Stufa a legna. tarp o tenda?

Utilizzo: pernotto di 2 persone
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata: Mototurismo (sidecar)
Esperienza e corporatura: 190 x 105 kg :)
Budget:
Prodotti già individuati:

sto costruendo una stufa a legna dove riscaldarmi per i raduni piu' freddi, il peso e' un problema relativo, dormo sempre vicino la mia moto. ho letto molte discussioni, ma non sono arrivato al punto
sono indeciso se acquistare una tenda modificarla per l'uscita dei fumi e senza pavimento, o un telo, fatto saldare da una teloneria, per realizzare una sorta di grande canadese con foro per la canna fumaria.
in questo forum non ho letto di nessuno che abbia realizzato una tenda monotelo, ora voglio capire, se e' per determinati controindicazioni, o se ci sono soluzioni piu' semplici.
 
Tenda monotelo? Come sono nate...direi. Solo che non usavano questi materiali sintetici e quindi non si creavano problemi di condensa, oltre a pensare a una piccola intercapedine di aria che si crea nelle doppio telo ,per aver maggior potere termico.

La tua idea è...particolare, interessante.
Se é solo x comodità però...io x quanto riguarda il caldo vedrei anche questa

https://www.amazon.it/Highlander-GA...qid=1509212402&sr=8-1&keywords=Stufa+a+butano
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

non ho capito bene il tuo intervento, ad eccezione del consigliarmi una stufa a gas
forse mi sono spiegato male.
ho una stufa a legna. non ho la tenda adatta.
devo realizzarne una su base canadese, cosa consigliate?
c'e' un sistema per realizzare una forma simile con un tarp?
 
Visto che parli di stufa a legna significa che avrai fiamme e che la stagione sarà fredda, quello a cui penso subito è la sicurezza e l'isolamento.. Partiamo dall'isolamento: secondo me ti ci vuole un qualcosa che ti permetta che creare una cappa di aria calda ma che, all'occorrenza, ti permetta di smaltire il calore eccessivo, il tarp lo vedo, forse, poco indicato per questi scopi visto che avresti diverse fughe di aria.. Per la sicurezza è bene fare attenzione, i materiali moderni sono sintetici e non è detto che da una stufa non escano fiamme.. può capitare, aprendo lo sportello, che escano piccole fiammelle, che la brace scoppietti fuori o che, a causa di una ventilazione scarsa o di un sovraccarico della camera di combustione, si sviluppi una fiamma improvvisa.. La progettazione e la costruzione della stufa deve essere precisa e devono seguire vari test prima di un vero utilizzo! Detto questo io starei su una tenda e valuterei un prodotto commerciale studiato per lo scopo, con tessuti ignifughi ed isolanti e guaine apposite per tubo e base della stufa, renderà sicuramente meglio la stufa stessa, il che comporta meno legna e meno fatica.. La stufa da cosa la ricavi?
 
Non ho esperienza diretta poiché non ho mai avuto una stufa a legna in tenda per cui valuta tu l'utilità o meno di quanto segue.

Stufa, ovvero braci ovvero fiamme, e sintetico non sono una bella cosa, un tarp moderno, normalmente, è realizzato con tessuti sintetici impermeabilizzati, una volta si usavano in tessuto dalla trama stretta ma oggi dubito, per tanto, salvo realizzare una struttura coperta da tarp, senza fondo e con canna fumaria "improvvisata", io eviterei onde evitare, nel caso "migliore" di bucare il telo, in caso "peggiore" di fare la candela umana.

11202841_10208183225766330_8699799994689044074_n-jpg.81109


questa è, però, una soluzione "fissa" che, a me, per cui nulla di più, mi lascia comunque perplesso sul piano della sicurezza, la foto è da questo sito
Finalmente ho portato su e testato per bene la stufa. Che figata!!!!!

Immaginando soluzioni, invece, commerciali, per cui, teoricamente, più "sicure" credo che dovrai rivolgerti a prodotti di origine, o ispirazione, americani (non che siano gli unici ad avere queste esigenze ovviamente) come ad esempio i teepee

image-jpeg.127293

image-jpeg.127294

sempre da questo sito
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/campo-base-3-0.45137/#post-823712

O tende con il "buco" che, per quello che ho capito io, sono realizzate in cotone, immagino proprio per il rischio incendio, senza fondo o con un fondo normale ma, nella zona della stufa, un tappeto, o quello che è, in materiale ignifugo.

In conclusione, se vuoi optare per il fai da te, io lascerei perdere i tarp e cercherei un tessuto di cotone spesso per realizzare una tenda a doppio telo, io farei la camera senza fondo, userei un telo "verde" come fondo e un tappetino sotto la stufa e, infine, per "coprire" la tenda andrei a recupero di un telo impermeabilizzato.

Ciao :si:, Gianluca
 
G

Grado

Guest
Non ho esperienza diretta poiché non ho mai avuto una stufa a legna in tenda per cui valuta tu l'utilità o meno di quanto segue.

Stufa, ovvero braci ovvero fiamme, e sintetico non sono una bella cosa, un tarp moderno, normalmente, è realizzato con tessuti sintetici impermeabilizzati, una volta si usavano in tessuto dalla trama stretta ma oggi dubito, per tanto, salvo realizzare una struttura coperta da tarp, senza fondo e con canna fumaria "improvvisata", io eviterei onde evitare, nel caso "migliore" di bucare il telo, in caso "peggiore" di fare la candela umana.

questa è, però, una soluzione "fissa" che, a me, per cui nulla di più, mi lascia comunque perplesso sul piano della sicurezza, la foto è da questo sito

Immaginando soluzioni, invece, commerciali, per cui, teoricamente, più "sicure" credo che dovrai rivolgerti a prodotti di origine, o ispirazione, americani (non che siano gli unici ad avere queste esigenze ovviamente) come ad esempio i teepee

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/campo-base-3-0.45137/#post-823712

O tende con il "buco" che, per quello che ho capito io, sono realizzate in cotone, immagino proprio per il rischio incendio, senza fondo o con un fondo normale ma, nella zona della stufa, un tappeto, o quello che è, in materiale ignifugo.

In conclusione, se vuoi optare per il fai da te, io lascerei perdere i tarp e cercherei un tessuto di cotone spesso per realizzare una tenda a doppio telo, io farei la camera senza fondo, userei un telo "verde" come fondo e un tappetino sotto la stufa e, infine, per "coprire" la tenda andrei a recupero di un telo impermeabilizzato.

Ciao :si:, Gianluca

Molto interessante "collega"
 
Grazie del vostro intervento.
l'idea di partenza era quella di utilizzare una tenda (a casetta) con uscita fumi in silicone, proprio come il post sopra,
purtroppo l'unica tenda grande con il fondo non saldato che ho, non e' sacrificabile,
la paura che mi spingeva ad utilizzare il solo telone di copertura, e' quella degli schizzi, benche' la stufa e' fornita di griglia
sui fori ingresso aria, volevo una sicurezza al 100% di non espormi a rischi durante il sonno.
tutto sommato, ora, l'idea di un grande tappeto in cotone tipo jeans sotto e davanti la stufa non mi dispiace,
 
Alto Basso