Studio paravento…

Vasetto in plastica dello Yogurt FiorFiore Coop da 150gr. Peso del solo vasetto 19 grammi e nella gavetta da 550ml ci entra a filo! Grazie alla sua capienza generosa credo che potrei permettermi trekking da oltre una settimana!
E13829B3-6AAC-46F5-8E26-C68B927BD358.jpeg

Ho qualche dubbio sulla tenuta stagna, ma nel microkit è tutto talmente ad incastro che è quasi impossibile che perda alcol (a patto di non capovolgere il microkit stesso dentro allo zaino).
Nel dubbio lo terrei dentro ad un sacchettino ziplock... ;)
Di sicuro non sarà facile versare con una bocca così larga, ma magari puoi fare l'opposto ed "immergere" il fornello nel combustibile... (se ci entra)
 
... o aggiungere al kit un siringa...

Un'altra possibilità è farti un secondo tappo da usare per versare...
Io l'ho fatto per la bottiglietta dello yogurt da bere che sta dentro alle gavette con un diametro maggiore e non muove la mia bilancia. Certo nel tuo caso il coperchio è più grosso...

Tappino.jpg
 
Ultima modifica:
Eh...questo è quello che butta il convento per ora...non ho trovato ancora nessun altro contenitore con capienza superiore ai 100ml e al tempo stesso più basso degli 8cm utili della gavetta da 550ml, quindi per ora ci si accontenta così ma la ricerca continua...;)
 
Ho anche fatto due coperchi trasparenti per vedere il bollore senza dover aprire sprecando calore. Non avendo parti in plastica che sporgono dalla gavetta don dovrebbero risentire del calore che sale di fianco.
(per ora) hanno retto bene.

Vedi l'allegato 244953

Per ora è tutto :si:;)
@Rikpal e @paiolo e tutti gli ingegneri dei materiali in ascolto...

per favore mi/ci istruite per bene sul discorso dei coperchi trasparenti?
Ovvero:
  • con quali plastiche si puo' fare stando sicuri che non rilasceranno mai sostanze nocive nell'aria o nel risotto
  • dove trovare pezzi di quella plastica adatti al ritagli come in foto?
  • PS: il pomello dei coperchi com'e' fatto?
EDIT: guardando meglio ho visto che il pomello e' un pezzo di cordino sintetico, ma allora vale lo stesso discorso dei coperchi: in base a cosa siam sicuri che non rilascera' mai sostanze nocive sotto o sopra?

Grazie!
 
@Rikpal e @paiolo e tutti gli ingegneri dei materiali in ascolto...

Mi sopravvaluti...
I miei coperchi trasparenti sono in PP (polipropilene CREDO) e mi sono limitato a prendere dei coperchi di yogurt o di altri prodotti già concepiti per il cibo.
È @paiolo che sa ogni cosa :lol: (si fa per scherzare ehehh ;)) io mi limito a far finta sparando qua e la qualche parolone sentito in giro :rofl::rofl:

Sul discorso cordino non mi sono posto il problema visto che non è a contatto con il cibo e nemmeno si scalda più di un tot. magari sbaglio orrendamente... :help:
 
Ultima modifica:
@paiolo e tutti gli ingegneri dei materiali in ascolto...

per favore mi/ci istruite per bene sul discorso dei coperchi trasparenti?
Ovvero:
  • con quali plastiche si puo' fare stando sicuri che non rilasceranno mai sostanze nocive nell'aria o nel risotto
Ciao, non sono un espertone ma sicuramente per l'uso come coperchio va usata plastica alimentare, e far le varie plastiche alimentari va scelto il Polipropilene (PP) che è la più sicura. E ha anche una temperatura di fusione sopra i 100 gradi... viene infatti utilizzata anche per i barattoli dei noodles all'interno dei quali viene versata (e lasciata per N minuti) acqua bollente.
Poi la garanzia migliore di tutte è secondo me data dal fatto che con gli alimenti essendo un coperchio non viene neppure in contatto... ma non sono in grado di darti certezze, se sei dubbioso lascia perdere e va di coperchio metallico.
 
