Stima temperature saccoletto

Ho un saccoletto della camp, il modello Forest 250dx
che non è più in commercio.
non conosco le caratteristiche termiche, cioè le temperurature di comfort e quella limite.
I materiali sono:

Esterno: 100% polyamide
Interno: 100% Cotton
Imbottitura: 100% Polyester

Secondo voi quanto regge?
e se lo usassi unito al scaccoletto un sacco in pile come QUESTO??

Bisognerebbe conoscere la grammatura per metro quadro e il numero di strati dell'imbottitura, e confrontarla con modelli simili (per es 300 g/m2 2 strati). Poi il poliestere può essere normale o a fibra cava, quindi più caldo. Difficile dirlo.

La coperta non so, è molto larga, non credo che ci entriate tutti e due. Piuttosto userei una di quelle mummie alluminate esterne, che tengono il freddo fuori, riflettono l'80 per cento del calore e fermano l'aria fredda:

http://www.globetrotter.de/de/shop/detail.php?mod_nr=cv_26404&k_id=0500&hot=0

EDIT: non credo comunque che sia fatto per temperature basse, perchè l'interno è di cotone. Le marche "blasonate" come la Ferrino, nei sacchi per temperature basse all'interno usano fibre sintetiche, più costose ma più adatte a gestire l'umidità corporea.

Ti basta pesare il sacco letto, visto che l'esterno e l'interno incidono poco sul peso totale, al limite puoi togliere al totale 100gr Ovviamente è una misura più che approssimativa, anche perchè, come diceva giustamente Stefano (che mi ha anticipato di qualche secondo :lol:) dovresti conoscere il peso al metro quadro dell'imbottitura, ma da quanto ho capito questo dato non è disponibile.

Dunque 1547gr
dato che l'ho pesato nella custodia direi
1300gr "nudo"

Sono comunque andato sul sito della Camp e gli ho mandato una bella email dove chiedevo il peso al mq e, se le avevano le temperature già calcolate ;)
quando rispondono (se rispondono) vi faccio sapere :D

Risposta arrivata!! ve la copio totalmente:
-----------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno,

il peso dell'imbottitura del modello forest è di 250 g.
tessuto esterno: nylon tafeta 190T
tessuto interno: cotone

purtroppo non abbiamo dati in merito alle temperature.

-----------------------------------------------------------------------------------
Che mi potete dire?

Il ferrino Nadir 300 SQ ha una imbottitura "HTF High Thermal Fiber Performance" da 120 gr/mq su due strati, e ha una temperatura comfort 9°, estrema -4°, quindi secondo me dovresti stare attorno ai 12° e 0° comfort ed estrema, forse qualcosina di più sulla minima. Non riesco a trovare sacchi con interno in solo polyestere per fare confronti.

La stima che hai fatto mi sembra buona..
credo che però fino a -2 o -3 si possa stare decentemente
Posso dirlo da esperienze passate con lo stesso sacco..
A Civita Castellana ha fatto freddino (non so dire quanto) e la notte sono stato tutto sommato bene, anche se le tenda non è che mi abbia aiutato molto..

Il sacco in pile me lo metterei comunque addosso e poi mi infilerei nel sacco Camp un altri 5 gradi li guadagno.. che dici?
se poi mi metto pure un tutone il pile.. quanto reggerò?

lo so che sembrano considerazioni da pazzo.. però voglio vedere quanto è "duttile" il sacco che già ho :D

Manitu ha scritto:
... non è che ti puoi insaccare tipo salamella!
Nel sacco dovresti starci con un indumento tecnico e basta! :lol:

Una tua spaziale è un indumento tecnico.. :roll: :lol:

mmm.. quando avrò disponibilità, comprerò un sacco più invernale :D

MA DAI NON COSTANO POI TANTO QUELLI DELLA FERRINO........IL MIO L'HO PAGATO 37 EURO E REGGE FINO A -8 E OLTRETUTTO NONE' A MUMMIA QUINDI STAI COMODISSIMO.........

Giacomo123 ha scritto:
Pensavo ad una cosa fino a -20
per andarci sulla neve..

no, fermi tutti.

la temperatura estrema NON è da considerare.

io ho un -20 gradi e a -5 ho sentito freddo,
indossavo una tuta da ginnastica piuttosto calda e ovviamente l'intimo.
l'umidità era nella norma.

la temperatura confort del sacco è di 0 gradi.

quindi attenzione: se pensate con un -20 di affrontare chissà quali cose...ricordate che si parla di temperatura estrema...al limite della sopravvivenza...si parla di temperatura basale che scende sotto livelli ritenuti critici...

sisi.. lo so.. mica ne voglio uno che mi faccia stare calduccio quando fuori fa -20
però una temperatura estrema più bassa mi consente di affrontare un freddo maggiore..
quello intendevo..

prenderne uno con una temperatura estrema molto bassa, in modo da poterlo usare con molto freddo.

Ti serve un sacco a pelo di qualità, con grandi doti di traspirazione e imbottitura in piumino o, meglio, in sintetico di alta qualità.
Credo che non trovi sacchi a pelo con temperatura comfort attorno ai -10 a meno di 250 euro. Forse è meglio che tieni il tuo, e investi in un ottimo coprisacco, come quello della Bertoni, o ancora meglio uno in goretex, spendi meno e hai una cosa doppia.

Alto Basso