Stufa a petrolio o gstove

Tra poco inizierò ad avventurarmi in campeggi in zone di montagna con temperature intorno ai -10 più o meno (si spera ancora con la neve febbraio marzo aprile almeno 1000mslm)
Cosa usare per scaldare la tenda?? Non parlo di sopravvivere a -10 in tenda senza sacco a pelo ma più che altro come creare un po' di calore quel tanto che basta prima di mettersi nel sacco e la mattina appena svegli.
Dato che mi muovo prevalentemente in moto e spesso in coppia non ho problemi di peso ma di ingombro. Ho trovato 2 soluzioni estreme una mi spaventa perché non ho idea se funzioni l'altra costa più della tenda e del sacco a pelo da -15
1 Riscaldatore a petrolio (quello che per ora mi ispira di più) https://www.amazon.it/dp/B077J6Y3HY/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_XtysCbQAVG8WB
2 Stufa per tende in titanio Winnerwell Fastfold | Stufa a legna in titanio ultraleggero da 4 libbre per tende e ripari (500€ mi paiono eccessivi)
https://www.amazon.it/dp/B07B8Z3PTK/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_bHysCbCWH59M2
Chi mi può dare consigli tenendo in considerazione che vorrei evitare spese folli per un utilizzo di 4 uscite l'anno in inverno.
ps ho notato che nella stufa a petrolio ci si potrebbe cucinare e quindi potrebbe fare anche da fornello ??
pps qualsiasi cosa andrei a comprare verrebbe messa nell'anticamera della tenda e non nell'iglu (in linea di massima)
grazie a tutti per i consigli!!



Utilizzo: campeggio invernale
Caratteristiche ricercate: per scaldare una tenda da 3 persone (Coleman caucasus)
Attività praticata: campeggio - raduni in tenda
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Stufe da tenda se ne trovano, non c'è bisogno di prenderla in titanio e questo a maggior ragione se non hai problemi di peso, il problema è adattare la tenda alla canna fumaria motivo per il quale non ho mai utilizzato una stufa, inoltre io le ho viste montate su tende più alte e capienti di quella tua.

Le volte che ho avuto la necessità di innalzare un "attimino" la temperatura interna ho usato una lampada a gas ma l'ho sempre "vissuto" come un qualcosa di pericoloso.

Sul riscaldatore a petrolio non mi pronuncio ma, a naso, non la metterei in una tenda come la tua.

Ciao :si:, Gianluca
 
Stufe da tenda se ne trovano, non c'è bisogno di prenderla in titanio e questo a maggior ragione se non hai problemi di peso, il problema è adattare la tenda alla canna fumaria motivo per il quale non ho mai utilizzato una stufa, inoltre io le ho viste montate su tende più alte e capienti di quella tua.

Le volte che ho avuto la necessità di innalzare un "attimino" la temperatura interna ho usato una lampada a gas ma l'ho sempre "vissuto" come un qualcosa di pericoloso.

Sul riscaldatore a petrolio non mi pronuncio ma, a naso, non la metterei in una tenda come la tua.

Ciao :si:, Gianluca

Grazie purtroppo stufe così compatte a meno di cifre spropositate non ne ho trovate (fare la modifica alla tenda non mi spaventa più di tanto)
La lampada a gas mi hanno detto che scalda poco o niente con temperature basse ecco perché non l'ho presa in considerazione.
 
La Coleman caucasus ha una bella anticamera chiudibile (guardata in foto), e lì di danni se per terra non c'è il telo non se ne dovrebbero fare (ribaltamenti e affini), ma dal mio punto di vista è comunque l'ingombro che non mi convince, poi magari hai un Sidecar magari anche carrellato :D come hanno i tedeschi e gli americani ed allora è un'altra storia, oppure porti il minimo indispensabile per la notte e per mangiare ti appoggerai a ristoranti e bar. Anche io vorrei fare qualche giro estivo, la mia piccola (borile Multiuso) ha di serie 2 portapacchi, ma vorrei contenere l'ingombro al minimo indispensabile, e anche la stufa a petrolio non è proprio piccina, vista la capacità del serbatoio (2,5l).
 
Alto Basso