Stimare la T Confort/Limit di un sacco sapendo gr di piuma e CUIN

Ho il Ferrino e non ho idea di come l'abbiano certificato... Cioè per me almeno è "freddo".
Non ho esperienza con altri sacchi percui può anche essere un problema mio, però questa è la mia onesta per quanto poco valida/utile recensione.
Costruito bene, cioè ha una cerniera che fa tutto il giro quindi ottima se hai caldo, perde poche piume, ma caldo no.
Poi per carità ci sono sopravvissuto fino a -7°.
Costa pure poco tutto sommato, o almeno all' epoca di quando l'avevo preso non c'erano alternative cinesi così valide o Decathlon...
 
Ho il Ferrino e non ho idea di come l'abbiano certificato... Cioè per me almeno è "freddo".
Non ho esperienza con altri sacchi percui può anche essere un problema mio, però questa è la mia onesta per quanto poco valida/utile recensione.
Costruito bene, cioè ha una cerniera che fa tutto il giro quindi ottima se hai caldo, perde poche piume, ma caldo no.
Poi per carità ci sono sopravvissuto fino a -7°.
Costa pure poco tutto sommato, o almeno all' epoca di quando l'avevo preso non c'erano alternative cinesi così valide o Decathlon...
Grazie!
Si poi mi sono espresso male, prenderei con le pinze le recensioni su amazon o sui siti dei produttori, ma delle vostre recensioni su questo forum mi fido molto di più.
 
  • Ferrino lightec duvet 800: 300g piuma 550 cuin, confort +3/-2. Dichiarano che i prodotti sono testati secondo le norme europee. [Secondo le formule dovrebbe essere +7.3/+1.8]
  • Simond piuma mt900 5°: 370g piuma 700 cuin, confort +5/0. Il prodotto è testato secondo le stesse norme. [Formule: +3.5/-2.8]
  • Naturehike snowbird: 400g piuma 650 cuin, confort +3.8/-1.4. [Formule: +3.4/-2.8]
Il Ferrino, ok la certificazione, ma semplicemente ha delle temperature irrealistiche per la quantità e tipologia di piume che ha... :ka: ...anche la cerniera che fa tutto il giro dei piedi è una fuga di calore, su un sacco con quelle temp andrebbe evitata!

Dato che Simond e Naturehike costano e pesano quasi uguali, personalmente andrei di Deca per il servizio post-vendita
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Scusate, ritorno un attimo su questo argomento, in quanto sto facendo un po' di confusione per comprare il sacco a pelo. Facendo un confronto:
  • Ferrino lightec duvet 800: 300g piuma 550 cuin, confort +3/-2. Dichiarano che i prodotti sono testati secondo le norme europee. [Secondo le formule dovrebbe essere +7.3/+1.8]
  • Simond piuma mt900 5°: 370g piuma 700 cuin, confort +5/0. Il prodotto è testato secondo le stesse norme. [Formule: +3.5/-2.8]
  • Naturehike snowbird: 400g piuma 650 cuin, confort +3.8/-1.4. [Formule: +3.4/-2.8]
Sembra quasi che il marchio cinese sia quello più affidabile con valori dichiarati, ma non ho trovato la certificazione iso23537-1. Magari i valori dichiarati sono semplicemente calcolati con delle formule simili ma non sono testati?
Ferrino invece sembra quello meno preciso, però ha la certificazione, quindi è stato testato e spiegano anche come. Ma è davvero possibile che con la stessa certificazione abbia dichiarata una prestazione migliore del Simond, che sembra decisamente superiore in quanto a piume?

Mi chiedo quindi se per scegliere il sacco a pelo abbia più senso considerare:
  • I valori dichiarati e la certificazione
  • Quantità/qualità della piuma (ok le formule non saranno precise però appunto possono dare un'idea, anche semplicemente per confrontare sacchi diversi)
  • Tecnica costruttiva, cuciture... trovo un po' difficile valutarle, ma magari è su queste che Ferrino può essere migliore delle altre marche?
  • Recensioni di chi li ha provati: magari aiutano a farsi un idea, spesso però non si sa il materassino usato e penso sia un discorso abbastanza soggettivo.
1)Prima di tutto bisogna guardare la qualità (minimo 800 cuin) e quantità di piume(grammi) oltre che la percentuale piuma/piumino.
2)Poi il tipo di struttura con cuciture passanti o no.
Anche la lunghezza delle cerniere influisce, meno c'è n'è più mantiene il calore.
Non tra quelli citati, ma alcuni sacchi hanno strati "riflettenti" all'interno che potrebbero far variare la comfort a parità di imbottitura.
Le recensioni sono utili per capire magari eventuali difetti, tipo qualità cerniere/cuciture, ma quanto è caldo un sacco a pelo lo riesci a capire se hai già fatto la "tara" con un altro.
Per dirti sapendo le alternative il ferrino non lo userei manco regalato.(ho avuto il duvet 800 precedente modello "rosso").
Io adesso sto utilizzando questo. È paragonabile agli ice flame nxt(ma hanno la pessima cerniera frontale)
Sacco
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

1)Prima di tutto bisogna guardare la qualità (minimo 800 cuin) e quantità di piume(grammi) oltre che la percentuale piuma/piumino.
2)Poi il tipo di struttura con cuciture passanti o no.
Anche la lunghezza delle cerniere influisce, meno c'è n'è più mantiene il calore.
Non tra quelli citati, ma alcuni sacchi hanno strati "riflettenti" all'interno che potrebbero far variare la comfort a parità di imbottitura.
Le recensioni sono utili per capire magari eventuali difetti, tipo qualità cerniere/cuciture, ma quanto è caldo un sacco a pelo lo riesci a capire se hai già fatto la "tara" con un altro.
Per dirti sapendo le alternative il ferrino non lo userei manco regalato.(ho avuto il duvet 800 precedente modello "rosso").
Io adesso sto utilizzando questo. È paragonabile agli ice flame nxt(ma hanno la pessima cerniera frontale)
Sacco
Ci parli un po' di questo sacco a pelo che è la prima volta che lo sento?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ci parli un po' di questo sacco a pelo che è la prima volta che lo sento?
Scoperto anchio per caso. Hanno vari sacchi. Dello stesso modello ho preso anche la versione invernale sfruttando i vari sconti che c'erano.
C'è l'ho con me in viaggio quindi nel prossimo mese userò solo lui, avevo preso anche un iceflame sd400nxt, e in confronto l'alpine risulta più voluminoso.
Per il resto, apparte il non avere la doppia cerniera sopra, non sembra male, chiude direi bene in testa. Rimane "largo" anche nei piedi.
43243.jpg
 
Scoperto anchio per caso. Hanno vari sacchi. Dello stesso modello ho preso anche la versione invernale sfruttando i vari sconti che c'erano.
C'è l'ho con me in viaggio quindi nel prossimo mese userò solo lui, avevo preso anche un iceflame sd400nxt, e in confronto l'alpine risulta più voluminoso.
Per il resto, apparte il non avere la doppia cerniera sopra, non sembra male, chiude direi bene in testa. Rimane "largo" anche nei piedi.
Interessante! Facci sapere come ti trovi dopo l'utilizzo!
 
Il mio Marmot Never Winter quando lo presi rispettava tutte le caratteristiche che ricercavo, salvo il fatto di avere piuma 650+cuin. Al tempo dei miei benchmark avevo trovato 330g di piuma, ora trovo 370g... A sensazione trovo più veritiere le temp calcolate con 330g.

Never Winter 30°330g370g
3,65,34,2
-1,7-0,6-1,9
 
Alto Basso