Recensione Storie del bosco antico

Voto: 10/10

Recensione:

autore: Corona Mauro ; prezzo in libreria: 8,80 euro.

questa è la trama che trovate scritta dietro il libro :

Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere capaci di ascoltarle. Come Mauro Corona che in questo libro ha raccolto i racconti più belli che ha «sentito» durante le sue camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate. Storie che raccontano di quando il mondo era giovane, e gli animali diversi da quelli che conosciamo oggi. Scopriremo perché l'aquila non possiede più il becco diritto che la rendeva una predatrice ancora più temibile e di come siano state punite la superbia della puzzola e la crudeltà della talpa. Quarantaquattro fiabe per ragazzi e adulti, miti e leggende di un mondo semplice e affascinante. I racconti sono arricchiti da disegni inediti dell'autore.

ho da poco finito di leggerlo ed è davvero un bel libro , una lettura leggera e non troppo impegnativa , adatto a tutti , soprattutto a chi piaciono storie e leggende sulla natura.

io l'ho trovato a 6 euro con lo sconto del trenta percento , basta cercare dove costa di meno...
 
allego l'immagine della copertina...
 

Allegati

  • copertina-fiabeA-300[1].jpeg
    copertina-fiabeA-300[1].jpeg
    17,3 KB · Visite: 1.281
Ragazzi, i libri di Mauro Corona li ho letti tutti....questo è veramente molto bello ma, consiglio di leggere anche gli altri. Vale veramente la pena
 
Concordo con antonello; vi consiglio di leggere i libri di Corona in ordine cronologico.
Storie del bosco antico è cmq un bel libro, che possono leggere tranquillamente tutti.
Quando avrò un figlio, prima che si addormenti, gli leggerò storie tratte da questo libro...basta con cappucetto rosso, la bella addormentata nel bosco, cenerentola...etc!!!! :ignore:
 
Grazie per il consiglio Sniper!
Questo genere di letture è il mio preferito, rilassante, leggero ed appassionante.
Poi Corona è Corona e merita a priori.

Quando avrò un figlio, prima che si addormenti, gli leggerò storie tratte da questo libro...basta con cappucetto rosso, la bella addormentata nel bosco, cenerentola...etc!!!! :ignore:
Lo trovo giustissimo! ed educativo perchè, se ho capito bene dalla recensione, sono comunque racconti popolari la cui memoria non dovrebbe essere perduta.

Saluti
Giovanni

P.S.
Quando avrai un figlio, leggigli anche "Lo Hobbit". Vedrai che dopo un po lo troverai intento a preparare zaino e tenta... altro che paura del lupo nel bosco :biggrin: (qualcuno di voi ha sentito più parlare del cacciatore di cappuccetto rosso, dopo che ha sparato ad un lupo in via di estinsione?)
 
premetto che non conoscevo mauro corona e non sapevo che libri facesse ma mi è bastato guardare la trama per capire che era un bel libro...

-per antonello e leobaio : apenna mi capita di prenderli li leggerò subito gli altri libri !

-per giovannis : si sono storie e leggende popolari e anche se a prima vista sembrano essere storielle e nulla piu in molte da come la penso io c'è una morale nascosta basta solo cercarla

ps: il libro lo hobbit se non sbaglio è stato scritto da tolkien che successivamente ha scritto il signore degli anelli giusto?
 
premetto che non conoscevo mauro corona
È un mito. Lo conobbi in uno speciale in tv e ne rimasi nettamente impresso.
Dai un'occhiata a questi video che ho trovato oggi

YouTube - mauro corona, il poeta alpinista
YouTube - Mauro Corona - la pendola che batte dopo 40 anni

ps: il libro lo hobbit se non sbaglio è stato scritto da tolkien che successivamente ha scritto il signore degli anelli giusto?
Giustissimo. Inoltre Lo Hobbit è un libro più leggero e fiabesco ma ricchissimo di significato ed incentrato sul significato dell'avventura nel senso della parola vissuta come crescita e cambiamento di una vita pigra e monotona. L'ho letto solo recentemente e non da bambino. Mi porterò sempre questo rammarico.

