Stazione meteo portatile Kestrel vs Oregon ecc...

ciao a tutti... sono interessato all'acquisto di una stazione meteo portatile per un utilizzo come ovvio in ambito montano-escursionistico, dove sapere con certezza o cmq buona sicurezza l'andamento meteo quantomeno in previsione di "nelle ore successive", diventa cosa fondamentale sopratutto se in inverno inoltrato arriva una pertubazione, temporale o forte vento che sia, e se la temperatura scende sotto lo zero e di quanto (volendo fare pernotti in "truna"), non essendo le tipiche escursioni-passeggiatine di un paio di ore, mi (ci) capita di rimanere più giorni ad esplorare i monti, passi e portelle sentieri e fuori-pista, il tutto in completa autonomia e spesso anche le decisioni su quando, dove, come, accampare le prendo sul momento o in base al luogo-meteo ecc, sono un conoscitore-avventuriero del mio territorio e per ciò sapere il meteo per me è cosa fondamentale, anche se "ad occhio riconoscere un cumulolembo è cosa faicle come l'arrivo del fronte temporalesco", ma visto che posso comperare una di queste stazioni pongo a chi ha avuto esperienza in merito la domanda su quale strumento affidarmi.....le stazioni di cui ho cercato info anche se molto differenti per costo che sono le Oregon, (da quanto leggo ottima marca e dai costi accessibilissimi) nella fattispecie due stazioni una con gps, (di cui non mene faccio nulla in quanto possiedo già un Garmin con mappe raster georeferenziate e vettoriali, altrimentro e bussola Gps e barometrica. Tra le due stazioni Oregon ci sono differenze a livello di registrazione meteo e sensibilità '? eccole : Altimetro GPS con Funzione Back to Base (GP123) :Bussole digitali: Outdoor: Oregon Scientific

Altimetro portatile con Bussola digitale (RA123) :Altimetri e Bussole: Outdoor: Oregon Scientific

ho visto anche le Kestrel, che dire... stupende ma, i costi lievitano di molto ma di sicuro è un prodotto da fascia superiore all'oregon, es. Kestrel 4500 Weather Meter | Standard, Night Vision & Bluetooth Models
la 4500 è la più completa ma anche le altre hanno quasi tutte le funzioni, a me interessa avere oltre tutti i dati sopratutto la tendenza meteo, poi che sia un modello piuttosto che un'altro non cambia molto. Questi strumenti quanto possono essere affidabili sui dati e sulla tendenza che dichiarano? inoltre una stazione meteo portatile come queste per quanto differente da quelle fisse da casa (che hanno molte più funzioni e complete ecc ecc ), possono sempre assolvere allo stesso scopo nella stima delle variazioni meteorologiche con affidabilità? scusate se mi sono dilungato un poco ed ora dunque mi affido a chi ne sa di più o a chi ne ha possiede una....grazie in anticipo!
 
Xplorer 4

Ciao,
I modelli da te citati non li conosco peró ti posso riportare la mia esperienza con un prodotto simile: l'xplorer 4 della skywatch, in questi giorni appena ho tempo cercherò di fare una recensione completa.

JDC Electronic - Xplorer 4

La JDC produce strumenti scientifici quindi penso che i sensori siano molto precisi, i sensori che ha sono: anemometro, termometro, barometro e magnetometro ed ha delle funzioni utili come il calcolo del windchill, lo storico della pressione in 48 ore e l'altimetro.

Ha la retroilluminazione ed é impermeabile (ho misurato più volte la temperatura di corsi d'acqua immergendocelo dentro).
L'unica pecca è l'interfaccia tramite un unico pulsante alla quale ci ho messo un po' ad abituarmi.
 
conosco i kestrel, sono ottimi, ma nascono come anemometri, che è la loro funzione principale, ci sono 1000 modelli a seconda dell'uso che se ne vuol fare, alcuni anche per compiti molto specifici e sono abbastanza costosi. Io ho appena ordinato un Oregon scientific ra123, se puoi aspettare qualche giorno ti posso dire qualcosa in più.
Considera però una cosa: la tendenza meteo di questi apparecchi si basa fondamentalmente sulla variazione di pressione, andando su e giù per le montagne però il barometro non capisce se sei tu che sali o se è la pressione che scende per cui non so quanto ti possa essere utile...
 
