strumenti musicali

o_O gli strumenti che imitano mare e pioggia sono fantastici! Quello della pioggia già lo conoscevo ma quello del mare è incredibile.
 
Premesso che a me non dispiace affatto il silenzio o il suono della natura, mi domando se qualcuno abbia mai avuto l'idea di costruirsi uno strumento musicale, seppur primitivo, utilizzando quello che trova in natura. Non solo il legno, ma anche ossa, conchiglie, foglie, fili d'erba, corde e cortecce potrebbero trasformarsi in suoni e note...

Io ho costruito personalmente un rombo,in legno,insieme ai miei figli,(non posso postare la foto perche' non sono in casa adesso),prendendo spunto da questo sito.....che e' veramente interessante (almeno per me)laboratoio musica preistorica, strumenti in conchiglia, musica preistoria, strumenti
 
Mi sto interessando proprio a questo strumentino...alla fine lo lascerò li senza mai suonarlo, visto che non ho tempo nemmeno per la chitarra...ma vuoi mai che una volta me lo porto fuori per un escursione!!
Alla fine con pochissimi euri è qualcosa di divertente, meglio di tante altre cavolate che si comprano!
Grazie delle info!!!!:D:D:D:D:D:D
 
stupenda... chissa quanto ci vuole ad imparare a suonare così..
Il gesuita (Ryan Dunn) diciamo che è quasi da lasciar perdere perché a mio avviso ha parecchio talento di suo... e un pizzico di riverbero che non guasta mai xD
Comunque per suonare jig e reel la risposta è: non troppo tempo, dipende dalla dedizione e dal fatto che si seguano delle lezioni (anche quelle del gesuita su youtube vanno bene credo :D). Ovviamente dipende dai pezzi e da tante altre variabili in gioco. In ogni caso il tin whistle è uno degli strumenti più semplici che abbia mai toccato ed ha una curva di apprendimento bellissima.
Bisogna solo metterci un po' di olio di gomito se vuoi imparare questi pezzi (qualcuno lo strimpello ma non mi ci sono mai impegnato a fondo). In ogni caso una volta imparato il pezzo per eseguirlo così veloce devi semplicemente dimenticarlo e le dita si muoveranno da sole... non chiedermi perché ma ti assicuro che è così! Se ti metti a pensare qual'è la prossima nota probabilmente ti parte qualche strano urlo dal flauto :D

In ogni caso se non riesci a crescere in velocità puoi sempre imparare delle arie come questa che è una delle mie preferite
YouTube - Muir Eireann (The Irish Sea) - Tin Whistle
oppure questa
YouTube - Tin Whistle: Road to Lisdoonvarna
che è stata una delle prime che ho imitato. Insomma il tin whistle è davvero semplice, ha solo 6 fori e per salire di scala basta soffiare con più potenza. Una volta che impari dosare la pressione dell'aria immessa nello strumento allora sei arrivato :)

Mi sto interessando proprio a questo strumentino...alla fine lo lascerò li senza mai suonarlo
Mah si! Per 4€ al massimo ti viene un economico fermacarte :D

mi è capitato in mano poco fa e nello zaino ho dentro anche il kazoo...
Oddio! Ma è spettacolare... anche se non lo suonerei mai :D
YouTube - Kazoos
 
Io suono il flauto dolce, per cui potrei portarmi dietro un sopranino dal peso di 40 grammi (che, vista l'altezza delle note, potrebbe trasformarsi egregiamente in un fischietto di soccorso:)), ma sono assolutamente una frana se non ho lo spartito sottogli occhi:(
 
Io suono il flauto dolce, per cui potrei portarmi dietro un sopranino dal peso di 40 grammi (che, vista l'altezza delle note, potrebbe trasformarsi egregiamente in un fischietto di soccorso:)), ma sono assolutamente una frana se non ho lo spartito sottogli occhi:(
Fatti un bignami degli spartiti, arrotolalo e infilalo nel flauto :D

P.S.
Innocentemente ho un po' inquinato la discussione, se volete apro un topic tin whistle o flauti in escursione e ci si sposta, che dite?
 
