ad occhio nudo nelle notti attorno al 20 di agosto, non ricordo la data esatta:
6301e53eca1a8.r_d.504-369-0.jpeg

Oh ragazzi...

Comunque vedi una discussione che nel titolo ha : Starlink sugli smartphone....

Allora pensi: figo, proprio adesso che stavo per decidermi a prendere un Inreach mini per sentirmi finalmente più tranquillo nelle uscite solitarie...vediamo se son previste evoluzioni, di cosa si tratta, come potrebbe svilupparsi...

Entri e dentro pagine e pagine di complottisti, di teorie varie su disconnessione, vivere isolati, SPID, vivere OFF GRID, liti nei limiti,... VASELINA e tante altre belle teorie ancora...

Non si riesce a fare di meglio... ???

Oh ragazzi...

Comunque vedi una discussione che nel titolo ha : Starlink sugli smartphone....

Allora pensi: figo, proprio adesso che stavo per decidermi a prendere un Inreach mini per sentirmi finalmente più tranquillo nelle uscite solitarie...vediamo se son previste evoluzioni, di cosa si tratta, come potrebbe svilupparsi...

Entri e dentro pagine e pagine di complottisti, di teorie varie su disconnessione, vivere isolati, SPID, vivere OFF GRID, liti nei limiti,... VASELINA e tante altre belle teorie ancora...

Non si riesce a fare di meglio... ???
Il discorso fa presto a chiudersi. Se ti serve adesso un dispositivo e vivi in Italia, oltre ai satellitari vari(plb, monodirezionali, bidirezionali, cellulari) più o meno costosi, non esistono alternative. Per questa cosa se prende piede sicuramente servono anni e non sarà mai come un dispositivo dedicato.
Per il resto quando uscirà effettivamente e qualcuno sul web potrà testarla si vedrà "com'è"

Ma di cosa stiamo parlando? Collegarsi con il satellite non si può fare con un qualsiasi telefonino ci vogliono apparati "pesanti":

https://www.punto-informatico.it/starlink-italia-prezzi-copertura/

forse con i nuovi Iphone che hanno anche connessione satellitare?

E la sim? Che faccio la cambio prima di andare in escursione? Oppure vado in Roaming? In roaming poi verso "dove", verso gli USA? Viceversa: come faccio ad impedire al mio telefonino di andare in raming su starlink (+$$$) solo perché c'é assenza di campo (un po' come già ora nelle zone di confine, che rischi di telefonare in roaming "dall' estero")...

@appenninocentrale, la rete satellitare starlink, come provider internet e/o telefonico, ad oggi, in Italia, lo puoi ricevere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con una parabola ed un apposito modem, esattamente come altri provider satellitari come OpenSky.

Con l'Iphone 14, uscito a metà settembre di quest'anno, CHI E' negli stati uniti, o in canada, potrà avvalersi di un servizio di comunicazione satellitare per brevi messaggi stile SMS, ma al momento SOLO LORO e, sempre per il momento, si parla solo di quel servizio.

Per cui, in Italia, in europa, questo servizio anche se hai un iPhone 14 NON E' utilizzabile perché non è materialmente disponibile, non è questione nè di SIM nè di provider nè tanto meno di un ipotetico roaming. Tra parentesi, il roaming è una procedura di connessione che permette, in certe circostanze, di usufruire di strutture di comunicazione di un provider a cui non si è abbonati, ma per farlo il servizio dev'essere disponibile, non è che da torino posso fare il roaming con un provider americano se non ha punti di accesso a torino, normalmente il roaming internet "automatico" può essere disabilitato, inoltre, in europa esiste il roaming (pseudo) gratuito ovvero la possibilità di effettuarlo senza costi aggiuntivi entro determinati limiti (in internet si trovano le varie informazioni in merito).

IN ALTRE PAROLE, oggi, per noi che viviamo in Italia, è una semplice informazione, il collegamento con i satelliti StarLink via cellulare, nulla di più.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Ma di cosa stiamo parlando? Collegarsi con il satellite non si può fare con un qualsiasi telefonino ci vogliono apparati "pesanti":
come dice Gianluca oggi la situazione in Italia ma anche credo ovunque è così,
io ipotizzo però che siamo solo all'inizio,
paragono il momento attuale con il periodo in cui i cellulari erano delle valige e funzionavano solo in grandi città.

Tanti satelliti a così bassa quota a mio avviso presuppongono una rivoluzione,
ritengo possibile tra non molto, essere connessi da qualunque punto del globo e diventando la cosa mondiale potrebbe esserlo ad un costo molto basso.

Tanti satelliti a così bassa quota a mio avviso presuppongono una rivoluzione

si', una sensibile diminuzione del numero di stelle visibili a occhio nudo. Starlink e' anche questo, "il cielo e' mio, e lo "sbiadisco" come conviene a me (Musk)".

Ci sono parecchi astronomi professionisti e non seriamente inc***ati e preoccupati per 'sta storia, per non parlare di milioni di non occidentali comprensibilmente inc**ti anche loro per altri motivi ("ekkekk...o, 'sti bianchi prima si sono impossessati di tutte le nostre ricchezze e bellezze naturali che han potuto per "svilupparle" a loro esclusivo vantaggio, ora passano all'unica che era rimasta intatta").

E pure a me, l'idea che quando sara' a regime potrei vedere meno costellazioni di prima, grazie a lucine accese per qualcuno che deve scaricare netflix a manetta pure in mezzo al deserto, non mi entusiasma poi tanto.

E pure a me, l'idea che quando sara' a regime potrei vedere meno costellazioni di prima, grazie a lucine accese
questo non dovrebbe essere, salvo nelle prime ore dopo il tramonto,
di fatto i satelliti in questione non sono illuminati e si vedono solo fino a quando riflettono la luce del sole, il che essendo ad una quota relativamente bassa sparisce presto,
almeno così sembra guardando il sito che mostra la posizione dei satelliti in ogni istante

per qualcuno che deve scaricare netflix a manetta pure in mezzo al deserto, non mi entusiasma poi tanto.
a prescindere dalle stelle ... non entusiasma comunque
mi sembra sempre più di essere in un mondo ingabbiato.

questo non dovrebbe essere, salvo nelle prime ore dopo il tramonto,
se permetti, se confermato basta e avanza per essere incavolati.

pensa se lo facessero per teatri e cinema: "cari tutti, da ora in poi gli spettacoli INIZIANO alle 23 sempre, in tutto il mondo, per poter far guadagnare di piu' a uno gia' piu' ricco di tutti voi messi assieme"

si, certo, ci sono benefici concreti nell'avere la banda larga anche se non sei nel centro di Milano o Manhattan. Pero', considerando che fine ha fatto il web, vale sempre anche quanto diceva Guzzanti:

si, certo, ci sono benefici concreti nell'avere la banda larga anche se non sei nel centro di Milano o Manhattan. Pero', considerando che fine ha fatto il web, vale sempre anche quanto diceva Guzzanti:
bisogna avere una visione più ampia ......
pensa che potremo spostarci a vivere in luoghi sperduti e isolati
finalmente nella natura selvaggia senza mai incontrare altri umani
a centinaia di Km dal più vicino luogo civile
però
potremo sempre collegarci rapidissimamente al forum :D :poke: :cool:

bisogna avere una visione più ampia ......
pensa che potremo spostarci a vivere in luoghi sperduti e isolati
finalmente nella natura selvaggia senza mai incontrare altri umani
a centinaia di Km dal più vicino luogo civile
però
potremo sempre collegarci rapidissimamente al forum :D :poke: :cool:

pare una boiata, ma era esattamente lo stesso problema che avevo all'epoca per l'universita'. essere in tanta malora ma caricare velocemente foto e dati, in modo che l'altro gruppo ci lavorasse la sera stessa.

Alto Basso