Studio paravento…

Ok sono a questo punto…
E devo dire che mi piace parecchio…


Vedi l'allegato 244123

A questo punto credo che proverò a fare due ”stecchi” da infilare in 4 buchi nel paravento che abbiano la funzione di reggipentola…

Il paravento in titanio pesa 5 gr più di quello fatto con le lattine (bisogna dire che è 11 mm più alto…)
Quindi se gli “stecchi” pesano meno del reggipentola classico potrei recuperarli li…

Che vi sembra?
Splendido. Ma è portante? Anche a tazza piena? Perché se è portante non capisco a cosa servirebbero i picchetti...
 
Splendido. Ma è portante? Anche a tazza piena? Perché se è portante non capisco a cosa servirebbero i picchetti...
Non è portante… è solo molto stretto, TROPPO!!! :wall:

Non circola abbastanza aria e la fiamma si abbassa allungando i tempi in maniera drammatica…

Ho provato a fare dei fori, ma la perforatrice che ho non mi consente di farli dove andrebbero…
Ho tentato con una fustella, ma ho sbagliato la posizione e vengono molto bruttini e non precisi…

In ogni caso va rifatto.. :(
 
Non è portante… è solo molto stretto, TROPPO!!! :wall:
Ahi!!! :(
Stavo infatti per chiederti se non l'avevi fatto un po' troppo stretto, a guardare dalla foto!

Quando arrivi a costruire il reggipentola "perfetto", fammi sapere quanti mm hai tenuto fra gavetta e paravento per l'uscita dei fumi di combustione
 
Il problema è che se faccio il paravento più largo gli stecchi poi sono troppo lunghi per essere piazzati dentro alla gavetta per il trasporto... Visto che questo comunque non funziona lo userò per tentare di trovare il modo di fare dei fori tipo quelli in basso subito sotto alla linea del fondo della gavetta...

In ogni caso posto tutto... :si:
 
Visto che questo comunque non funziona lo userò per tentare di trovare il modo di fare dei fori tipo quelli in basso subito sotto alla linea del fondo della gavetta
Non so se è una buona idea: fare dei fori sotto alla linea del fondo vuol dire lasciare al vento un passaggio dove può andare dritto...e quindi rendere poco efficace il paravento stesso.
E' importante che il paravento copra i primi cm di gavetta proprio per evitare che il vento possa passare "dritto" dove c'è la fiamma... se decidi cmq di farlo così a quel punto non ha più senso che il paravento sia così alto, e neppure più largo della gavetta.
Tanto varrebbe fare paraventi/reggipentola fatti così:

H7b13c4e6e9d6472c8e3384a660baba8bS.jpg


...che non hanno bisogno di stecchi per reggere la gavetta ma che sono noti, appunto, per essere poco efficaci.

Il problema è che se faccio il paravento più largo gli stecchi poi sono troppo lunghi per essere piazzati dentro alla gavetta per il trasporto
Eh lo so sono una seccatura, ma sinceramente non ho mai sentito nessuno che sia riuscito a stoccare gli stecchi all'interno della gavetta, temo ti toccherà metterli da qualche altra parte.
 
Non so se è una buona idea: fare dei fori sotto alla linea del fondo vuol dire lasciare al vento un passaggio dove può andare dritto...e quindi rendere poco efficace il paravento stesso.

Giusto, hai ragione...

Eh lo so sono una seccatura, ma sinceramente non ho mai sentito nessuno che sia riuscito a stoccare gli stecchi all'interno della gavetta, temo ti toccherà metterli da qualche altra parte.

Vediamo un po' cosa metto insieme...
--- ---

in ogni caso ho bisogno di trovare un modo per forare dove voglio e non solo sul bordo.
Qualcuno sa se esistono delle perforatrici che non costino un rene che lo facciano?
 
Ultima modifica:
Settimana scorsa è arrivato un pacchettino dalla Repubblica Ceca, con dentro un biglietto "Thanks Paiolo - from Thore" :woot:

Ieri sera ho finalmente avuto tempo di fare qualche primo test!

Fornellino paiolo-stove "standard" (versione 30ml "bassa e larga"), ho messo un coperchietto da "passata di pomodoro" sotto il fornello (rialzo di 8mm) in modo da avere la stessa distanza fornello-gavetta del mio reggi-pentola normale.