Saluti
Giovanni
 
leobaio, per carità!!!! non leggere ad un tuo futuro figlio "La storia di Neve"!!! Riesce ad impressionare anche me che sono adulto vacinato e provato ai racconti di quel genere! Storie del bosco antico va più che bene
 
anche se è una vecchia conversazione volevo consigliare per chi vuole fare conoscere lo Hobbit a dei bambini che proprio non amano leggere libri con pochi disegni, che esiste anche una versione a fumetti i cui disegni sono veramente molto molto belli, io me lo sono letta con molto piacere nonostante abbia letto all'infinito nella versione originale. Magari una volta che conoscono la storia sarà più facile fargli ascoltare o leggere il libro ;)

Lo hobbit a fumetti - Tolkien John R. R. - Libro - IBS - Bompiani - I libri di Tolkien
 
ma... secondo me paragonare quei capolavori delle fiabe dei grimm con queste storielle tutte uguali di 2 pagine si e no scritte larghe è follia; l'ho letto per curiosità mentre facevo colazione ieri e mi ha proprio deluso; io sono molto appassionato di leggende, racconti popolari e fiabe, queste sono davvero striminzite e brevi (e anche molto ripetitive)
 
ma... secondo me paragonare quei capolavori delle fiabe dei grimm con queste storielle tutte uguali di 2 pagine si e no scritte larghe è follia; l'ho letto per curiosità mentre facevo colazione ieri e mi ha proprio deluso; io sono molto appassionato di leggende, racconti popolari e fiabe, queste sono davvero striminzite e brevi (e anche molto ripetitive)


ma ti riferisci a Corona o a Tolkien.....?

in ogni caso, secondome, stai sbagliando di grosso.....o_Oo_Oo_Oo_O
 
Ognuno ha la sua idea, ovviamente.

Il libro di Corona l'ho letto e l'ho trovato molto carino, utile prima di dormire, anche se ammetto che effettivamente, le fiabe erano molto corte...anche se mi sembrano OK, per essere raccontate a bambini, proprio perchè sono corte.

P.S. Avete notato che Corona porta la stessa maglietta blu in tutte le copertine, tutte le foto e anche all'intervista da Daria Bignardi...?
 
Di questi tempi, con tutti sti personaggi e trasmissioni televisive, con tutto quello che solo di negativo possono trasmettere: Corona...santo subito! :biggrin:
 
ma... secondo me paragonare quei capolavori delle fiabe dei grimm con queste storielle tutte uguali di 2 pagine si e no scritte larghe è follia; l'ho letto per curiosità mentre facevo colazione ieri e mi ha proprio deluso; io sono molto appassionato di leggende, racconti popolari e fiabe, queste sono davvero striminzite e brevi (e anche molto ripetitive)


ma ti riferisci a Corona o a Tolkien.....?

in ogni caso, secondome, stai sbagliando di grosso.....o_Oo_Oo_Oo_O

storie del bosco antico, non mi è piaciuto per niente e sinceramente non leggerei ad un bambino racconti simili, potrebbe finire col credere davvero che il cinghiale derivi dal maiale e non viceversa; cmq è solo un mio parere e non volevo offendere nessuno dicendo che le fiabe dei grimm sono proprio su un altro pianeta (Tolkien piace anche a me, non parlavo di lui)
 
leobaio, per carità!!!! non leggere ad un tuo futuro figlio "La storia di Neve"!!! Riesce ad impressionare anche me che sono adulto vacinato e provato ai racconti di quel genere! Storie del bosco antico va più che bene

Veramente...anche io sono rimasto impressionato...l'inferno di Dante in confronto è il paradiso...però mi è piaciuto..
 
Alto Basso