Stivaletti/anfibi da città

Utilizzo: Città
Caratteristiche ricercate: buon sostegno della caviglia e suola resistente all'usura e principalmente all'asfalto bollente
Budget: vorrei restare entro i 50-60 euro

Risolto il problema escursioni, si è ripresentato quello "città". Sono al terzo paio di anfibi (dalla scorsa estate) letteralmente da buttare: suole sciolte dall'asfalto troppo bollente e spaccate in più punti.
Non cerco nulla di specifico, mi basta trovare un anfibio/stivaletto con una suola decente, che non si sciolga e non cominci a diventare liscia dopo meno di 20km.
Per la tomaia mi va bene anche un singolo strato di pelle, cordura, cuoio, purché il "rivestimento" interno non sia cucito solo ai bordi e a rischio strappi.
 
...ci sono prodotti più o meno simili etichettati come "desert" ma temo che al prezzo indicato si tratti di versioni economiche di prodotti di marca...

...non è chiaro se l'asfalto li macchi soltanto o se danneggi chimicamente la suola...

...per avviare la discussione includo una foto (da nonsolodivise, euro 33,90)...


anfibi-fostex-sabbia-.jpg
 
La mil-tec fa un modello "side zip", una tecnica di chiusura che mi sembra più in linea con l'esigenza cittadina...

http://scarpe-donna.vonguru.review/mil-tec-tactical-side-zip-stivali-khaki-un-neo-ce-l-hanno/

>>riguardo alla questione asfalto:se ci si riferisce alla scollatura della suola questa a quanto pare affligge anche gli scarponi da escursione eventualmente tenuti molto tempo in magazzino a causa di un degrado di certe materie plastiche usate nelle suole a strati (a me capita anche con le Nike tenute anni nel ripostiglio) purtroppo su questi prodotti non è indicata la data di produzione... Se questo è il problema, è difficile difendersi perché un fondo di magazzino te lo possono sempre rifilare... su alcuni tipi di scarpe basta prendere modelli più recenti...
 
so che non e' una cosa della stessa fascia, personalmente mi sono trovato bene con gli scarponcini economici del deca, questi

https://www.decathlon.it/scarpe-uomo-nh100-nere-id_8354268.html

per inciso, la serie vecchia era molto meglio della nuova (un pelo piu' comoda e soprattutto faceva sudare meno i piedi, questa fa un odore assassino e quindi li uso meno). comunque li ho usati un po' per tutto, da escursioni sui colli a pescate improvvisate che come scarpa da tutti i giorni in centro.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie a tutti, ora controllo tutto quello che avete indicato.
@appenninocentrale no, non riguarda uno scollamento della suola. Si scioglie proprio, come se camminassi sui carboni. Tant'è che la scorsa estate (ovviamente, chi è l'unica scema che alle 14.00 ad agosto cammina per strada col termometro che segna 42° all'ombra?) mi sono più volte trovata vesciche da ustione
 
:) Senza voler essere indiscreto, ma c'è un motivo per camminare in città ad agosto con gli stivali? Io abbandonai i sandali quando tra cacche di cani e tacchi a spillo di signore "ponderate" mi resi conto che rischiavo i piedi, però mi limitai a indossare mocassini.
 
Con scarpe basse, la caviglia mi "bacia" per terra, mentre con scarpe piatte (converse/vans/sandali) si aggiunge il problema del piede piatto.
Per qualche giorno, sporadicamente, Non mi crea problemi ma alla lunga i dolori che vengono son belli forti
 
Come quasi tutti qui utilizzo scarponi da escursionismo molto simili agli anfibi in foto, con la tomaia di cordura e crosta (pelle rovesciata) ed una suola spessa, ma...

> la suola è multistrato, con strati ad assorbimento d'urto
> la suola ha un ultimo strato in vibram (è nero ed ha un bollino giallo con su scritto "vibram")
> costano tre o quattro volte la cifra indicata (150-200 euro)
> si utilizzano con calzini tecnici studiati per trasferire l'umidità della traspirazione all' esterno
> per lo più non si va su strada

delle questioni elencate forse la più importante è la n. 3 (prezzo) vedo in rete anfibi molto simili a quelli in foto ma il prezzo è alto come quello degli scarponi...
 
Ma a me non devono avere assolutamente nulla di tecnico. Mi basta una suola che duri un annetto senza che si sciolga come burro sull'asfalto.
Anche la suola "test" mi va benissimo. In un anno il tallone diventa liscio ma non si è mai sciolta e non sono mai tornata a casa con i piedi ustionati. Cosa invece successa con "anfibi" presi all'oviesse. Per carità, tomaia in ecopelle tutt'altro che traspirante ma dopo un anno son nuovi. La suola pessima: sciolta e spaccata
 
Alto Basso