STRATO INTERMEDIO ABBIGLIAMENTO DA MONTAGNA

Ciao a tutti,vi chiedevo un consiglio riguardo il mio abbigliamento da montagna.Ho già intimo termico, pile TNF polartec e un guscio decathlon forclaz 300 ma non sono sicuro che possano bastare in escursioni non sopra i 2500 metri in invernale.Da quello che sono riuscito a capire mi servirebbe un altro strato di isolamento come un piumino leggero o un softshell.MOLTO importante è che userei questo strato anche in città per andare a lavoro ecc. e quindi sarebbe meglio qualcosa di guardabile,non bruttissimo:lol:.(qui da me le temperature in inverno sono di 2/3 gradi)
Non vorrei spendere più di 150/160€ e in relazione a questo vi chiedevo un consiglio su quale marca scegliere e che tipo di giacca(softshell,piumino,imbottitura sintetica).
ps:con il cappuccio sarebbe meglio:si:.
 
:)un'altra cosa io avevo già considerato questi modelli ma non mi convincono al 100%:TNF giacca CRIMPTASTIC, patagonia giacca softshell ADZE e giacca DOWN ULTRALIGHT anche se mi sembra un pò costosa e montura WOOL HODDY mi incuriosisce perché non riesco a capire cos'è:poke:.
 
:)un'altra cosa io avevo già considerato questi modelli ma non mi convincono al 100%:TNF giacca CRIMPTASTIC, patagonia giacca softshell ADZE e giacca DOWN ULTRALIGHT anche se mi sembra un pò costosa e montura WOOL HODDY mi incuriosisce perché non riesco a capire cos'è:poke:.

Ciao Francesco.... Guarda, secondo me con intimo tecnico, pile e guscio alle quote che dici - pure in inverno - sei abbastanza a posto.. Anzi, personalmente con guscio e pile io morirei.
Ovviamente parliamo di una condizione di "attività", in movimento, giusto? Perché se parliamo di stare fissi immobili le cose cambiano, ma se sei in attività - a mio modesto avviso - sei più che a posto.
Io ho un piumino di quelli che dici, ma lo uso quando devo stare impalato al freddo, oppure me lo porto come rinforzo durante eventuali soste se so che la temperatura sarà parecchio rigida e la sosta la si fa all'aperto.. Per questo anche un softshell di quelli non troppo leggeri può andar bene, ma parliamo di "non si sa mai" di eventualità, di indumenti di rinforzo, perché come ti dicevo - secondo me - con quello che hai, in attività, rischi pure di sentire troppo caldo..
 
Il fatto è che per necessità mi servirebbe questo indumento di cui parlavo perché molte volte in città mi capita di stare fermo o di essere esposto al freddo e quindi mi sarebbe servito per una questione termica dato che la mattina non basta il solo pile ma ho bisogno di aggiungere un altro strato isolante dato che il mio vecchio giubbotto si è rotto con l'usura.Quindi chiedevo un capo che nella vita quotidiana avrebbe fatto da strato esterno mentre in montagna mi sarebbe servito da aggiunta in caso di un calo di temperatura improvviso,per esempio,e che quindi terrei nello zaino.
 
Un piumino come quelli che hai adocchiato, quelli comprimibili e leggeri, direi che va benissimo allora.. ;)

Io il mio lo uso anche in città come giacca ;) al limite sincerati che temga un po' l'acqua, perché il mio se piove non va benone..
 
Se il pile che hai è un powerstretch e non un highloft, in determinate situazioni alle quote da te indicate potresti avere un po' freddo, specialmente se stai fermo. Io bazzico alle quote che dici in Inverno (Dolomiti) e solitamente nel mio zaino c'è il seguente abbigliamento:
maglietta di ricambio intimo termico ODLO Warm
secondo strato: pile mammut in powerstretch oppure giacca patagonia in primaloft 60g/pile highloft (si chiama nano hybrid mi sembra)
Se fa freddo e richiedo più calore: piumino mammut broad peak II con CUIN 750 oppure sintetica della Haglofs Barrier III.
Infine guscio in goretex oppure giacca Marmot zion in neoshell che funge sia da softshell che da guscio antivento/antiacqua.
Su quel range di prezzo ti puoi tranquillamente prendere un vero piumino, utilizzabile tranquillamente anche tutti i giorni oppure la Haglofs che ti dicevo, costa 80 eur, tiene un caldo pazzesco, la comprimi nella sua tasca all'occorrenza e la usi senza problemi anche per passeggiare ;)
ciao
Max
 
