stazioni meteo professionali come kestrel e goes11 ed altri modelli di punta non mi sembrano gadget se vengono utilizzate dalla NATO, military, gruppi scentifici, studiosi ecc ecc.../QUOTE]
Certo, non sono gadget se sei in antartide o in hymalaia, ma lo sono a livello escursionistico, dove di solito parti da casa conoscendo già le condizioni e le tendenze del meteo. Escluso ovviamente fenomeni locali, ma questi raramente rappresentano un problema tale da rendersi necessaria la loro previsione anticipata.
non sono d'accrodo con te "the king", per me sarebbe molto molto utile anche in una tipica escursione, ed oltretutto mi farebbe anche da stazione meteo a casa se vogliamo dirla tutta anche meglio di una oregon fissa, magari senza le fasi lunari, ma non è problema....e penso che un prodotto simile possa solo essere un aiuto concreto, utile, piacevole, persino affascinante se si è appasionati dei fenomeni atmosferici o cmq interessati (lo sono e seguo anche un forum meteo della mia regione/zona e leggo con piacere riguardo meteorologia ecc ecc), questa è "pura utilità" nulla di superfluo....poi ripeto io ho il mio modo di fare escursioni e vivere la montagna e tu il tuo, ma se chiedo info su un prodotto che sono interessato a prendere preferisco e ringrazio le persone che ne hanno avuto modo di conoscere o posseduto lo strumento e possono darmi info a riguardo (anche loro allora comprano gadget? non penso, c'è anche chi ci lavora da come leggiamo...), e li ringrazio doppiamente! non voglio sentirmi dire questo è superfluo e quello no, da una persona che sicuramente ha un punto di vista molto molto lontano dal mio e non conosce neanche il prodotto di cui parliamo, dunque grazie lo stesso "the king" ma non mi va di sentirmi dire cosa è superfluo e cosa no senza saper nulla di me o di cosa ci voglia fare! grazie! attenzione non prenderla a male è solo il mio pensiero e non un insulto o scherno! imho
questo detto da te: "penso che per le previsioni meteo lo smartphone che già tutti possediamo sia meglio di un barometro",
detto un "vero escursionista" risulterebbe non solo superfluo ma proprio quasi obsoleto, e con tutto il rispetto il cell è un "gadget" per fare le previsioni meteo, non una stazione meteo kestrel et simili.