strumento gps multifunzione, mi date una mano ragazzi?

ciao
scusate ma sono neofita in questo campo :)

attualmente ho un suunto vector..che ha iniziato a dare i numeri, quindi lo devo cambiare.

cosa cerco?

allora..a me interesserebbe avere uno strumento ( meglio se orologio)..che fa questo:

1 gps ( a me serve solo per poter poi dopo una escursione, visualizzare su una mappa google il mio percorso fatto..magari se mi da anche qualche dato, tipo lunghezza, dislivello..e far vedere magari il grafico del dislivello fatto con le quote)

2 temperatura

3 altitudine

4 orologio-cronometro

5 se possibile bussola

tutta questa roba ho visto che c'è sul suunto x10..però se magari esiste qualcosa che costa molto meno.. :)

la frequenza cuore non mi serve!

magari che ha una autonomia almeno di una giornata..

avete qualche consiglio ragazzi?

ciao grazie
Rampy;)

Io ho un Garmin Dakota 20, fa tutto quello che dici eccetto la temperatura, che poi non so quanto possa essere attendibile...Per esserlo dovresti tenerlo esternamente e le batterie risentirebbero del freddo, durando davvero poco...La durata dell'autonomia è 12 ore circa, ma essendo alimentato da 2 semplici stilo, ti basterebbe portarne 2 di scorta. Ciao Ciao!

ciao grazie ;)

diciamo che la temperatura a me serve in montagna :)
il vector lo tenevo sullo zaino etsernamente

potrei cmq valutare di lasciar perdere la temperatura..se non ci sono strumenti che fanno tutto

da neofita, ma quindi poi tipo il dakota lo si alimenta con delle stilo ricaricabili immagino?
per fare quello che chiedo io riguardo al gps (percorso su google hearth..ecc) ma servono programmi da installare poi ? li forniscono insieme allo strumento vero?

curiosità: per avere un percorso come richiedo io su una cartina google,..ma io lo devo lasciare sempre acceso il gps?
o bastasolo ogni tanto che prende dei punti?
lo lasciate nello zaino vero? nel senso, riceve dentro lo zaino?

ciao grazie

Per la visualizzazione su cartina, puoi installare il software Garmin, che ti permette di visualizzarle sulla stessa topografica che hai nel navigatore, per quanto riguarda la visualizzazione su google earth, basta che trascini la traccia fatta (che ha estensione .gpx) sulla finestra del programma, dove c'è la terra, per intenderci, e ti viene mostrato tutto il tuo tracciato. Per avere una traccia attendibile, con tutte le info dettagliate il gps va sempre tenuto acceso, e se proprio devi metterlo nello zaino, meglio sulla cappelliera o una tasca più esterna possibile...Ogni gps andrebbe tenuto all'esterno, per via di precisione del segnale. Io lo tengo sulla tasca che lo zaino ha sulla cintola, è anche abbastanza vicina al corpo così soffre un po meno il freddo...ed è a portata di mano.

ok grazie, sembra semplice vedere il mio percorso su google earth :)
certo se trovo uno strumento orologio..forse preferibile, che lo uso anche nelle escursioni senza zaino (allenamento.corsa)

dalle mie parti però son poco forniti di questi strumenti i negozi, se qualcuno di voi ha da suggerirmi negozi on-line affidabili e convenienti che vendono questi gps..mi fa un grosso favore :)

grazie Rampy;)

ho visto che c'è oltre al dakota 20 c'è il fratellino dakota 10 che costa meno...mi sembra che l'unica differenza è che il 20 si può inserire una memoria esterna..mentre il 10 ha solo la memoria interna da 850 mb...è utile avere una memoria esterna da inserire? a che serve?

altra cosa, con il dakota di defaut non vendono la mappa giusto?
ma poi devo per forza avere una mappa (tipo trekmap) per poter vedere dopo una escursione il mio percorso su google hearth?

per finire mi ripeto..dai nessuno ha qualche negoio on-linr di gps affidabile e vantaggioso?
ciao grazie Rampy;)

per finire mi ripeto..dai nessuno ha qualche negoio on-linr di gps affidabile e vantaggioso? ciao grazie Rampy
Vantaggioso lo è stato nel mio caso ma ho preso il garmin 62s ...prova a vedere se qui han quel che cerchi...a prezzi più bassi degli altri.. Vendita online gps da trekking
altrimenti quando ti sei scelta due tre modelli lo cerchi con trovaprezzi.it e guardi il prezzo minore..successivamente fai un controllo incrociato in rete per testare l'affidabilità e i pareri del negozio con il prezzo più basso..in ultimo, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, paga in contrassegno e sei anche più tranquilla..

