Stufa per tenda

Spero di inserire la discussione nella sezione adatta. Ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato nulla. La mia esigenza è quella di riscaldare una tenda abbastanza grande(igloo 4 posti + zona giorno di circa 6 mq) nelle notti dove la temperatura esterna raggiunge + o - i -2.
La stufa deve stare accesa almeno 8 ore, non essere pericolosa per chi occupa la tenda, possibilmente piccola(anche se questo tipo di accampamenti lo faccio utilizzando la macchina) e inodore. La metterei nella zona giorno. Avete qualche idea ??
 
Non esiste quello che cerchi, in quanto l'unico tipo e quello a bomboletta di GAS suggerito qui, ma ti produce una quantità enorme di ossido di carbonio che dentro una tenda ti porta al decesso sicuro.

L'unica soluzione sono le stufe a legna usate nelle tende tipo "tipi" ( hanno canna di esalazione esterna ) :

About Tipi tent from Outnet.eu

e per la stufa :

Buy Helsport Lavvu vedovn 4-6/6-8 persons at Outnet.eu

Ma come puoi ben notare hanno dei pesi enormi non possibili da trasportare a piedi.
 
Ultima modifica:
Non esisite quello che cerchi, in quanto l'unico tipo e quello a bomboletta di GAS suggerito qui, ma ti produce una quantità enorme di ossido di carbonio che dentro una tenda ti porta al decesso sicuro.

L'unica soluzione sono le stufe a legna usate nelle tende tipo "tipi" ( hanno canna di esalazione esterna ) :

About Tipi tent from Outnet.eu

e per la stufa :

Buy Helsport Lavvu vedovn 4-6/6-8 persons at Outnet.eu

Ma come puoi ben notare hanno dei pesi enormi non possibili da trasportare a piedi.
Ho pensato anch'io all'ossido di carbonio ma allora mi chiedo: una stufa tipo quella della Colemann a quale uso può essere destinata?
 
La mia esigenza è quella di riscaldare una tenda abbastanza grande(igloo 4 posti + zona giorno di circa 6 mq) nelle notti dove la temperatura esterna raggiunge + o - i -2.

secondo me di notte l'unico metodo valido e' starsene nel sacco a pelo. Al massimo ti consiglio le bustine chimiche , da usare prima di entrarci perche' alcune arrivano a 60°. C'e' ancora un altro vecchio buon metodo,riportato da uno di noi che se ne andato da tempo: fare pipi' in una borraccia e tenersela fra le gambe nel sacco a pelo, serrandola per bene.

La stufa deve stare accesa almeno 8 ore

Perche' non pensi di accendere un bel fuoco? ( fuori...) :
http://www.avventurosamente.it/vb/album.php?albumid=312&pictureid=4118


 
Si anche se la tenda è ben arieggiata il pericolo è altissimo, visto che il monossido di carbonio ( visto il suo peso specifico ) tende ad andare verso il basso e a concetrarsi, pensa per cui dentro una tenda se si concetra sul pavimento proprio dove dormi.....

Per quanto riguarda gli "scaldini" producono anche loro dei gas non salutari...per cui dentro la tenda solo un ottimo saccopelo !!!
 
Ultima modifica:
Un metodo che non ha molti effetti collaterali. si trova in vendita online.. il suo nome tecnico non lo conosco, ma per i "più" del settore viene comunemente chiamata "La Svedese". si dice che persone abbiano bivaccato nei boschi nordici in inverno con solo sacco a pelo e la svedese senza avere problemi di freddo o altro..
allego una foto de "La Svedese":
svedese1.jpg


Non sarà il massimo della praticità durante il trasporto, ma vi assicuro che le notti sono molto calde..
 
Ultima modifica:
Si anche se la tenda è ben arieggiata il pericolo è altissimo, visto che il monossido di carbonio ( visto il suo peso specifico ) tende ad andare verso il basso e a concetrarsi, pensa per cui dentro una tenda se si concetra sul pavimento proprio dove dormi.....

Per quanto riguarda gli "scaldini" produco anche loro dei gas non salutari...per cui dentro la tenda solo un ottimo saccopelo !!!

Gli scaldini chimici (quelli con il dischetto metallico da piegare per attivare, per capirsi) non producono gas. Eviat invece quelli a carboncino o a benzina.


Non sarà il massimo della praticità durante il trasporto, ma vi assicuro che le notti sono molto calde..
Mi risulta esista in circolazione il modello semovente.
 
Riguardo agli scaldini chimici, qualcuno sa se quelli che reagiscono all'aria contenenti vermiculite sono pericolosi in tenda e se una volta usati se ne può rilasciare il contenuto nell'ambiente o se è tossico/inquinante?
 
Un metodo che non ha molti effetti collaterali. si trova in vendita online.. il suo nome tecnico non lo conosco, ma per i "più" del settore viene comunemente chiamata "La Svedese". si dice che persone abbiano bivaccato nei boschi nordici in inverno con solo sacco a pelo e la svedese senza avere problemi di freddo o altro..
allego una foto de "La Svedese":
svedese1.jpg


Non sarà il massimo della praticità durante il trasporto, ma vi assicuro che le notti sono molto calde..

Il problema del freddo è superato. Ma viste le peculiarità del congegno che hai segnalato, come è riportato da molti che l'hanno sperimentato, risulta poi molto difficile prendere sonno ;)
F
 
NO NO NO !!!!!!!!!!!!!!
ho letto tempo fa il racconto di un tizio che in baita riuscì a svegliarsi poco prima che il monossido di carbonio facesse il suo lavoro.
agghiacciante il fatto che "A MALAPENA" riuscì a trascinarsi fino alla porta ed aprirla.
poi, ripresosi, apri le finestre e svegliò gli altri.
qualcuno era già in stato di incoscenza.
personalmente mi sono salvato 2 volte perchè a casa avevo la catalitica con il sensore, così che si è spenta da sola. solo la seconda volta ho capito che anzichè buttarla perchè difettosa dovevo farla santa visto che mi aveva salvato la vita!
quindi:
NO NO NO !!!

ho trovato un racconto simile.
 
Ultima modifica:
Ciao Irsoirvo
Ti chiedo preventivamente scusa in quanto non è mia abitudine dire se una cosa si possa o meno farla, ma in questo caso credo che sia giusto.

Una stufa all'interno della tenda introduce molti fattori di rischio che io personalmente non accetterei.

Secondo me stai affrontando il problema per il verso sbagliato; se hai freddo in tenda prova a "modificare" il tuo sacco a pelo e/o i tuoi materassini sostituendoli con altri modelli più adeguati.

Considera anche che la stufa in tenda introduce anche problemi di combustione della tenda stessa!

Io almeno eviterei, poi ognuno di noi fà ciò che crede.

Saluti

Manuel
 
Alto Basso