Parchi della Sicilia
  1. Isole eolie
Data: 15 Ottobre 2016
Regione e provincia: Sicilia,Messina
Località di partenza: Stromboli paese
Località di arrivo: Stromboli crateri sommitali
Tempo di percorrenza: 5 ore A/R eccetto la lunga sosta in vetta
Grado di difficoltà: E+ (il + sta per il dislivello comunque importante)
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Segnaletica: ottima con sentiero ben evidente
Dislivello in salita: 850 ca.
Quota massima: 918 m.

Descrizione
%255B01%255D%2Bstromboli%2Bvetta.jpg

A volte dalle vette del Pollino con il cielo terso e in condizioni di visibilita' ottimali, e' possibile scorgere la sagoma inconfondibile dello Stromboli, una perfetta piramide che emerge dal blu cobalto del mar Tirreno con il suo caratteristico pennacchio. Mi sono riproposto di visitarlo per osservarne i crateri sommitali e finalmente l'occasione si e' presentata due anni fa.
%255B02%255D%2Bstromboli.JPG

Purtroppo in quel periodo lo Stromboli stava attraversando una fase eruttiva piuttosto concitata. Si trattava di un'attività effusiva dalla bocca situata a 650 m di quota, che produceva flussi lavici sull'alta parte della Sciara del Fuoco. Si osservavano anche sporadiche emissioni di cenere dalle bocche sommitali, con espulsione di materiale piroclastico.
%255B03%255D%2Bstrombolicchio.JPG

%255B04%255D%2Bstromboli%2Bspiaggia.jpg

%255B05%255D%2Bstromboli.JPG

%255B06%255D%2Bstromboli%2Bstrombolicchio.JPG

Quando si verificano queste condizioni l'ascensione in vetta e' interdetta per motivi di sicurezza e così ho dirottato la mia attenzione all'Etna e al Cratere dell'isola di Vulcano, ed e' stata un'esperienza davvero emozionante e rimunerativa che ho già raccontato nel mio blog. Chissà quando il vulcano Eoliano sarebbe tornato alla solita attività stromboliana. Potevano volerci giorni, mesi o forse anni.
%255B07%255D%2Bstromboli%2Bsan%2Bpietro.jpg

%255B08%255D%2Bstromboli%2Bbomba%2Blavica.JPG

%255B09%255D%2Bstromboli.JPG

Il mese scorso facendo una telefonata alle guide della Magmatrek ho appreso che la cosa era fattibile ed è partito subito l'iter per organizzare la spedizione allo Stromboli integrandola magari ad un'altra escursione da farsi sempre nell'arcipelago delle Eolie. Così venerdì 14 Ottobre in nottata mi muovo direzione Villa San Giovanni per traghettare, raggiungere Milazzo e da li imbarcarmi con l'aliscafo per Stromboli. Devo arrivare in mattinata in modo da avere il tempo di sistemare il bagaglio nel b&b, riposare un po', mangiare qualcosa di leggero e prepararmi per l'escursione che sarebbe partita alle 15.
%255B10%255D%2Bstromboli.jpg

%255B11%255D%2Bstromboli.jpg

%255B12%255D%2Bstromboli.JPG

%255B13%255D%2Bstromboli.jpg

Il maltempo dei giorni precedenti che ha fatto disastri al nord rischia però di compromettere la partenza per le isole. Infatti il comandante dell'aliscafo da' l'ok solo un quarto d'ora prima dell'orario stabilito. Sospiro di sollievo e si va anche se il mezzo balla un po' per colpa del mare mosso. Scalo a Vulcano, Lipari, Salina e Panarea e finalmente in perfetto orario giungo a destinazione.
%255B14%255D%2Bstromboli.JPG

%255B15%255D%2Bstromboli%2Bcosta.JPG

%255B16%255D%2Bstromboli%2Bcrateri.JPG

%255B17%255D%2Bstromboli%2Bvetta.JPG

Stromboli e' una comunità di pescatori ed agricoltori che da sempre ha scandito la sua vita in base all'umore del vulcano, si proprio lui,"Iddu" come lo chiamano i suoi abitanti attribuendogli una natura divina. Importanti sono state in passato le notevoli produzioni di capperi (si arrivo' ad esportarne fino a 5000 kg l'anno) e la coltivazione della vite che un'ondata di peronospera in passato ha però decimato, inducendo gran parte della popolazione ad emigrare in Australia. Il nome proviene dal greco antico Στρογγύλη (rotondo) per via della sua forma. In siciliano “strummulu” significa trottola ed infatti questo termine dalle mie parti e' usato in riferimento ad uno sgabello tronco-conico proprio simile alla forma di un vulcano.
%255B18%255D%2Bstromboli%2Bcrateri.JPG