Per le mappe tipo la trekmap o la land navigator non bastano 850mb di spazio purtroppo...Le mappe poi se giri per internet le trovi anche da scaricare...Non so dirti se è necessaria una mappa per loggare la traccia, ma non credo..

per finire mi ripeto..dai nessuno ha qualche negoio on-linr di gps affidabile e vantaggioso? ciao grazie Rampy
Vantaggioso lo è stato nel mio caso ma ho preso il garmin 62s ...prova a vedere se qui han quel che cerchi...a prezzi più bassi degli altri.. Vendita online gps da trekking
altrimenti quando ti sei scelta due tre modelli lo cerchi con trovaprezzi.it e guardi il prezzo minore..successivamente fai un controllo incrociato in rete per testare l'affidabilità e i pareri del negozio con il prezzo più basso..in ultimo, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, paga in contrassegno e sei anche più tranquilla..

grazie ;)

il negozio sembra affidabile , ed è anche vicino a me :)
x i prezzi devo ancora verificare

domanda: io parlo di dakota..perchè mi è stato consigliato per primo quello, ma la serie 62 è meglio dei dakota?
non capisco su cosa si differenziano
ciao grazie

Per le mappe tipo la trekmap o la land navigator non bastano 850mb di spazio purtroppo...Le mappe poi se giri per internet le trovi anche da scaricare...Non so dirti se è necessaria una mappa per loggare la traccia, ma non credo..

ma quindi..allora..se io prendessi il dakota 10 che ha solo memoria interna da 850mb..c'è una mappa apposita per questo inferiore a questa grandezza?? o poi una rimane fregata e non c'è mappa che ci sta su quella memoria?

be il discorso..di avere solo il gps senza le mappe garmin...e poter tracciare il mio percorso ad esempio su google earth..a me interessa, perchè cmq inizialmnete io la mappa non la prendo, nel senso che non è che mis erve

ciao grazie

domanda: io parlo di dakota..perchè mi è stato consigliato per primo quello, ma la serie 62 è meglio dei dakota?
il negozio secondo me è affidabile..ho pagato in anticipo 300€ e sono stati correttissimi e addirittura consegnato un giorno prima..e altri han comprato su questo sito(trovi qui una mini recensione).
cmq io purtroppo sò usarlo forse neanche un decimo il mio 62s, ma mi sono promesso che imparerò!

queste sono le specificeh del dakota 20
Specifiche tecniche
Caratteristiche
Dimensioni 5.5 x 10 x 3.3 cm
Dimensioni Display 3.6 x 5.5 x 6.6 cm
Risoluzione Display 160 x 240 pixels
Tecnologia Display Antiriflesso a colori TFT touchscreen
Peso 191.4 g with batteries
Alimentazione 2 AA batterie (non incluse); consigliate NiMH o al Litio
Autonomia 20 ore
Impermeabilità si (IPX7)
Galleggiante no
Ricevitore si
Interfaccia USB
Compatbilità RoHS si
Cartografia e memoria
Basemap si
Cartografia precaricata no
Possibilità integrazione cartografia si
Memoria interna 850 MB
Possibilità memoria esterna si, microSD
Waypoints 1000
Rotte 50
Registro traccia 10.000 punti, 200 tracce salvate
Prestazioni
Autorouting (turn by turn) si
Bussola elettronica no
Altimetro barometrico si
Funzione Geocaching si
Giochi no
Calendario caccia/pesca si
Alba/Tramonto si
Tavola maree si
Calcolo area si
Customizzazione POI si
Trasferimento wireless unit-yo-unit no
Visualizzatore immagini no

mentre queste del 62s
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 6.1 x 16.0 x 3.6 cm
Grandezza display 4.1 x 5.6 cm; 2.6" diag
Risoluzione display 160 x 240 pixels
Display transflective, 65-K colori TFT
Peso 260 gr con batterie
Batterie 2 AA batterie (non incluse) NiMH or Litio raccomandate
Autonomia 20 ore
Impermeabile Si (IPX7)
Galleggiante no
Antenna High-sensivity si
Interfaccia USB High Speed e NMEA 0183
Memoria e cartografia
Basemap si
Cartografia opzionale si
Memoria interna 1.7 Gb
Alloggiamento microSD si
Waypoints 2000
Rotte 200
Registro traccia 10.000 punti, 200 tracce salvate

