Studente attaccato da orso... a 15 km da casa.

he
l'orso nero non è un pacioccone bonario,
non è come il grizzly che attacca solo se provocato o come l'orso bruno
che anche quando difende i cuccioli è raro sia letale.

L'orso nero è un predatore che vede buone bistecche anche nel viandante umano.

io ritengo che dove ci sono orsi neri bisognerebbe avere le precauzioni che si usano
alle Svalbard per i bianchi.
 
Ho letto l'articolo. Ma gli orsi abitualmente si trovano in questo bosco ed a questa distanza?

Si', ed e' anche il risultato di molte politiche attuate dagli umani. Ci sono 3000 orsi in New Jersey e da 6 a 8 mila orsi nello stato del New York. A pie' di questo post spiego come si e' sviluppata tale popolazione.

qui' il link al New Jersey division of fish and wildlife che a sua volta a molti links alla documentazione ufficiale dell' incidente.

NJDEP Division of Fish & Wildlife - Know the Bear Facts-Black Bears in NJ

Ecco la pagina del Department of Environmental Conservation dello Stato del New York.

Black Bear - NYS Dept. of Environmental Conservation

he
l'orso nero non è un pacioccone bonario,
non è come il grizzly che attacca solo se provocato o come l'orso bruno
che anche quando difende i cuccioli è raro sia letale.

L'orso nero è un predatore che vede buone bistecche anche nel viandante umano.

io ritengo che dove ci sono orsi neri bisognerebbe avere le precauzioni che si usano
alle Svalbard per i bianchi.

Ormai, visti i numeri e le statistiche, si'. Se si vuole fare dell' escursionismo e' una cosa da considerare.


Il mio punto di vista personale e' che questa e' una questione complessa.

Agli inizi dell' insediamento e dell'espansione umana in queste parti gli orsi venivano fatti fuori senza complimenti.

Nell' ultimo secolo c'e' stata addirittura una retrazione dell'area utilizzata dall'uomo ma non della densita' di popolazione. Per dirla in temini semplici: Dove prima c'era una azienda agricola che sosteneva una famiglia di 6, adesso un decimo dell' area di quella azienda agricola e' stata convertita in casette per molte famiglie ed il resto dell' area in riserva naturale.

All'inizio di questo trend dato il piccolo numero di orsi, il rapporto: Orsi/foresta e' rimasto a livelli minimi per molti decenni fino a pochi anni fa' quando le politiche di protezione dei plantigradi hanno dato il loro frutto ed il rapporto e' aumentato , e quindi c'e' stata la reintroduzione della caccia nel 2009.
 
S

Speleoalp

Guest
Purtroppo è la selezione naturale, l'uomo abilmente la raggira, ma è così.

Speriamo solo che non facciano una brutta fine gli animali selvatici ;)

Riguardo alla soluzione "stile Svalbard", io la trovo bella... ma allo stesso tempo scorretta. Soprattutto se viene imposta come appunto alle Svalbard, in cui bisogna presentarsi in un ufficio e fare richiesta e si può solo andare con un fucile. Fuori dalla zona "rossa".

Poi sinceramente è una questione teorica, per esempio noi abbiamo visitato il tutto senza problemi dati dalle autorità, ecc.

Perché sono uno che la ragiona così "non imporre nulla, ma crea la consapevolezza che sono c..i tuoi se hai dei problemi".
 
Purtroppo lo squilibrio provocato dall'uomo nella natura è anche quello del mancato contenimento degli animali selvatici in quanto la gente vede negli animali dei "bamby" o dei "teddy bear" ... cosa sbagliatissima ... ma tantè "contro la stupidità umana neanche gli dei possono nulla".
Fermo restando che sono contro la caccia per me è essenziale il controllo con gli abbattimenti quanto lo stesso mancato controllo umano mette in grave pericolo i singoli essere umani o l'economia rurale che serve per sostenere il territorio (non sto parlano di Canada o USA ma ovviamanente dell'Italia dove il sostentamento ecologico dell'ambiente è strettamente legato al presidio ed all'opera sul territorio operato da secoli dalla popolazione rurale allevatori/agricoltori).
L'unico orso che ho visto in Canada era grande grosso e nero ma era lontano ... dall'altra parte di un lago .... ho pensato che peccato vederlo lontano ... ripensandoci ... che cul ... :biggrin:
 
Si'. Quando si parla di gestione degli animali selvatici credo che non sia utile parlare in termini "assolutistici", ne da una parte ne dall' altra.

ORPO! Due settimae fa' questo lo hanno preso a 3 KM da casa.... stava zuzzurellando vicino ad una scuola elementare...

Me lo ha detto il mio meccanico ieri, gli ha tagliato la strada mentre stava andando al lavoro...

Parliamo di 23 km da Manhattan.

Bear Tranquilized After Eluding Capture For Hours In Ridgewood, NJ « CBS New York
 
Condivido il fatto che gli animali siano imprevedibili, e che quindi non sia facile dare una ricetta per tutte le situazioni.

Aneddoto: tanti anni fa nel Parco dello Stelvio conobbi un canadese, ci disse di essere un gesuita.

Parlando di montagne e di trekking ci raccontò di un suo giro di una ventina di giorni nell'Alberta.
Quando i miei amici ed io chiedemmo come avevano fatto per gli orsi, immaginando una descrizione di funi e zaini appesi in alto durante le notti, ci gelò con: "ah sì, ma per quelli avevamo i fucili...".
 
Porto lo spray quando vado da solo.

Al west, quando vado dai miei suoceri, una .357 mag. qualche volta, meglio il revolver per la wilderness, si inceppa di meno.

New York e New Jersey sono due stati con il porto di pistola controllati, lo stato del Washington e' un "Open carry" state, cioe', se porti la pistola in vista non c'e' bisogno di porto d'armi.
 
Alto Basso