%255B19%255D%2Bstromboli%2Bcrateri.jpg

%255B20%255D%2Bstromboli%2Bvetta.jpg

%255B21%255D%2Bstromboli%2Bcrateri.JPG

Ha una persistente attività esplosiva detta "stromboliana" ed è uno dei vulcani più attivi del mondo e quando di tanto in tanto si arrabbia mette davvero paura. In passato alcune eruzioni importanti fecero molte vittime sull'isola e un terremoto causo' addirittura uno tsunami di 3 metri che fece danni sulla costa calabra a Capo Vaticano. Si parte cosi' dalla localita' S.Vincenzo con un caldo sciroccoso soffocante in 19 circa, suddivisi tra francesi in maggioranza, americani, qualche tedesco e tre italiani soltanto. Nota curiosa la guida che ci accompagna, Paolo fa parte di quelle del Monte Rosa di Gressoney (com'e' piccolo il mondo!!).
%255B22%255D%2Bstromboli%2Bcrateri%2Bvetta.jpg

%255B23%255D%2Bstromboli%2Bcrateri.jpg

%255B24%255D%2Bstromboli%2Beruzione.jpg

Durante l’ascensione lungo un comodo sentiero il paesaggio diviene man mano sempre piu' grandioso e subito dopo la fascia vegetazionale appare il paese di Stromboli e la sua costa che assume una forma di omega mentre la scoglio di Strombolicchio se ne sta isolato come un puntino in mezzo al mare. Tutto ha un fascino arcano, la polvere nera, le bombe laviche e lassu' le colonne di fumo che si innalzano dai crateri che a breve daranno spettacolo.
%255B25%255D%2Bstromboli%2Beruzione.jpg

%255B26%255D%2Bstromboli%2Beruzione.jpg

E' una strana sensazione quella di trovarsi su una montagna ed essere circondati completamente dal mare. I gruppi giungono in vetta all'imbrunire, ogni guida delimita lo spazio per i suoi escursionisti e disponendoci in riga siamo pronti per l’esibizione dei tre crateri attivi che sono proprio davanti a noi.
%255B27%255D%2Bstromboli%2Beruzione.jpg

%255B28%255D%2Bstromboli%2Beruzione.jpg

%255B29%255D%2Bstromboli%2Beruzione.jpg

Quando sei lassù, cominci a sentire il respiro del vulcano, una sorta di brontolio profondo, cavernoso ,e' la voce della terra, il "puffing",un gorgoglio di lava e lapilli che non smette mai, e che a cadenza regolare poi lascia esplodere le sue bocche di fuoco come cannonate a volte con emissione di gas, altre attraverso eleganti zampilli di lava, blocchi e materiale piroclastico vario. E noi piccoli uomini sulla vetta a quota 918 m. allineati in prima fila come in un teatro o sugli spalti di uno stadio ammiriamo rapiti lo scenario che esso ci offre.
%255B30%255D%2Bstromboli.jpg

%255B31%255D%2Bstromboli.JPG

Restiamo lassu' per molto tempo aspettando il tramonto, il sorgere della luna piena e il sopraggiungere dell'oscurita' che rende ancora piu' vivo ed emozionante lo spettacolo del vulcano. E' l'insaziabile curiosità di noi esseri umani che ci porta ad intrufolarci sempre in cose molto più grandi di noi, il creato che si svela attraverso manifestazioni straordinarie della sua potenza che noi possiamo soltanto osservare meravigliati e studiare senza poter fare altro.
%255B33%255D%2Bstromboli.jpg

%255B34%255D%2Bstromboli.jpg

Poi c'è l'altra faccia di Stromboli che con la sua architettura di case bianche, la semplicità dei suoi abitanti e la sua quiete ti rapisce. E' un posto molto romantico anche perché non vi e' illuminazione nei vicoli,e passeggiare lungo le sue stradine e' un'esperienza che ti porta indietro nel tempo. Infine per chiudere in bellezza, sulla spiaggia di sera una splendida luna piena fa capolino sul mare a suggellare la spettacolare uscita di oggi.
%255B36%255D%2Bstromboli.jpg

%255B37%255D%2Bstromboli%2Bspiaggia.jpg

%255B38%255D%2Bstromboli%2Bnotturna.jpg
 
Ultima modifica:
Che spettacolo!
È una cosa che sono anni, oltre 10 anni, che sogno di fare. Le Eolie sono bellissime e Stromboli di notte, in eruzione... :sbav:
Grazie per la condivisione
 
S

Speleoalp

Guest
Bellissima, pure io é da molti anni che sogno di poter fare un'escursione su di un vulcano, perfetto se "zampilla". Ho fatto solo quello a Santorini (Palea kameni)....nulla di che ;)
L'unica cosa che mi ha sempre bloccato sono proprio le questioni di leggi, regolamenti e simili. Il rischio di farmi un viaggio e ritrovarmi con "divieti", "blocchi" "restrizioni".... oppure scoprire che "privatamente" non é possibile salire, magari non fino a X luogo, ecc.... Mi bloccano un pò queste cose....

