Sto redigendo un super canzoniere Scout

beh ci ho messo circa 6 mesi per redigere quel canzoniere.
Ho dovuto scartabellare qua e là per trovare tutti i canti.
Poi la fase più rognosa è stata quella di capire a quale branca appartenessero. Il resto è solo impaginazione e tanto divertimento per trovare le immagini.

Adesso mi sono arenato per la creazione del canzoniere con gli accordi: sarebbero gli stessi canti, il libro dovrebbe essere in formato A4 e affianco ad ogni titolo ci dovrebbe essere il numero pagina del canzoniere senza accordi.
Il fatto è che non trovo gli accordi per tutti i brani ...

Lancio un appello A TUTTI:
se creo un foglio in excel con la lista dei canti e lo rendo pubblico da qualche parte... sareste disposti a cercarmi i canti con gli accordi che mi mancano, a mandarmeli via mail e a segnare sul file excel che il canto è stato trovato?
 
Più o meno con lo so stesso sistema, redigo anche i libretti per campi invernali e per quelli estivi.
A chi può interessare, posso fornire piccoli tutorial per creare i libretti con
LibreOffice: software gratuito che non ha nulla di meno della suite della M$
Oppure se siete "relativamente" vicini a Treviso, possiamo decidere di trovarci per fare delle lezioni gratuite: mi accontento di un piatto di pasta.

P.D.
"relativamente" è virgolettato perché credo che per uno Scout non sia un problema la distanza ...
 
Ciao Ivo.
Anche io da tempo ho iniziato a raccogliere canzonieri per cercare di farne uno che sia il più esteso possibile.
Quindi da una parte ti chiedo se puoi condividermi il tuo, dall'altra parte posso inviarti i miei.

Ancora non ho iniziato a fare un documento unico, per mancanza di tempo. Eventualmente, se ti interessa, potremmo collaborare e crearne uno unico.

Alla fine con che sw hai realizzato il tuo? Io ho analizzato un po' il problema, e alla fine siccome il problema principale di chi utilizza un canzoniere più o meno grande è trovare le canzoni, pensavo di creare diversi indici: alfabetico, per autore, per tipologia (ad esempio per i canti "da chiesa" si possono dividere per momento liturgico, etc). Quindi ogni canzone può far parte di diversi indici (tipo tag).
Ergo pensavo di fare un bel DB e poi uno scriptino che mi crea direttamente un pdf, per poter rigenerare il pdf ogni volta che si aggiunge una canzone.

In alternativa si potrebbe fare anche più semplicemente su Writer, però impostando bene stili e struttura dei titoli.

Fammi sapere
 
ciao inutile

beh devo dire che mi sono smazzato per creare il tutto con Word
semplicemente perché il cappellano della parrocchia dove sono capo scout si era offerto di stamparlo in una dozzina di copie.

Il super canzoniere con tutti i canti lo trovi qua
adesso mi sono arenato su quello per i musicanti (con gli accordi)
 
Uhm... devo dire che di lavoro ce ne hai messo...
Sembra veramente ben fatto.

Domanda: come hai fatto a fare indici multipli?

Per quanto riguarda i canti con gli accordi (che poi sono quelli che maggiormente mi interessano) posso inviarti i canzonieri che ho recuperato io. Poi un altro po' di roba si trova anche su WikiTesti, ma immagino tu abbia già controllato.

Ho messo i canzonieri che ho raccolto qui:
http://dl.dropbox.com/u/1018419/Canzonieri.zip
 
per gli indici multipli
ho creato un solo indice completo (quello in ordine alfabetico)
poi l'ho copiato e di volta in volta ho eliminato i canti che non servivano.
In pratica ho fatto tutto con la funzione "coleman" :rofl:
 
Ciao, mi sono iscritto stasera a questo forum e mi sono imbattuto subito nella sezione scoutistica e in particolare in questa discussione:) anche il mio clan avrebbe una mezza idea di fare un canzoniere unico per tutto il gruppo rimpiazzando quello vecchio di cui ormai sono rimasti solo fogli sparsi x) volevo sapere se alla fine eri riuscito a compiere questa tua mega impresa e se avessi voglia di condividerlo:)
grazie per l'attenzione :)
______
Panda Serafico Voghera 1
 
ulteriore sviluppo...
ieri in Co.Ca. si è deciso il formato del canzoniere: A5 orizzontale con rilegatura a sinistra per tubolare.
Premesso che ho, momentaneamente, compia e incollato tutto in Word, vorrei sapere che programma SERIO, mi consigliate di utilizzare per l'impaginazione de canzoniere.
Mi è stato proposto INDESIGN della ADOBE: mai visto e forse ci vuole troppo tempo per imparare ad utilizzarlo ...
I miei "amichetti" del TVLUG (LUG sta per Linux User grup, e TV è la sigla di Treviso) mi hanno proposto LATEX ma dicono che non è proprio semplice da utilizzare.

Qualche idea ?

Cioè, avete già una licenza di INDESIGN o avete previsto di comprarla?

A parte questo, prima di dare consigli tecnici che potrebbero essere inutili, per cosa ti serve EFFETTIVAMENTE un software specifico di impaginazione? Solo per posizionare gli accordi sopra il testo o che altro? Cos'è che va fatto ma non è fattibile facilmente con OpenOffice/LibreOffice/Word?
 
Ciao idea strepitosa, ti va di condividerlo (i link scritti non vanno più).
Ho cambiato gruppo quest'anno e qui c'è un unico canzoniere di gruppo magro, magro, e un po' triste :(
 
Ciao! Ho letto del tuo lavoro e anche io sono sempre a lavoro per realizzare un canzoniere completo. Potresti girarmi il tuo? Grazie di cuore e complimenti.
 
in effetti nemmeno il "link nuovo al PDF" funziona più (quello su google drive). è possibile rimettere online da qualche parte sia la versione PDF SIA quella editabile, in formato libre office/ms office? Grazie
 
in effetti nemmeno il "link nuovo al PDF" funziona più (quello su google drive). è possibile rimettere online da qualche parte sia la versione PDF SIA quella editabile, in formato libre office/ms office? Grazie
Mi sà che sarà difficile...... l'utente non si collega più dal 2014.

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi sà che sarà difficile...... l'utente non si collega più dal 2014.

Ciao :si:, Gianluca

non me ne ero assolutamente accorto, ma in realtà fa poca differenza (almeno per la versione PDF), nel senso che la mia domanda vale per CHIUNQUE abbia ancora una versione di quei file. Cioè, chiunque li abbia, potrebbe per favore rimetterli online? Grazie
 
Alto Basso