P.S. il manuale dell'oregon dice che dispongono di 'un barometro intelligente' che 'Distingue
inoltre le differenze di pressione causate dai cambiamenti
dell’altitudine fisica da quelle causate dalle condizioni
meteorologiche.' Io ho i miei dubbi, però, come dicevo, ne aspetto uno e forse saprò essere più preciso.
 
grazie ragazzi cercavo proprio un contributo come il vostro con strumenti alla mano:) non ho fretta nell'acquisto anzi voglio documentarmi a fondo in merito dunque aspetto con piacere le vostre recensioni/pareri....! il discorso dell'altimetro/barometro è importante e se sarebbe "intelligente" tanto meglio se hanno generato un modo particolare di elaborare i dati di differenza di pressione ad altitudine variabile distinguendo le info di "altitudine" da quelle "metereologiche" infatti, che sia il gps o un buon casio da polso a registrare pressione durante l'escursione e dunque ad altitudine variabile i dati per fare la Tendenza della pressione sono solo "ad occhio" dunque mai corretti o sicuri al 100%, anche a quota fissa secondo me è difficile fare una corretta previsione con il solo aumento/diminuzione della pressione barometrica....non conoscevo la jdc sembrano buoni prodotti il modello di punta la goes 11 ha anche il NSN Nato dunque faranno forniture governative et simili e di sicuro ne attesta la qualità! ho visto anche la Brunton ADC PRO tra le varie stazioni portatili, ma cmq c'è tutto tempo per eviscerare l'argomento.. sottolineo che mi affiderei al di la della spesa al miglior prodotto testato ed affidabile...;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

E' proprio il posto dove l'ho comprato :p! Hai provato se funziona il loro 'barometro intelligente' che discrimina i movimenti fisici da quelli atmosferici?
 
La funzione Barometro funziona bene, finchè stai all' aperto, soffre molto se vai dentro casa..... ma sia fuori che dentro in tenda lavora bene !
 
credo che l'unico strumento utile all'andamento del meteo sia il barometro che volendo hai incluso nell'orologio. tutte le altre funzioni sono gadget.
nell'oregon scientific GP123 paghi la funzione gps, considerando che comunque tu un bel gps già lo possiedi.
l'RA123 mi piace, ma è sempre un gadget da appendere allo zaino.
insomma se proprio devi spendere i soldi, spendili bene e comprati una cosa che faccia anche il caffè e cioè il GEOS11 che trova utilizzo in un mare di applicazioni.
per una maggiore persuasione puoi scaricare sia il manuale che il volantino.
certo a 422€ non è certo regalato...
per scegliere in QUESTA pagina c'è l'elenco dei modelli con le caratteristiche
P.S. dando però un'occhiata ai Kestrel, non sembrano niente male, costano quasi la metà (direttamente dal prezzo in dollari) se vuoi l'andamento grafico ed il bluetooth, e calcolano addirittura il windchill. (299€ il 4500 base su amazon.de)
 
Ultima modifica:
non conosco i geos11, ma per quella fascia di prezzo non ho dubbi: kestrel.
Considera che, per esempio, sia in ambito civile che militare sono uno standard per acquisire dati nei tiri di precisione su lunghe distanze
 
Mah, per me sono gadget, e allora tanto vale risparmiare. Peraltro penso che per le previsioni meteo lo smartphone che già tutti possediamo sia meglio di un barometro.
 
stazioni meteo professionali come kestrel e goes11 ed altri modelli di punta non mi sembrano gadget se vengono utilizzate dalla NATO, military, gruppi scentifici, studiosi ecc ecc...sono strumenti concepiti apposta come un buon Garmin, se voglio navigare prendo un Garmin se lo voglio fare bene e seriamente senza incorrere in brutte sorprese, se voglio "giocare!" prendo uno Smartphone, se voglio sapere il meteo seriamente prendo una di queste stazioni qua....il cell oltre i continui crash e la poca affidabilità (in base ai modelli) hanno si molte funzioni come il gps, ed anche stupendi come twonav ed oruxmap, ma sempre nell'ottica del buckup, stop, almeno per me! poi anche sensori,barometro, A-gps ecc nel cell si che li si possono definire giocattoli, mentre strumenti creati per il solo scopo di effettuare quel preciso lavoro come detto sopra come un gps Garmin, una stazione Kestrel, o qualsiasi altra cosa sia ma pur sempre fatte e concepita per quel lavoro, hanno tutt'altra caratteristicha lontana dal giocattolo....secondo me....poi il solo barometro da solo ti permette solo la stima dell'aumento/diminuzione della pressione barometrica brutto/buono tempo stop, sempre per sommi capi, se fosse l'unico metodo per conoscere il meteo allora non avrebbero fatto tanti e tanti libri di meteorologia e tante seghe mentali ecc ecc
 