Prestazioni
Autorouting ( navigazione turn-by-turn) si (con cartografia compatibile)
Bussola elettronica si - 3 assi
Touchscreen no
Altimetro barometrico si
Fotocamera no
Gestione file Geocaching si
Compatibilità Custom maps si
Photo navigation (navigazione su foto georeferenziate) si
Calendario Caccia/Pesca si
Iinformazioni Sole/Luna si
Tavole maree si
Calcolo area si
Custom POI ( compatibilità aggiunta Punti di Interesse) si
Trasferimento dati Unit-to-unit ( trasferimento wireless tra unità compatibili ) si
Visualizzatore immagini no
Compatibilità Garmin ConnectTM si

è una spanna sopra, ma tutto dipende DALL'USO CHE NE DEVI FARE.. però entrambi sono scomodi ad esempio se vai a correre..perchè non sono da polso come avevi richiesto..

si l'avevo letta la recensione :)

e si sembra superiore il 62...
devo vedere il prezzo

be certo..per il mio uso era l'ideale un orologio( tipo suunto x10, ma ragazzi che prezzo..)
che aveva anche temperatura..

però..nel caso di vedere la mappa..su un suunto credo sia cosa da lente d'ingrandimento( sempre se si può vedere una mappa su un orologio..)

nel senso che costasse meno l'x10 lo prenderei..con quel costo..mmmm

stavo pensando a riprendere il vector...e poi prendere un gps tipo dakota20
mah

Mi sa che l'unico che risponda alle tue esigenze e proprio il suunto x10.. quindi o prendi uno non da polso oppure ti tocca prendere quello...

Mi sa che l'unico che risponda alle tue esigenze e proprio il suunto x10.. quindi o prendi uno non da polso oppure ti tocca prendere quello...

e lo so..ma 450 euro caspita :(
giuro che avrei pensato che esistessero modelli di altremarche simili, ma con costo minore( sui 300 euro max..)
tipo polar, garmin..ma evidentemente non è cosi..
uff
;)

hai visto il garmin foretex 401? costa la metà del 62, lo puoi tenere al polso..sembra che manchi solo la temperatura..prova a darci un'occhiata...però non l'ho mai toccato con mano..

:)
guardato, devo vedere meglio le dimensioni
certo con uno strumento cosi immagino che le mappe nons ervono, nel senso non credo ci si può caricare una trekmap imamgino..
però imamgino (ed è quello che interessa a me..9 il percorso su google earth me lo segnerebbe, spero..

certo rimane fuori la temperatura..uff..
e in inverno in montagna è utile..

sono indecisa..e di svenarmi per l'x10 non ho voglia..
ciao grazie

certo rimane fuori la temperatura..uff.. e in inverno in montagna è utile..
toglimi una curiostià.. A CHE TI SERVE??? io se ho freddo mi vesto, se ho caldo mi svesto... :) o è una semplice curiosità sapere quanti gradi ci sono? cmq puoi sempre ripiegare con pochi euri su un cell nokia 5140 - 5140i e 5210.. altrimenti esistono milioni di questi aggeggini per misurare le temperature degli ambienti o nei negozi di auto da installare sulle vetture sprovviste di temperatura esterna...ma è cmq sempre un ripiego secondo me, economico, e chiaramente non sarà preciso preciso...ma tutto dipende cmq da cosa ti serve la temperatura..

certo rimane fuori la temperatura..uff.. e in inverno in montagna è utile..
toglimi una curiostià.. A CHE TI SERVE??? io se ho freddo mi vesto, se ho caldo mi svesto... :) o è una semplice curiosità sapere quanti gradi ci sono? cmq puoi sempre ripiegare con pochi euri su un cell nokia 5140 - 5140i e 5210.. altrimenti esistono milioni di questi aggeggini per misurare le temperature degli ambienti o nei negozi di auto da installare sulle vetture sprovviste di temperatura esterna...ma è cmq sempre un ripiego secondo me, economico, e chiaramente non sarà preciso preciso...ma tutto dipende cmq da cosa ti serve la temperatura..

uhmmm..con un nokia cellulare..dici che fa tutto quello che serve a me?? :)

la temperatura in inverno..mi serve per valutare se fare o meno un pendio ad una certa ora (insomma per evitare di innescare slavine..)

Alto Basso