Strani residui interno borraccia

Salve a tutti gli amici del forum. Da qualche settimana ho notato all'interno della mia borraccia in alluminio tracce di strani residui che non riesco ad identificare e che non vanno via con il semplice lavaggio con sapone per piatti.
189976

A prima impressione potrebbero sembrare gocce di acqua ma in realtà al tatto sono in rilievo e abbastanza dure. Potrebbe trattarsi di calcare? Il rivestimento che si sta deteriorando?
 
Il calcare sarebbe più sul bianco. Da quello che si vede potrebbe essere il rivestimento che si sta deteriorando...
Ma naturalmente dalla foto non si può dire più di tanto
Con un po' di aceto il calcare si scioglie, prova a riempirla e lasciarlo agire, se fosse calcare si staccherebbe
 
Il calcare sarebbe più sul bianco. Da quello che si vede potrebbe essere il rivestimento che si sta deteriorando...
Ma naturalmente dalla foto non si può dire più di tanto
Con un po' di aceto il calcare si scioglie, prova a riempirla e lasciarlo agire, se fosse calcare si staccherebbe
Avevo pensato anch'io all'aceto ma a contatto con l'alluminio non è tossico? La borraccia in questione è della Karrimor e l'ho comprata a gennaio. Possibile che si sia già deteriorata?
 
Secondo me non può essere calcare,non sarebbe in rilievo e poi non così dopo poco tempo. Visto che è nuova fattela sostituire in garanzia.
 
a parte che a me a vedere così sembra rovinata, ossia corrosa nei punti scuri... ma per eventuali concrezioni l'aceto con l'alluminio no... neppure il limone o qualunque altro acido...
puoi provare solo acqua calda saponata lasciandola un po' agire per ammorbidire e se lo hai passi prima di sciacquare bene uno scovolino per bottiglie
 
L'ho presa durante il mio viaggio in Scozia, quindi non credo di poterla sostituire. Eventualmente questa corrosione potrebbe nuocere se continuassi ad utilizzarla?
 
Visto che è nuova fattela sostituire in garanzia.
Ciao etnagroup, se possibile segui quanto consigliato da @Vagabondo
se non fosse possibile:
  1. fai mente locale a cosa hai messo nella bottiglia: se hai portato liquidi +o- zuccherini è facile che quelle puntinature siano di muffa. Idem se hai portato solo acqua, basta un pò di umidità residua e la muffa si sviluppa in quatto e quattrotto,
  2. metti nella borraccia abbondante bicarbonato di sodio ed aggiungi poca acqua calda, lascia spazio libero perchè ci sarà formazione di schiuma, passata questa fase chiudi la borraccia e muovila come avessi in mano uno shacker
  3. Aiuta l'azione del bicarbonato con uno scovolo da bottiglie
Non credo sia corrosione, verifica toccando qualcuna di quelle puntinature: se sono convesse è difficile sia corrosione
 
se non riesci a cambiarla prova così:
acqua calda, aceto e butti un pizzico di bicarbonato.
chiudi velocemente, agiti con forza e togli via tutto
 
...... al limite per una pulitura "meccanica" puoi usare del sale grosso (come si faceva una volta per le bottiglie di lambrusco), ne infili un paio di manciate a bottiglia asciutta e cominci a "sceccherare" o agitare (scegli tu il termine più idoneo) ..... lo fai per un pò, butti il via tutto e lavi con semplice acqua. Una volta si usavano i pallini da caccia ..... ma non mi sembra il caso :p

Ciao :si:, Gianluca
 
a parte che nei negozi di articoli per la casa vendono delle confezioni di sferette di acciaio inox per pulire le bottiglie (si usano al posto dei pallini da caccia che erano di piombo)

ma continuo a dire di non metterci aceto! Nell'alluminio non ci va cotto nemmeno il pomodoro che è troppo acido! C'è da intossicarsi!

Se fossero corrosioni, anche il succo di frutta corrode l'alluminio, e ci hai portato del succo sono macchie dovute a quello, basta che sia ben pulita e non succede altro, tanto l'alluminio che si è staccato lo avresti già bevuto insieme al succo :p

Oltre al continuarti a bere alluminio se ci porti altre sostanze un poco acide prima o poi ti si bucherà :p
 
io proverei a staccarne un pezzetto ,scaglia che sia, e farlo analizzare prima di continuarle ad usare.
potrebbe essere ossido d'alluminio che ha gonfiato il rivestimento interno ,
se così fosse non la userei nemmeno per il cane....
 
salute , se sono di colore nero suppongo sia ossidazione tuttavia mai visto in una borraccia ma solo nei tubi delle pompe per dare il ramato sulla parte esterna del tubo non dove scorre il rame esternamente come si presenta la borraccia normale o ha qualche macchia?
 
a parte che nei negozi di articoli per la casa vendono delle confezioni di sferette di acciaio inox per pulire le bottiglie (si usano al posto dei pallini da caccia che erano di piombo)

ma continuo a dire di non metterci aceto! Nell'alluminio non ci va cotto nemmeno il pomodoro che è troppo acido! C'è da intossicarsi!

Se fossero corrosioni, anche il succo di frutta corrode l'alluminio, e ci hai portato del succo sono macchie dovute a quello, basta che sia ben pulita e non succede altro, tanto l'alluminio che si è staccato lo avresti già bevuto insieme al succo :p

Oltre al continuarti a bere alluminio se ci porti altre sostanze un poco acide prima o poi ti si bucherà :p
salute, scusa la domanda ma io uso da anni un pentolone di alluminio apposta per i pomodori e non ha mai presentato problemi ,dici che forse è meglio se lo cambio ?grazie per la risposta
 
se il metallo si asciuga non c'è problema ma se il rivestimento è difettoso o venuto troppo sottile che in alcuni punti scopre, l'umidità ristagna sotto la pellicola e là che cresce il bubbone
 
per fare la salsa di pomodoro nei pentoloni grossi di alluminio bisogna usare pentole di ottima fattura, le migliori, quelle fatte di alluminio con purezza superiore al 99% e bisogna comunque restare sotto le 24 ore di contatto durante la preparazione. Quindi se cuoci in due o più giorni meglio che togli dalla pentola la salsa in preparazione e lavala come se avessi terminato di usarla. Il giorno dopo riprendi la cottura ma conteggia di non cuocerla più di 24 ore a contatto con l'alluminio.

Generalmente altrimenti si fa bollire poco in quelle grandi di alluminio, giusto il tempo per arrivare al momento di passarli. Poi, appena si passano i pomodori occupano meno volume e si fa bollire la passata in pentole più piccole di acciaio fino a raggiungere la densità preferita, magari aggiungendo gli odori, o almeno mia nonna faceva così o_O
 
salute, si resto abbondevolmente sotto le 24 ore di contatto e lavo subito dopo l'uso credevo che fosse indipendente dal tempo cioè bastassero anche 4 o 5 ore comunque ancora grazie per la celerità nella risposta e buona serata
 
Alto Basso