Qui i due sfidanti:

1674461056493.png


1674461198366.png


Test eseguiti in laboratory-condition (mia cucina :D)

Tempi di ebollizione di 500ml di acqua:
  • Praticamente identici, 7:40 minuti

Alcol 90° consumato:
  • Con cono: 11.66 grammi
  • Con stagnola: 12.76 grammi
Il cono si è quindi rivelato da questo primo test circa il 9% più efficiente come consumi.
Servirebbe un bel test all'aperto, perché in presenza di vento la differenza fra i due sistemi potrebbe aumentare anche considerevolmente (i coni hanno un'ottima reputazione come resistenza al vento)

Altri esperimenti seguiranno... ora ho un giocattolo nuovo ;)
 
Oh, nice! Quello per il toaks quindi...bene bene! Sta chiuso nella tazza o no alla fine?

In linea con Robin, anche lui ha rilevato un 10% di efficienza in più...che tutto sommato, non è male.

Io metto direttamente il coperchio del fornelletto sotto allo stesso per alzarlo...

Differenza di peso tra vesuv e stagnola+filo di ferro?
 
No sta esternamente...per un paio di cm.

Diciamo che IMHO il paravento dovrebbe stare assieme alla bottiglietta dell'alcol, arrotolato attorno. Se uno ha una bottiglietta che sta dentro alla gavetta ha piacere di farci stare dentro anche il cono, se invece la tiene fuori allora non è un problema tenere fuori anche il cono.
Uno dei test che devo fare è vedere se con un fornellino Nivea da 30ml (che è molto piatto) si riuscirebbe in caso a farne una versione "corta" che ci stia dentro alla gavetta (senza dover ricorrere ai classici picchetti in titanio da infilare in orizzontale).

Pesi vado a memoria ma dovremmo essere davvero lì, il cono pesa 22 grammi, mentre il mio sostegno pentola sono 15 grammi + paravento in stagnola 6 grammi. Quindi 22 contro 21... differenza irrilevante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: det
Settimana scorsa è arrivato un pacchettino dalla Repubblica Ceca, con dentro un biglietto "Thanks Paiolo - from Thore" :woot:

Ieri sera ho finalmente avuto tempo di fare qualche primo test!

Fornellino paiolo-stove "standard" (versione 30ml "bassa e larga"), ho messo un coperchietto da "passata di pomodoro" sotto il fornello (rialzo di 8mm) in modo da avere la stessa distanza fornello-gavetta del mio reggi-pentola normale.

Qui i due sfidanti:

Vedi l'allegato 244389

Vedi l'allegato 244390

Test eseguiti in laboratory-condition (mia cucina :D)

Tempi di ebollizione di 500ml di acqua:
  • Praticamente identici, 7:40 minuti

Alcol 90° consumato:
  • Con cono: 11.66 grammi
  • Con stagnola: 12.76 grammi
Il cono si è quindi rivelato da questo primo test circa il 9% più efficiente come consumi.
Servirebbe un bel test all'aperto, perché in presenza di vento la differenza fra i due sistemi potrebbe aumentare anche considerevolmente (i coni hanno un'ottima reputazione come resistenza al vento)

Altri esperimenti seguiranno... ora ho un giocattolo nuovo ;)
FIGHISSIMO!!!!!!

Forse taglierei 4 mm in alto e 4 in basso del paravento (sembra esserci margine) invece di alzare il fornelletto...
 
Oggi mi sono messo a fare prove…
Ho preso il paravento sbagliato, ho riaperto le pieghe fatte per tenerlo chiuso, l’ho chiuso con due graffette e ho provato a far bollire mezzo litro d’acqua.

Ho fatto due prove la prima aumentando la circonferenza di 5 mm e la seconda di 8 mm

Rispetto alla prova precedente già la prima prova ha dato dei risultati: mezzo litro bolliva in 8:30 minuti mentre prima ho spento a 10 minuti e l’acqua non era nemmeno arrivata a fare il tipico rumore di quando si scalda…
La seconda prova mi ha portato a livelli simili ai risultati di @paiolo quindi mi ritengo soddisfatto e procedo in questa direzione…
I numeri sono bollitira in 7:35 - 7:40 con un consumo (non ho bilancino serio) di circa 13 gr di alcool…

Tre foto:

Prima prova 8295DD9F-CD7B-4033-98F3-E3E518904CFF.jpeg

Il paravento reggipentola
48887097-4204-4BEF-9896-E5A21CD11F62.jpeg

La giunzione…
Le due righe verticali sono il segno lasciato dalle pieghe precedenti. Qui siamo a una circonferenza aumentata di 8 mm
E3D79DF4-3D43-45CD-990D-57F19ED7BD7A.jpeg

Per quanto riguarda il peso il reggipentolaparavento pesa 5 gr meno del reggipentola classico con paravento da lattina…

