Escursioni Storybook- GEA la Grande Escursione Appenninica

racconto questo viaggio iniziato a fine giugno 2022, inizialmente indeciso su come descriverlo, ho pensato ad uno stile simile a quello fumettistico fatto a vignette.
Non è un video che vuole descriverne le mie disavventure, fatiche e piccole gioie, bensì mostrare in primo piano questi luoghi che mi hanno accompagnato per più di 20 giorni, sperando in qualche modo di far conoscere questi luoghi e per chi ci fosse già stato, rivederli con piacere.
un ringraziamento alla mia famiglia, ad Enea e a voi del forum avventurosamente
come sempre buona visione!
 
Ultima modifica:
Ottimo video e molto interessante.
Posso chiederti qualche info a proposito? Farò un pezzettino del GEA a metà agosto, dal Rif. città di Sarzana a Passo Campione poi scenderò in lunigiana. Sai dirmi come sono messi i sentieri che scendono da Passo Campione? Devo prevedere tempi extra per sentieri "scomparsi"..?
 
Ottimo video e molto interessante.
Posso chiederti qualche info a proposito? Farò un pezzettino del GEA a metà agosto, dal Rif. città di Sarzana a Passo Campione poi scenderò in lunigiana. Sai dirmi come sono messi i sentieri che scendono da Passo Campione? Devo prevedere tempi extra per sentieri "scomparsi"..?
ciao e grazie! è una tratta secondo me che bisogna fare attenzione in caso di mal tempo e nubi basse in quanto ci sono punti in discesa ripidi, con una buona giornata non hai nessun problema a seguire il sentiero in quanto è segnato, occhio quando arrivi in cima al monte uomo morto che appunto in caso di poca visibilità rischi di non vedere la discesa che prosegue verso passo campione.
proprio in questa tratta dopo il monte uomo morto, mi ero fermato alla deviazione tra la gea e il rifugio marco cagnin, che mi ha offerto un riparo in quanto ero proprio sotto un temporale riprendendo tutto il giorno seguente..
nota: dal rifugio cagnin verso il lago verde a circa 15 min di discesa, c'è una fonte d'acqua che esce da un tubo, per chi si volesse fermare li.
da passo campione in poi ho seguito la gea continuando verso lago santo parmense, poggio tre vescovi e passo dei due santi, senza problemi di segnaletica.. deviazioni o sentieri secondari purtroppo non saprei come siano messi, in quanto non è una zona che ho frequentato molto..
 
Ultima modifica:
ciao e grazie! è una tratta secondo me che bisogna fare attenzione in caso di mal tempo e nubi basse in quanto ci sono punti in discesa ripidi, con una buona giornata non hai nessun problema a seguire il sentiero in quanto è segnato, occhio quando arrivi in cima al monte uomo morto che appunto in caso di poca visibilità rischi di non vedere la discesa che prosegue verso passo campione.
proprio in questa tratta dopo il monte uomo morto, mi ero fermato alla deviazione tra la gea e il rifugio marco cagnin, che mi ha offerto un riparo in quanto ero proprio sotto un temporale riprendendo tutto il giorno seguente..
nota: dal rifugio cagnin verso il lago verde a circa 15 min di discesa.. c'è una fonte d'acqua che esce da un tubo per chi si volesse fermare li.
da passo campione in poi ho seguito la gea continuando verso lago santo parmense, poggio tre vescovi e passo dei due santi, senza problemi di segnaletica.. deviazioni o sentieri secondari purtroppo non saprei come siano messi, in quanto non è una zona che ho frequentato molto..
Grazie davvero delle info.
 
Bel video, di effetto.
Ci siamo incontrati tra la Foce di Cerbiancana e Cascina Spedaletto, più rivederli con piacere di così....:si:
Salutoni.
ciao e grazie!
era mattina presto giusto? nel caso mi ricordo!
avevo ancora un pò di strada da fare fino a Pracchia, però molto rilassante, il giorno dopo ho fatto tappa al lago scaffaiolo davvero bello.
 
Si, era al mattino presto, mi dispiace maltempo che hai trovato, ma hai fatto sicuramente un percorso da ricordare.
non ti dispiacere, perchè non vedevo l'ora si coprisse il cielo, il sole mi ha accompagnato per tutto il viaggio se non per 2-3 giorni, da una parte fortunato, ma dall'altra dovevo ingegnarmi nel fare un pò di ombra al cane, soprattutto nella zona dell'alto appennino.
è stato un trekking molto bello che mi ha fatto conoscere nuovi posti e persone, ho viaggiato insieme a 2 tedeschi che seguivano una parte della gea, grandi camminatori, concludevano le tappe ore prima di me!
 
La bellezza dei tuoi video è sempre più sorprendente: puliti, profondi, leggeri. Il fuoco è tutto sull'esperienza interiore del viaggio fisico. Grazie
 
La bellezza dei tuoi video è sempre più sorprendente: puliti, profondi, leggeri. Il fuoco è tutto sull'esperienza interiore del viaggio fisico. Grazie
grazie del tuo commento mi fa davvero piacere leggerli, mi danno la spinta giusta nel continuare a creare questi video, in mezzo a tante difficoltà.
 
Ultima modifica:
Alto Basso