Stufa a legna da campo

Salve a tutti, torno a scrivere sul forum dopo anni di sole letture
Dal momento che sono un appassionato di campi bushcraft e cene davanti al fuoco nei boschi, cosa ne pensate di questa stufa per cucinare? Spesso (salvo questo periodo sfortunatamente causa covid-19) siamo in diversi amici e mi piacerebbe provare una stufa per cucinare “cose più complesse”.
Le g stove sono belle e credo le migliori, ma sia il prezzo che i tempi di attesa sono problematici quindi mi sono chiesto se questa fosse discreta.

Attendo un vostro riscontro!

https://www.amazon.it/Comfort-Porta...1&keywords=Stufa+tenda&qid=1606688488&sr=8-32
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao,
mi sto appassionando allo stesso argomento ma non ho ancora acquistato.
Quella che posti è una brutta copia di un modello del catalogo della stufa Winnerwell (https://www.ebay.it/itm/WINNERWELL-...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649), degna antagonista della Gstove e forse negli USA più nota e più venduta. Anche l'Outbacker è una marca altrettanto nota.
Il modello a tre gambe non mi piace, anche se moltissimi su youtube garantiscono eguale stabilità.
Sto seguendo i video di Bertram e Nagualero e altri su yuotube, che mostrano pregi e dfetti di ogni modello esistente sul mercato.
Uno fra tutti, che sicuramente conoscerai...
Le dimensioni, circa 30x20x20, con la possiiblità di inscatolare tutto all'inerno, tubo compreso, ne fanno un articolo interessante per il medium-long term staying.
Noi infatti abbiamo intenzione di creare un campo base tendato permanente in montagna e quindi questa stufa è proprio quella che ci vuole.
Tra l'altro ci sono innumerevoli tutor su come costruirsela da soli, con un a latta e pochi attrezzi.
Voglio provare a fare questa, quest'inverno.
Il prezzo di quella che posti è interessante, su ebay è pieno di cloni a basso prezzo,
https://www.ebay.it/itm/Portable-St...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
ma valuta che l'articolo deve essere fatto bene e qui le copie cinesi non valgono la spesa, non è come un bicchiere o una gavetta, che puoi tranquillamente usare altrove.
La stufa raggiunge temperature importanti se usata a dovere, e le saldature nonchè certe astuzie costruttive non si improvvisano, quindi andrei su modelli di case affermate.
Sono orientato alla Nomad della Winnerwell, nonostante il costo, ma siccome per certe cose non penso sia il caso di lesinare (spendiamo millle mila euro per dei coltelli da usare si e no tre volte all'anno...) e sto cercando di capire se c'è un rivenditore europeo per evitare di pagare dazio e IVA.
I vantaggi di questo modello sono molteplici, ma sicuramente avrai notato il piano superiore apribile, per poter cucinare anche sul fuoco, non solo a piastra, e le due alette laterali, comodissime per appoggi e per asciugare anche piccola biancheria.
Inoltre c'è la possibilità di acquistare a parte un bollitore d'acqua e un forno, da installare nella parte superiore.
--- ---

P.S. scusa il primo link è errato, questo è quello giusto
http://www.winnerwell.com/
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

cavoli, fanno anche la versione in titanio
http://www.winnerwell.com/page119?product_id=56
4,4 libre, cioè 2kg!!!
--- ---

in merito al farsela da soli, penso che il problema principale sia procurarsi il metallo adeguato,
i lamierini di ricilco (latte o altro) subiscono troppo l'ossidazione dopo ogni surriscaldamento.
Il rischio è de dopo 3 notti cominci a sbriciolare polvere di ruggine, e anche se strutturalmente regge ancora bene, è fastidioso.
 
Ultima modifica:
Se vuoi provare il fai da te, ti consiglio di dare un'occhiata a questo video di un ragazzo coreano che realizza stufe.
Stufa fai da te , utilizza materiali che non sono difficili da reperire e che hanno una buona resa.
Oppure c'è il nostro amico dell'Alaska, Far North Bushcraft and Survival, che propone questo progetto realizzato con della lamiera.
Stufa in lamiera
 
Ultima modifica:
Anche a me stuzzica l'idea, ma poi mi dico se avrò il tempo per usarla, mia moglie mica mi lascia andare solo o con amici nel boschetto per due tre giorni. Però seguo. Autocostruirla, cosa che ho provato a fare con una latta d'olio da 5 litri, quindi oggetto minimo chiuso, , richiede competenza per fare si che la canna "tiri" nel modo giusto, questo è il problema più grande in ci mi sono imbattuto.
 