Ora devo rifarlo giusto…
--- ---

Dimenticavo, i pezzi di fil di ferro stanno dentro alla gavetta…

21B1BD99-09D4-4E52-813D-3266C27F48EE.jpeg
 
Ho fatto due prove la prima aumentando la circonferenza di 5 mm e la seconda di 8 mm

Rispetto alla prova precedente già la prima prova ha dato dei risultati: mezzo litro bolliva in 8:30 minuti mentre prima ho spento a 10 minuti e l’acqua non era nemmeno arrivata a fare il tipico rumore di quando si scalda…
La seconda prova mi ha portato a livelli simili ai risultati di @paiolo quindi mi ritengo soddisfatto e procedo in questa direzione…
I numeri sono bollitira in 7:35 - 7:40 con un consumo (non ho bilancino serio) di circa 13 gr di alcool…
...Bene! ;)
Quindi alla fine quanti mm hai di "fessura" tra gavetta e paravento?
Bene anche per i bastoncini orizzontali che stanno nella gavetta. Se fosse necessario usare bastoncini più lunghi, ricorda che puoi anche metterli dentro in obliquo (anche se poi diventa più difficile sfruttare lo spazio interno...)
 
Quindi alla fine quanti mm hai di "fessura" tra gavetta e paravento?

Allora misurare con precisione non è facile visto che il paravento non rimane perfettamente circolare e quindi ci sono punti in cui è molto vicino e punti in cui è più lontano, vedi foto...

IMG_4525.JPG


La matematica però da ragione alla mia stima precedente...
Gavetta diametro 115 mm, circonferenza paravento 380 mm da cui si desume un diametro di 121,01.
Una differenza di 6 mm sul diametro fa una distanza gavetta/paravento di circa 3 mm.

Ecco il nuovo paravento prima di aver fatto i fori per i supporti pentola.

IMG_4522.JPG

Nelle varie prove mi sono reso conto che la base su cui era appoggiato il tutto (una tavola di legno che uso come base per i lavori) è diventata molto calda così ho pensato che sarebbe stato interessante cercare di recuperare una parte di quel calore...

Ho fatto un disco da una teglia in alluminio...

IMG_4523.JPG

IMG_4524.JPG

Beh sono orgoglioso di dire che siamo a 6:30/7:00 per far bollire mezzo litro d'acqua...

Prossimo step i fori per i supporti e le pieghe per eliminare le graffette.
 
Allora misurare con precisione non è facile visto che il paravento non rimane perfettamente circolare e quindi ci sono punti in cui è molto vicino e punti in cui è più lontano, vedi foto...

Vedi l'allegato 244923


La matematica però da ragione alla mia stima precedente...
Gavetta diametro 115 mm, circonferenza paravento 380 mm da cui si desume un diametro di 121,01.
Una differenza di 6 mm sul diametro fa una distanza gavetta/paravento di circa 3 mm.
Ecco il nuovo paravento prima di aver fatto i fori per i supporti pentola.

Vedi l'allegato 244922

Nelle varie prove mi sono reso conto che la base su cui era appoggiato il tutto (una tavola di legno che uso come base per i lavori) è diventata molto calda così ho pensato che sarebbe stato interessante cercare di recuperare una parte di quel calore...

Ho fatto un disco da una teglia in alluminio...

Vedi l'allegato 244925

Vedi l'allegato 244926

Beh sono orgoglioso di dire che siamo a 6:30/7:00 per far bollire mezzo litro d'acqua...

Prossimo step i fori per i supporti e le pieghe per eliminare le graffette.
A me è finalmente arrivata la lamina di titanio, ma a questo punto aspetto che tu abbia finito il tuo prototipo e poi te lo copio di sana pianta :p
 
Devi dirmi com’è la tua gavetta però…:lol:
Eh, li stà il cruccio…utilizzando per lo più un kit composto da gavetta + padellino devo rimanere su un paravento flessibile in grado di adattarsi a pentolame con altezze e diametri differenti…quindi niente di estremamente spinto con i picchetti al posto del reggipentola…
 
Beh allora ti serve un reggipentola con un diametro adatto alla più piccola e regolila circonferenza del paravento con le graffette…
O almeno io farei così
--- ---

L’altezza dal fondo della padella/gavetta è lo stesso se non cambi fornello…
Io questo lo uso con la gavetta da 2 e con quella da 1. La parte scomoda potrebbe essere che il padellino (immagino più largo) potrebbe avere il manico più vicino al fondo e interferire con il paravento
 
Ultima modifica:
Alto Basso