Su quel range di prezzo ti puoi tranquillamente prendere un vero piumino, utilizzabile tranquillamente anche tutti i giorni oppure la Haglofs che ti dicevo, costa 80 eur, tiene un caldo pazzesco, la comprimi nella sua tasca all'occorrenza e la usi senza problemi anche per passeggiare ;)
ciao
Max

Non pensavo che Haglofs avesse in catalogo qualcosa che costa meno di 100 euro e non è un berretto... :rofl::rofl::rofl:

P.S. marchio col quale mi trovo davvero benissimo, ho guscio 3 strati goretex (Roc Spirit) e pantalone invernale in 4 strech, schoeller e altra roBBa (Rando Flex) ma che prezzi..
Ho sempre preso tutto in megasaldo, sennò... Il fatto è che mi veste bene rispetto ad altri marchi come ad esempio Marmot che mi sta o troppo piccola o immensa, oppure Mammut che mi sta bene di spalle e non mi si abbottona in vita..
Prodotto interessante il Barrier, tiene un minimo l'acqua..? Io ho questo
http://www.trangoworld.com/en/produ...neering-clothing/man/jacket/PC005868/722/3280
È un bel prodotto, ed è comodo il fatto che la fascia laterale non sia piuma ma tessuto elasticizzato cosi la zona ascelle traspira meglio e rispetto alla piuma sei meno "gonfio" sotto le braccia.. È vero che in montagna lo uso solo per cose statiche o come rinforzo durante le soste (quindi sotto il guscio), però non può vedere l'acqua nemmeno in cartolina..
 
Non pensavo che Haglofs avesse in catalogo qualcosa che costa meno di 100 euro e non è un berretto... :rofl::rofl::rofl:
ahahaha direi cmq. che come prezzi siamo in linea con le altre marche......

Prodotto interessante il Barrier, tiene un minimo l'acqua..?
mai provato ma non credo proprio....nasce per altre esigenze...

Io ho questo
http://www.trangoworld.com/en/produ...neering-clothing/man/jacket/PC005868/722/3280
È un bel prodotto, ed è comodo il fatto che la fascia laterale non sia piuma ma tessuto elasticizzato cosi la zona ascelle traspira meglio e rispetto alla piuma sei meno "gonfio" sotto le braccia.. È vero che in montagna lo uso solo per cose statiche o come rinforzo durante le soste (quindi sotto il guscio), però non può vedere l'acqua nemmeno in cartolina..
concettualmente come la patagonia nano puff hybrid che uso io.....
 
Un'altra cosa,che guscio mi consigliereste nel caso in cui volessi cambiare il mio?.Se fosse possibile mi piacerebbe spendere non sopra i 120€.:)

Cosa non ti soddisfa del tuo, @francesco fortuna ?

Te lo chiedo perché i gusci possono costare dal molto allo scandalosamente molto passando per il tanto molto.... Quindi la cifra che indichi potrebbe essere un po' bassa a meno di non andare su prodotti decathlon (ma ce l'hai) oppure qualche offerta (e io ci ho messo 5/6 anni prima di comprare il mio) oppure adattare qualche capo meno costoso (come certe giacche North Face) che però ovviamente hanno dei limiti (nel mio caso, la mia tnf teneva benissimo l'acqua, ma in movimento ci facevi la sauna anche mettendo poco o nulla sotto)

Cercando un po, ho visto questo prodotto.. http://www.pennenteoutdoor.it/index.php?route=product/product&path=92_93_94&product_id=490
Non chiedermi com'è perché non lo conosco, ma la cosa buona è che il prezzo è vicino a quanto dicevi ed il negozio è a casa tua..
 
Un'altra cosa,che guscio mi consigliereste nel caso in cui volessi cambiare il mio?.Se fosse possibile mi piacerebbe spendere non sopra i 120€.:)
Un guscio sotto i 120 eur???? mi viene in mente la Marmot Precip. L'ho regalata a mio suocero e ne è entusiasta. Personalmente però non l'ho testata. Marmot su questo prodotto usa una spalmatura, credo sia una cosa sviluppata da loro.
Se invece decidi di aumentare il budget, ti consiglierei di fiondarti senza pensarci 2 volte su un prodotto in polartec neoshell. Impermeabile, antivento e realmente traspirante, contrariamente al guscio in gore tex pro che possiedo che mi fa fare la sauna.....
 
Comunque rispondendo a Ciccio74 io mio guscio si è rotto per l'usura e perché non l'ho tenuto nelle condizioni migliori:biggrin: non c'è stato qualche fattore riguardo le caratteristiche del prodotto negative ed ora mi sarebbe piaciuto comprare un guscio di qualità un po superiore.
 
Alto Basso