Ciao ragazzi, ho la pulce nell'orecchio dell'alcolismo da qualche mese, ma dato che farò la prima uscita di quest'anno tra un paio di mesetti vorrei muovermi. Sto pensando di acquistare un trangia mess tin come gavetta (quella che usa Walking Nose per internderci. PS: foto negli allegati) e mi sto scervellando nel progettare un paravento e supporto leggero ma efficace. Guardando un po' i lavori che avete postato sono giunto a questo prototipo (foto negli allegati) ad ora in cartoncino e spaghetti :rofl:. Riproducendolo con un foglio di acciaio inox o titanium spesso 0.1mm pensate possa reggere il peso ed essere sufficientemente stabile? Se avete consigli sono ben accetti!
 

Allegati

  • IMG_20230313_144329.jpg
    IMG_20230313_144329.jpg
    195,6 KB · Visite: 54
  • IMG_20230313_144336.jpg
    IMG_20230313_144336.jpg
    109,7 KB · Visite: 48
  • IMG_20230313_144348.jpg
    IMG_20230313_144348.jpg
    169,5 KB · Visite: 47
  • IMG_20230313_144401.jpg
    IMG_20230313_144401.jpg
    191,5 KB · Visite: 54
  • 500210-1536x721.jpg
    500210-1536x721.jpg
    46,2 KB · Visite: 53
Sulla tenuta del peso non dovresti avere problemi, ho qualche perplessità sul fatto che il rettangolo componibile possa non essere la forma ideale per reggere.
Su una forma del genere credo che andrei su reggipentola e paravento separati e in questo caso sicuramente i fogli in titanio funzionano egregiamente devi solo avere l’accortezza di raddrizzarlo e la maniera più semplice è fare come per i nastri dei pacchetti ma al contrario. Tu devi togliere l’arrotondatura ma è più semplice di quel che sembra
 
Ciao ragazzi, ho la pulce nell'orecchio dell'alcolismo da qualche mese, ma dato che farò la prima uscita di quest'anno tra un paio di mesetti vorrei muovermi. Sto pensando di acquistare un trangia mess tin come gavetta (quella che usa Walking Nose per internderci. PS: foto negli allegati) e mi sto scervellando nel progettare un paravento e supporto leggero ma efficace. Guardando un po' i lavori che avete postato sono giunto a questo prototipo (foto negli allegati) ad ora in cartoncino e spaghetti :rofl:. Riproducendolo con un foglio di acciaio inox o titanium spesso 0.1mm pensate possa reggere il peso ed essere sufficientemente stabile? Se avete consigli sono ben accetti!
Rispetto a quanto già detto da @Rikpal aggiungo, se posso, che nel tuo prototipo le staffe che ipotizzi di utilizzare come reggipentola sono posizionate decisamente troppo in basso rispetto al limite superiore del paravento; è quindi molto probabile che si soffochi la fiamma con la pentola così a ridosso del fornelletto.
Io mi trovo bene (e i test prestazionali mi danno ragione) con la pentola a 6cm da terra e il paravento che supera in altezza la gavetta per un solo centimetro.
Riguardo all’acquisto della Trangia potresti prima di procedere interrogare @paiolo che, oltre a conoscere il mondo dell’etilismo da trekking meglio di chiunque altro, ha una batteria di gavette (tra cui la citata mess tin) che Mastrota spostati proprio! :rofl:
 
Riguardo all’acquisto della Trangia potresti prima di procedere interrogare @paiolo che, oltre a conoscere il mondo dell’etilismo da trekking meglio di chiunque altro, ha una batteria di gavette (tra cui la citata mess tin) che Mastrota spostati proprio! :rofl:

:si: Beh certo questo sarebbe scontato!!! :lol:
Qualunque post o discussione che riguardi etilismo da trekking DEVE contenere il tag @paiolo :rofl::lol:
 