in merito al farsela da soli, penso che il problema principale sia procurarsi il metallo adeguato,
i lamierini di ricilco (latte o altro) subiscono troppo l'ossidazione dopo ogni surriscaldamento.
Sì, in parte sono d'accordo ma in parte devo dire che sia la mia esperienza personale (scout dal 1975) e manualistica (cito per esempio quello che ritengo il miglior manuale di cucina da campo, quello di Dian Thomas - vedi discussione https://www.avventurosamente.it/xf/threads/cucina-su-fuoco-a-legna.56385/#post-1008819) vedono l'uso di materiale "qualsiasi", specie latte di conserva o di olio, per realizzare forni e barbecue di ogni tipo.
In fondo siamo "survivalisti", cioè dobbiamo sfruttare le risorse che abbiamo, per cui per certe funzioni alcuni materiali possono bastare.
Per la stufa da campo in effetti però il discorso è serio, anche perchè appunto il surriscaldamento può poi creare seri problemi al condotto del tubo della tenda (non è la prima volta che anche i rifugi di montagna vanno a fuoco per colpa della cappa).
 
Grazie a tutti per le risposte!
Beh, la mia ragazza viene con me quindi il problema è relativo :p
Diciamo che volevo un compromesso, tra portabilità e funzionalità. Mi spiego: Mi piacerebbe una stufetta che mi permettesse di cucinare con un fuoco regolare, quindi senza il rischio di bruciare tutto, ma non una stufa da campobase stabile né da tenda. Avevo visto le Gstove infatti, ma tra i tempi di attesa per l'ampia richiesta, tra il prezzo, tra (soprattutto) il peso di 11kg, ho lasciato perdere.
So essere una richiesta particolare, infatti ho tentato di costruirmela con dei barattoli del caffè posti orizzontalmente. Funzionava benissimo, aveva un ottimo tiraggio con una canna fumaria di cui avevo trovato la "quadra", ma purtroppo il calore della brace l'ha letteralmente piegata in due; Ecco perchè sono finito a cercare online e, come prevedevo, quella da me postata è una copia cinese.
Sono tentato di riprovare come mi avete proposto con magari una latta d'olio, sperando non si ripieghi. Ho provato anche i vari fornelli pirolitici, ma dopo vari tentativi sono abbastanza ingestibili per cucinare, sia per problemi di alimentazione sia perchè la fiamma per ovvie ragioni non è regolabile.
quella Postata da @Federicodi sembra perfetta, ma ovviamente costerà uno stonfo :D
 
beh la Winnerwll è top di gamma, però ti tengo aggiornato perchè uno del mio staff ha trovato un produttore dell'est che pare faccia ottime copie a prezzi decisamente più abbordabili, e senza dazi per le spedizioni
--- ---

Questa non è esagerata come prezzo e anche se non mi piace il treppiede è di un'ottima marca
https://www.amazon.it/Bell-Tent-Bou...child=1&keywords=gstove&qid=1606755330&sr=8-1
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

beh la Winnerwll è top di gamma, però ti tengo aggiornato perchè uno del mio staff ha trovato un produttore dell'est che pare faccia ottime copie a prezzi decisamente più abbordabili, e senza dazi per le spedizioni
--- ---

Questa non è esagerata come prezzo e anche se non mi piace il treppiede è di un'ottima marca
https://www.amazon.it/Bell-Tent-Boutique-campeggio-trasporto/dp/B017UE71HI/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=gstove&qid=1606755330&sr=8-1
nella mia ignoranza pensavo fosse la stessa postata da me! :D
si avevo visto un video di Peschoanvi, che parla di una stufa russa mi pare, dici che facendo un ordine "di gruppo" si risparmierebbe?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non so quanto l'abbia usata ma si vede che anche questa con l'uso ne risente. Forse ha ragione chi dice che risparmiare in questo caso forse non conviene. Comunque le trepiedi postate non mi dispiacciono del tutto rispetto a quella del Pescho.
 
Mi sono appassionato anche io alle stufe da campo e ne ho viste di ogni.
La outbaker postata qui sopra la tengo d'occhio da un po dato che è la meno costosa finora.
L'unica cosa che non capisco è dove abbia la presa per il tiraggio.
Sullo sportello non sembra esserci ma di solito nelle altre c'è.
Io ne ho costruita una e avevo anche messo una piccola recensione qui.
Dopo un po di utilizzo l'unico problema che ho riscontrato è il fatto che le due pareti lunghe si sono piegate abbastanza, anche se cmq non creano problemi da chiusa.
 
Mi sono appassionato anche io alle stufe da campo e ne ho viste di ogni.
La outbaker postata qui sopra la tengo d'occhio da un po dato che è la meno costosa finora.
L'unica cosa che non capisco è dove abbia la presa per il tiraggio.
Sullo sportello non sembra esserci ma di solito nelle altre c'è.
Io ne ho costruita una e avevo anche messo una piccola recensione qui.
Dopo un po di utilizzo l'unico problema che ho riscontrato è il fatto che le due pareti lunghe si sono piegate abbastanza, anche se cmq non creano problemi da chiusa.
puoi linkarla? non la trovo :roll:
 
Alto Basso