Secondo me il problema non è nell'affidabilità o la precisione degli stumenti come il kestrel, quanto nel fatto che non basta avere la pressione e la temperatura per fare una previsione affidabile. Fossi in te cambierei completamente approccio al problema e cercherei di avere, una volta al giorno, un bollettino della zona in cui sei, sfruttando il cell, la radio o il vhf, ci sono bollettini nautici, aeronautici, la rete montana ecc
 
io uso questo. Mi pare affidabile. :p
001.JPG
 
La Kestrel, come marca, è a livello professionale ed anche se ne ho avuto necessità, per lavoro, ho preferito per una marca più specifica come la Testo ma parliamo di misurazioni HVAC e non meteorologiche.

L'unica cosa che però mi permetto di farvi notare, relativamente alla Kestrel 4500, è che ha una temperatura minima di soli -10°C per cui "occhio" di notte a non lasciarlo fuori d'inverno :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
@ darno: come bollettino sego Meteomont http://www.sian.it/infoMeteo/stampa...int.DatiStampaBollettinoDG&chiamata=infoMeteo che è molto più affidabile di tutti gli altri siti ecc....seguo anche altri canali ma come ovvio le previsioni sono solo al di successivo dunque in caso di più giorni in escursione il problema si ripropone, il cell è utile solo se c'è copertura ed il 90% delle volte che son in motanga non c'è neper niente....

@ andreadb grazie sicuramente ti chiederò info a riguardo, ricordo di una discussione in cui avevi parlato proprio della 4000 era una review del tuo equipaggiamento che sono andato a rileggere ecc ecc...:)

@gianluca, grazie della precisazione, il limite dei -10° è un un grosso decifit se rapportiamo i benefici rispetto al costo dell'apparato non se lo potrebbe permettere secondo me, da un punto di vista della versatilità di un prodotto simile venduto come "di punta", ma valutando realmente il mio utilizzo penso che entro i -10 come range di utilizzo va benissimo anche perchè oltre questa soglia da me (capita più volte ma) è difficile scendere, tranne che sull'Etna poi.....
 
Ci sono però delle incongruenze, o più precisamente una "nota" che non viene riportata, relativamente alla temperatura minima di utilizzo riportata fra le caratteristiche/specifiche tecniche che riportano anche altri siti sul Kestrel 4500.

Il valore di -10°C / +55°C è riferito considerando non la funzionalità dello strumento ma quanto la capacità dello schermo LCD di visualizzare i dati e alla batteria stessa di funzionare.

Operating range: -10°C to +55°C (for LCD readability and batteries)

(F.A.Q. sul manuale d'istruzioni) Perché il mio schermo diventa nero, quando fa caldo? Perché lo schermo diventa lento o vuoto al freddo?
Lo schermo a cristalli liquidi usato per la stazione meteo Kestrel ha una temperatura di funzionamento tra i -49.0 ai 257.0 °F (-45.0 a 125.0 °C). Una volta superata questa temperatura, l’intero schermo si spegne.
Al di sotto di questa temperatura, i cristalli liquidi congelano e non mostrano la lettura. Anche in queste condizioni, la Sua stazione meteo Kestrel continuerà a misurare e registrare letture come specificato dalla velocità di memorizzazione automatica e manuale e Lei non potrà leggere lo schermo fino a quando la temperatura dell’ambiente ritorna ai suoi valori di funzionamento. In un ambiente freddo, può tenere la Sua stazione meteo Kestrel al caldo nel Suo taschino e toglierlo solo per effettuare le letture. Si assicuri di oscillare avanti e indietro per creare un flusso d’aria sopra ai sensori per garantire possibilmente la lettura più precisa.

Ciao :), Gianluca

PS.: Per ovviare al problema batterie basta usare quelle al litio sempre da 1.5V. Le Energizer sono date operative sino a -40°C
 
Alto Basso