Quanto a strumenti musicali madre natura ci ha ben fornito.
Anche senza scomodare erba, conchiglie e canne di bambù abbiamo mani, piendi, labbra... e perfino una voce che, se allenata a dovere, ha due ottave e mezzo di estensione altrimenti arriva a una e mezzo.
Per cantare è inutile che stia qui a dirvi quanto è divertente, per mani e piedi suggerisco di cercare "BODY PERCUSSION" su google e poi c'e' un terzo strumento alternativo alla voce.
Labbra a cerchiolino, modulare l'aria in sincronia con la posizione della lingua e si ottiene (d'oh) un risuonatore con tanto di onda stazionaria.
Fischiare bene è un arte.
L'estensione è inferiore alla voce, e' poco più di un'ottava e mezzo dopo molto allenamento, ma è una piacevole alternativa.

Poi ci sono una serie di strumenti avventurosi (piccoli, leggeri e poco ingombranti) che può sempre far piacere avere a portata di mano.

Lo scacciapensieri che, nonostante la sua scarsa estensione (4 note: bocca larga, espira, bocca larga inspira, bocca stretta espira, bocca stretta inspira) puo' essere usato mentre si cammina (non interferisce con la respirazione e non influenza il passo).

L'harmonica a bocca che ha non meno di due ottave (dipende dal modello) anche se lavora solo su una scala per strumento (hai harmoniche accordate in fa, sol, la ecc...) e pesa un centinaio di grammi.

L'ocarina... un'ottava e qualcosa di estensione (a volte meno, a volte più) sta nel palmo di una mano e il suo suono è una via di mezzo tra il canto di un gufo (se mai un gufo riuscisse a cantare) e il fischio umano con cui condivide il principio di funzionamento.
Qui sotto alcuni esemplari di Totoro Japonensis :biggrin: alle prese con un ocarina.
Totoro_Tree_Whistle.jpg

A malincuore devo fare a meno della chitarra durante le escursioni: o porto quella o porto lo zaino, entrambe riducono di parecchio la mia velocità di spostamento.

Buona suonata a tutti ;)
Nettuno
 
Per quanto riguarda l'aprire una nova discussione, vedi tu, se ci si riporta all'argomento di base, secondo me non ce n'è bisogno...
Beh, diciamo che è in linea con il titolo anche se si discosta da quello che precisamente chiedevi.
In ogni caso se non da fastidio a te che hai aperto la discussione allora penso che si possa continuare a parlare quì! :)
 
io sapevo far fischiare le bucce esterne delle ghiande sinceramente sono 10 anni che non provo.

mi sapete consigliare un tin whistle adatto per cominciare e economico.
link di siti o ebay io ho cercato ma non so quale è adatto.
 
Per quanto riguarda l'aprire una nova discussione, vedi tu, se ci si riporta all'argomento di base, secondo me non ce n'è bisogno...
Beh, diciamo che è in linea con il titolo anche se si discosta da quello che precisamente chiedevi.
In ogni caso se non da fastidio a te che hai aperto la discussione allora penso che si possa continuare a parlare quì! :)

Nessun fastidio!:)
 
mi sapete consigliare un tin whistle adatto per cominciare e economico. link di siti o ebay io ho cercato ma non so quale è adatto.
Controlla il venditore se è affidabile e vai con questo:
Classic Tin Whistle, Whistle, Fun Stuff su eBay.it, Other Musical Instruments, Musical Instruments

Le fattezze sono rudi e il suono non è pulito come un feadòg ma richiede poca potenza di fiato per essere suonato ed è di latta == tin :D

Oppure cerca tu ma basta cercare Tin Whistle, spostarti sui venditori stranieri e prendere quelli che costano poco: Clarke MEG, Generation, Feadòg ecc... L'importante è che siano in D (RE) che è il classico e più diffuso

Cominciamo a mietere vittime >_>
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se invece hai il fiato potente e riesci a gestirlo... e vuoi uno strumento dal suono pulito e che butta giù il palazzo allora prova questo (ce l'ho anch'io)
Feadóg -High D Nickel PRO Tin Penny Whistle + Book & CD su eBay.it Whistles, Woodwind, Musical Instruments

è in nickel (qualora sei allergico) e pesa il doppio del MEG che in latta. Eccoti un filmato comparativo che feci un po di tempo fa, giudica tu. Personalmente, nonostante la bellezza e pulizia del suono del Feadòg, suono sempre con il MEG che incarna l'anima dello strumento che in origine era in latta, poco costoso (penny whistle) e a disposizione di tutti nei pub e nelle piazze in festa :D
YouTube - Scarborough Fair - Flute comparison

P.S.
Il feadòg pro ha un suono che genera anche più riverbero
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso