ciao a tutti... sono interessato all'acquisto di una stazione meteo portatile per un utilizzo come ovvio in ambito montano-escursionistico, dove sapere con certezza o cmq buona sicurezza l'andamento meteo quantomeno in previsione di "nelle ore successive", diventa cosa fondamentale sopratutto se in inverno inoltrato arriva una pertubazione, temporale o forte vento che sia, e se la temperatura scende sotto lo zero e di quanto (volendo fare pernotti in "truna"), non essendo le tipiche escursioni-passeggiatine di un paio di ore, mi (ci) capita di rimanere più giorni ad esplorare i monti, passi e portelle sentieri e fuori-pista, il tutto in completa autonomia e spesso anche le decisioni su quando, dove, come, accampare le prendo sul momento o in base al luogo-meteo ecc, sono un conoscitore-avventuriero del mio territorio e per ciò sapere il meteo per me è cosa fondamentale, anche se "ad occhio riconoscere un cumulolembo è cosa faicle come l'arrivo del fronte temporalesco", ma visto che posso comperare una di queste stazioni pongo a chi ha avuto esperienza in merito la domanda su quale strumento affidarmi.....le stazioni di cui ho cercato info anche se molto differenti per costo che sono le Oregon, (da quanto leggo ottima marca e dai costi accessibilissimi) nella fattispecie due stazioni una con gps, (di cui non mene faccio nulla in quanto possiedo già un Garmin con mappe raster georeferenziate e vettoriali, altrimentro e bussola Gps e barometrica. Tra le due stazioni Oregon ci sono differenze a livello di registrazione meteo e sensibilità '? eccole : Altimetro GPS con Funzione Back to Base (GP123) :Bussole digitali: Outdoor: Oregon Scientific
Altimetro portatile con Bussola digitale (RA123) :Altimetri e Bussole: Outdoor: Oregon Scientific
ho visto anche le Kestrel, che dire... stupende ma, i costi lievitano di molto ma di sicuro è un prodotto da fascia superiore all'oregon, es. Kestrel 4500 Weather Meter | Standard, Night Vision & Bluetooth Models
la 4500 è la più completa ma anche le altre hanno quasi tutte le funzioni, a me interessa avere oltre tutti i dati sopratutto la tendenza meteo, poi che sia un modello piuttosto che un'altro non cambia molto. Questi strumenti quanto possono essere affidabili sui dati e sulla tendenza che dichiarano? inoltre una stazione meteo portatile come queste per quanto differente da quelle fisse da casa (che hanno molte più funzioni e complete ecc ecc ), possono sempre assolvere allo stesso scopo nella stima delle variazioni meteorologiche con affidabilità? scusate se mi sono dilungato un poco ed ora dunque mi affido a chi ne sa di più o a chi ne ha possiede una....grazie in anticipo!
Altimetro portatile con Bussola digitale (RA123) :Altimetri e Bussole: Outdoor: Oregon Scientific
ho visto anche le Kestrel, che dire... stupende ma, i costi lievitano di molto ma di sicuro è un prodotto da fascia superiore all'oregon, es. Kestrel 4500 Weather Meter | Standard, Night Vision & Bluetooth Models
la 4500 è la più completa ma anche le altre hanno quasi tutte le funzioni, a me interessa avere oltre tutti i dati sopratutto la tendenza meteo, poi che sia un modello piuttosto che un'altro non cambia molto. Questi strumenti quanto possono essere affidabili sui dati e sulla tendenza che dichiarano? inoltre una stazione meteo portatile come queste per quanto differente da quelle fisse da casa (che hanno molte più funzioni e complete ecc ecc ), possono sempre assolvere allo stesso scopo nella stima delle variazioni meteorologiche con affidabilità? scusate se mi sono dilungato un poco ed ora dunque mi affido a chi ne sa di più o a chi ne ha possiede una....grazie in anticipo!