Rispetto a quanto già detto da @Rikpal aggiungo, se posso, che nel tuo prototipo le staffe che ipotizzi di utilizzare come reggipentola sono posizionate decisamente troppo in basso rispetto al limite superiore del paravento; è quindi molto probabile che si soffochi la fiamma con la pentola così a ridosso del fornelletto.
Io mi trovo bene (e i test prestazionali mi danno ragione) con la pentola a 6cm da terra e il paravento che supera in altezza la gavetta per un solo centimetro.
Riguardo all’acquisto della Trangia potresti prima di procedere interrogare @paiolo che, oltre a conoscere il mondo dell’etilismo da trekking meglio di chiunque altro, ha una batteria di gavette (tra cui la citata mess tin) che Mastrota spostati proprio! :rofl:
Ammetto che per il reggipentola non ho guardato all'altezza, era solamente un'idea di come potesse venire fuori. Mi sto scervellando per pensare un design che sia allo stesso tempo robusto e comodo da portare in giro. Se avete idee scrivete pure! L'idea era altrimenti di farlo componibile alla stessa maniera, solamente che fare 2 pezzi invece di 4.
Ammetto che l'idea di avere il supporto "integrato" nel paravento è un'idea che mi piace parecchio per "minimalismo", ma eventualmente si può pensare anche ad un classico supporto
 
Riguardo all’acquisto della Trangia potresti prima di procedere interrogare @paiolo che, oltre a conoscere il mondo dell’etilismo da trekking meglio di chiunque altro, ha una batteria di gavette (tra cui la citata mess tin) che Mastrota spostati proprio! :rofl:
:rofl: :rofl: :rofl:

Allora, il mess-tin rettangolare come ben sapete mi è passato per le mani ma alla fine l'ho reso perché non mi ha convinto...
L'apertura è scomoda (il coperchio si incastra un po' troppo bene alla gavetta), la forma rettangolare non garantisce la migliore efficienza (la fiamma tenderebbe a scappare dai lati corti), ed il paravento rettangolare diventava complesso... alla fine il vantaggio di una gavetta rettangolare veniva battuto dalle altre complicazioni.

Quindi il mio consiglio (senza voler demotivare nessuno) sarebbe di puntare ad una classica gavetta rotonda!
 
:rofl: :rofl: :rofl:

Allora, il mess-tin rettangolare come ben sapete mi è passato per le mani ma alla fine l'ho reso perché non mi ha convinto...
L'apertura è scomoda (il coperchio si incastra un po' troppo bene alla gavetta), la forma rettangolare non garantisce la migliore efficienza (la fiamma tenderebbe a scappare dai lati corti), ed il paravento rettangolare diventava complesso... alla fine il vantaggio di una gavetta rettangolare veniva battuto dalle altre complicazioni.

Quindi il mio consiglio (senza voler demotivare nessuno) sarebbe di puntare ad una classica gavetta rotonda!
a me forme non rotonde non convincono, oltre che per questi motivi, anche perche' piu' un po' piu' difficili da pulire, se si incrosta cibo negli spigoli.

Pero'... un mess-tin quadrato, con coperchio facile da rimuovere, avrebbe solo quel problema di pulizia, perche' "fiamma dai lati corti" non potrebbe scappare. Che dite? Esiste in commercio? E se esistesse, ne varrebbe la pena?
 
Trovata una soluzione Made in Italy!
Vedi l'allegato 245633 Vasetto in plastica dello Yogurt FiorFiore Coop da 150gr. Peso del solo vasetto 19 grammi e nella gavetta da 550ml ci entra a filo! Grazie alla sua capienza generosa credo che potrei permettermi trekking da oltre una settimana!
Vedi l'allegato 245634
Ho qualche dubbio sulla tenuta stagna, ma nel microkit è tutto talmente ad incastro che è quasi impossibile che perda alcol (a patto di non capovolgere il microkit stesso dentro allo zaino).
Vedi l'allegato 245635

Kit UL definitivo:
-Gavetta Lixada da 550ml con manico rimovibile e coperchio
-Spork Keith piegevole
-Paravento portante
-Paiolo-Stove
-Contenitore alcol da 150ml (vuoto)
-Mini Bic
-Opinel n.5
Aggiorno…sono tornato alla vecchia bottiglietta del Listerine da 100ml perché il vasetto a bocca larga perdeva alcol da tutti gli sfinteri! :wall:
 
Si prova, si sbaglia, ci si ritara…e si va avanti! :biggrin:
Vorrei evitare di alimentare un consiglio dato in precedenza che si è poi rilevato completamente inefficiente. :si:
Per carità non fraintendetemi… ridevo solo per il modo in cui @JohnnyWalker si è espresso…
Certo che si prova e si sbaglia e riportare il fatto che un consiglio/prova precedente si è rivelato/a non soddisfacente è giusto e corretto
 
Alto Basso