Stufa a gas

Io e qualche amico stiamo organizzando di passare un paio di giorni in un rifugio in montagna e vorremmo andarci con la neve.

Quando c'è neve però è un po' difficile fare legna per accendere un fuoco per scaldarsi, allora stavo pensando di prendere una stufetta a gas non troppo grossa.

Stavo cercando qualche cosa che funzionasse con le bombole di butano che vanno anche alle lampade o fornelletti da campo, ma non riesco a trovarne. Ma Esistono???

Ne avete viste e sapete per caso dove prenderle?
 
Si, sono in macchina, ma ho una Rav 4 (quella dell'avatar) ed è il modello a 3 porte.

Non so se la conosci, (ora dovresti), ma ha un porta bagagli minuscolo, quindi se già siamo in quattro con l'equipaggiamento non c'entra la legna e il carrettino non ce l'ho... :(

In alternativa posso portarmi una decina di litri di grappa... ;)
 
Duke3 ha scritto:
Si, sono in macchina, ma ho una Rav 4 (quella dell'avatar) ed è il modello a 3 porte.

Non so se la conosci, (ora dovresti), ma ha un porta bagagli minuscolo, quindi se già siamo in quattro con l'equipaggiamento non c'entra la legna e il carrettino non ce l'ho... :(

In alternativa posso portarmi una decina di litri di grappa... ;)

.. dovresti acquistare quei contenitori da tetto... io ne ho uno sulla "000" perchè il posto no è mai troppo!!!
Comunque potresti mettere la legna sotto i tappetini posteriori...
 
Duke3 ha scritto:
.

Stavo cercando qualche cosa che funzionasse con le bombole di butano che vanno anche alle lampade o fornelletti da campo, ma non riesco a trovarne. Ma Esistono???

Ne avete viste e sapete per caso dove prenderle?

Cerrrrto che esistono....la più diffusa credo che sia il mod. Black cat della Coleman....ha una potenza di 1000 watt, accensione piezo e regolatore di pressione.
Si trova un pò dappertutto intorno ai 70€ e funziona con le stesse bombolette a butano/propano con cui si alimentano lumi e fornellini Coleman. Naturalmente per la stufa la più indicata è quella da 500 gr. con cui si ha un' autonomia di circa 6 ore (70 gr/h).
Comunque credo che non faccia al caso vostro....sarebbe meglio fare una buona scorta di legna , anche in loco, e utilizzare il camino del rifugio......io ho sperimentato un sistema per accendere un fuoco anche con la legna bagnata (l' ho fatto direttamente sulla neve!!!!): utilizzo un cannello per saldature a gas, vi assicuro che dopo qualche minuto il fuoco parte....... :si:
 

Allegati

  • blackcat_493.jpg
    blackcat_493.jpg
    10,2 KB · Visite: 6.549
Ultima modifica di un moderatore:
Sono d'accordo con Cimmero, se possibile è meglio utilizzare le risorse in loco. Di legna secca in un bosco ne trovate a valanghe.

Considera che lo scorso inverno con un amico abbiamo acceso il fuoco nel camino di un rifugio usando due tavolette combustibili, il tutto con una temperatura esterna di -16°C (ovvero legna completamente ibernata) e interna di -9°C.
Come saprete, il segreto è creare un piccolo nucleo caldo che piano piano riscalda l'esca e inizia a bruciarla facendo prendere i primi piccoli rametti e così via. La fase iniziale, soprattuto la preparazione dell'esca, richiede tempo e pazienza.
In condizioni un po' meno critiche intorno ai 0°C riesci tranquillamente ad accendere un fuoco direttamente sulla neve con un fiammifero, la carta del pane e un po' di pazienza, altrimenti puoi usare una candela, delle pasticche di diavolina o un micro saldatore, simile a quello suggerito da Cimmero, ma più piccolo e del peso di poche decine di grammi.

Poi considera che per quanto potente una stufa portatile non produrrà mai il calore di un bel fuoco vivo su cui ci puoi anche cucinare un po' di salsicce :lol:
Inoltre dovete partire dal fatto che quando fa molto freddo la caratteristica che determinerà il vostro riscaldamento è principalmente la qualità dell'isolamento termico del vostro sacco a pelo! ;)
 
Il fatto è che non so quanta legna riuscuremo a trovare sotto la neve...

Comunque, mi avete convinto, e mi porto pure il cannello portatile(non si sa mai) !!!

Ma la cosa che mi ha fatto convincere di più è stata l'idea di una bella braciolata :si:

Alla prossima
 
considera questo:

domenica sono andato in escursione e per pranzo era prevista una bella salcicciata davanti al fuoco...

beh, l'unica legna che sono riuscito a trovare o era fradicia o era verde...

ho proceduto così:
ho preparato un innesco con dei rametti piccoli piccoli che sono riuscito a trovare sulle punte degli alberi (grazie a dio erano secchi), poi con legna sempre piu grande e così via...
considera che c'è stato un momento in cui pensavo di dover digiunare...ma alla fine i miei compagni (ed iO!!!) abbiamo goduto davanti al fuoco e alle buonissime salciccie..

il problema del fuoco comunque è un pò un terno al lotto...considera che ho portato due accendini a gas quella domenica...nessuno dei due ha funzionato a dovere!!! ...quindi bisogna sempre essere mooolto piu che attrezzati se veramente si vuole accendere un fuoco senza avere troppe incognite ;)
 
in caso di legna bagnata e' utile un accelerante poiche' quando la
temperatura globale arriva al punto giusto poi brucia tutto tranquillamente.Evitando alcool e benzina in quanto esplosivi
io per bruciare le stoppie e la legna potata nell'orto utilizzo
uno staccio o cartoni imbevuti del petrolio alla citronella anti zanzare.Funziona sempre con qualsiasi tempo e qualsiasi umidita'.
Logicamente il fatto che la legna e' dentro un bidone aiuta,
in montagna o nei boschi bisognera' fare una specie di caldaia con le pietre
 
lascia perdere la stufa della coleman:

-costa uno sproposito
-funziona solo con le cartucce GRANDI della coleman per via del consumo e non oso immaginare quento possano costare visto quanto costano quelle piccole a valvola.

io ho trovato una sufa veramente buona in un negozio di vendita di bombole di gas : funziona con le vecchie cartucce da forare (economicissime) ed ha la forma di un fornellino con in più un manico e una parabola al posto dalla fiamma (proprio come le stufe a parabola che vanno a gas e che di solito sono abbastanza grandi e si attaccano direttamente alle bombole grandi.

la durata del fornellino è abbastanza, tenuto conto delle dimensioni delle cartucce (mi pare che al massimo della potenza duri quattro ore, di più se non si apre del tutto.....)

comunque è più piccola della stufa coleman e in più è possibile smontare la parabola e il bruciatore sia per riporla meglio nello zaino che per farne la manutenzione.

il costo è veramente esiguo, io la trovai a venti euro, ma ho visto che in altri negozi arriva fino a tentacinque euro,

ma soprattutto quello che è più basso è il costo di gestione, dato che utilizza le buone vecchie cartucce da forare.
 
Alto Basso