STS Spark SPII vs Hyberg Valgus Lite II

Ciao a tutti!
Sono in procinto di rifare il mio reparto trekking, in quanto dovevo rifarlo l'anno scorso ma poi, alla fine, non ho fatto niente :poke:
Per quanto riguarda il materassino, ho adocchiato il Naturehike 3,5R del thread poco sopra. Sembrerebbe avere un ottimo rapporto qualità prezzo (speriamo).

Per il sacco a pelo invece, sono indeciso tra il STS Spark SPII (+4*/-2*, 490gr, trovato a 316e spedito) o Hyberg Valgus Lite II (+1*/-5*, 665gr, 270e spedito).

L'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente sulle Prealpi Vicentine , Massiccio del Grappa e la Catena del Lagorai . Molto più raramente le varie Dolomiti.
La maggior parte delle volte pernotterei quindi <2500mt e, cmq, andrei solo nel periodo fine maggio - primi ottobre (salvo nevicate o tempo particolarmente freddo/avverso).

La mie domande sono:
  1. qualcuno conosce sto Hyberg? E' una marca affidabile?
  2. i quasi 2hg in più dell'Hyberg, valgono i teorici 3* guadagnati?
Grazie mille a tutti!

Ciao, Hyberg è da un po' che la tengo d'occhio, direi di grande qualità perché dalle schede tecniche i prodotti sembrano al livello di Cumulus, che è un brand molto rinomato, poi ogni recensione che leggo qui ne parla benissimo. In più costano sensibilmente meno, probabilmente perché è un brand ancora emergente (anni fa anche Cumulus era molto più economica...). Mi piaceva un sacco la quilt 250 (versione più piccola delle due), ma è sold out... se qualcuno conosce un rivenditore dove trovarla me lo scriva qui ;).

Su Hikerhaus, che credo sia il sito/negozio fisico proprietario o in qualche modo coinvolto con Hyberg, hanno ancora qualche Loner 250 XL disponibile.
https://hikerhaus.de/collections/quilts/products/hyberg-loner-lite-250-quilt?variant=40310077325506
--- ---

Io ho il/la (non so ancora che sesso abbia :biggrin:) quilt 250 misura L e ti posso dire che per quello che costa è eccellente.
--- ---

i quasi 2hg in più dell'Hyberg, valgono i teorici 3* guadagnati?
Per un parere sul STS ti potrebbe rispondere JohnnyWalker che mi pare ne abbia uno. Per quello che ne so io l'unico punto debole dovrebbe essere la patta di protezione messa sulla cerniera del sacco che sembrerebbe essere troppo piccola e che tenderebbe a far passare il freddo. Poi tieni conto che 850+ Cuin americani sono meno performanti di 850+ Cuin europei e mi pare di capire che STS segua lo standard americano.

Ultima modifica:
Su Hikerhaus, che credo sia il sito/negozio fisico proprietario o in qualche modo coinvolto con Hyberg, hanno ancora qualche Loner 250 XL disponibile.
Sì di taglie XL (215cm di lunghezza) ne ho trovate più di qualcuna in giro per il web, ma con i miei 170cm di altezza ho paura che mi sia grande. La L dovrebbe essere 195cm, posso chiederti quanto alto/a sei e come ti ci trovi?

Sono alto 179 cm. e direi che la misura L è giusta. Se uno vuole usare il quilt anche in inverno, cosa che io non faccio, forse sarebbe opportuno prenderlo più lungo così da poterselo eventualmente tirare sopra la testa. Per ora ho fatto un paio di uscite in casera sui 1600 metri con temperature attorno ai 10°. Molto leggero (450 grammi) e comprimibile, usando la sua sacca di comprensione diventa piccolissimo. Io comunque lo infilo in fondo al liner dello zaino in modo che occupi lo spazio alla rinfusa. Come tutti i quilt è versatilissimo e perfetto per la tarda primavera fino all'inizio dell'autunno. Come qualità di materiali e assemblaggio mi pare fatto molto bene, da quello che ho capito Hybrid nel corso degli anni ha modificato i suoi prodotti (quilt, sacco a pelo, zaini) ascoltando i suggerimenti degli utenti.
I punti deboli se ci sono lo vedrò nel tempo, attualmente ti posso dire che il tessuto nonostante sia fino da un senso di resistenza e non perde piume, la cerniera sembra robusta, la disposizione dei baffles verticali/orizzontali è azzeccata. Aspetto di usarlo in altre condizioni per esprimere un giudizio più approfondito.

Alto Basso