Il tuo resoconto, il racconto é spettacolare e le immagini parlano da sole. COMPLIMENTI :woot:
 
Bellissima, pure io é da molti anni che sogno di poter fare un'escursione su di un vulcano, perfetto se "zampilla". Ho fatto solo quello a Santorini (Palea kameni)....nulla di che ;)
L'unica cosa che mi ha sempre bloccato sono proprio le questioni di leggi, regolamenti e simili. Il rischio di farmi un viaggio e ritrovarmi con "divieti", "blocchi" "restrizioni".... oppure scoprire che "privatamente" non é possibile salire, magari non fino a X luogo, ecc.... Mi bloccano un pò queste cose....

Il tuo resoconto, il racconto é spettacolare e le immagini parlano da sole. COMPLIMENTI :woot:
Grazie del passaggio.In effetti conviene sentire prima le guide locali.Se danno l'ok si sale fino in cima.L'unica cosa è che e' obbligatorio salire con loro però non è un problema vista la modesta quota da pagare,solo 28 €.altrimenti oltrepassato un certo limite si rischiano 500 € di multa.Siamo stati anche un po' fortunati perché la guida ci ha detto che era da questa primavera che non vedeva un'attività così bella.Come dicevo prima cmq vale assolutamente la pena .E' un luogo magico.
 
E dire che ho lavorato diversi anni in Sicilia e non ci sono mai stato... Quante valutazioni errate si fanno in gioventù...

Meravigliosamente primordiali i posti, splendide le foto ed il racconto... una lacuna (insieme all'Etna) che devo assolutamente colmare: grazie di cuore per aver condiviso.

Complimenti!
 
E dire che ho lavorato diversi anni in Sicilia e non ci sono mai stato... Quante valutazioni errate si fanno in gioventù...
Oh certo che tu allora sei veramnte inscusabile! :lol:
Io la 1 volta alle Eolie è stao nel 1999 solo che in estate ti immagini quanta gente c'è in fila... Insomma alla fine è che noi polentoni giù ci andiamo solo in alta stagione... Ma prima o poi rimedierò!
 
Oh certo che tu allora sei veramnte inscusabile! :lol:
Io la 1 volta alle Eolie è stao nel 1999 solo che in estate ti immagini quanta gente c'è in fila... Insomma alla fine è che noi polentoni giù ci andiamo solo in alta stagione... Ma prima o poi rimedierò!

Si, hai ragione... A mia inutile discolpa posso dire che la Sicilia è tanta roba e girarla tutta mi sa ci vorrebbe una vita... Ma i vulcani però... Che testa :wall:
 
Si, hai ragione... A mia inutile discolpa posso dire che la Sicilia è tanta roba e girarla tutta mi sa ci vorrebbe una vita... Ma i vulcani però... Che testa :wall:
Organizzandosi per una tre giorni si farebbe Etna,Vulcano e Stromboli ed in mezzo si potrebbe inserire la gola di Alcantara o qualche escursione in un'altra isola,a seconda della disponibilità.A me adesso e' rimasto il Vesuvio ma quello è più cosa turistica.
 
già...stupendo !! ci sono andato tre volte, molti anni fa, quando si riusciva a salire da soli. Due volte ho dormito nei piccoli ripari, svegliandomi quando Iddu tuonava. Le notti più incredibili della mia vita!
 
già...stupendo !! ci sono andato tre volte, molti anni fa, quando si riusciva a salire da soli. Due volte ho dormito nei piccoli ripari, svegliandomi quando Iddu tuonava. Le notti più incredibili della mia vita!
Ecco, cosa è questa "quando si riusciva ad andare da soli?"
Xkè ecco... a me l' unica nota negativa è che andrci con una comitiva... ehm... diciamo che voglio comitive in numeri dispari e in 3 siam troppi! :lol:
(no, dai anche 5 andrebbero bene!)
 
Si
Ecco, cosa è questa "quando si riusciva ad andare da soli?"
Xkè ecco... a me l' unica nota negativa è che andrci con una comitiva... ehm... diciamo che voglio comitive in numeri dispari e in 3 siam troppi! :lol:
(no, dai anche 5 andrebbero bene!)
Si ma comunque anche se la comitiva e' numerosa e' come se fossi da solo visto che sono più gli stranieri che gli italiani.Magari evita da giugno a settembre optando per i mesi dove c'è meno ingorgo.Penso che in inverno con l'aria tersa lo spettacolo sarebbe assoluto.Poi in cima ti tocca sempre ritagliarti uno spazio per osservare i crateri,tipo al cinema che hai il tuo posto.
 
Si
Si ma comunque anche se la comitiva e' numerosa e' come se fossi da solo visto che sono più gli stranieri che gli italiani.Magari evita da giugno a settembre optando per i mesi dove c'è meno ingorgo.Penso che in inverno con l'aria tersa lo spettacolo sarebbe assoluto.Poi in cima ti tocca sempre ritagliarti uno spazio per osservare i crateri,tipo al cinema che hai il tuo posto.
IMHO alla fine avere tante persone, anche se stranieri, cambia l' emozione anche se stessero tutti zitti. :)
cmq io amo il Sud Italia, ma non ci sono mai venuto se non apputno in giugno-luglio, devo decidermi a venirci in altre stagioni!
 
Alto Basso