Stufetta a legna

Salve a tutti.
Dopo aver visto qualche video su youtube al riguardo, mi è presa la "scimmia" e mi son messo all'opera.
Ho ricavato appunto una stufetta a legna da una scatola per munizioni militare.
La costruzione è stata piu facile del previsto, anche se alcuni intoppi li ho incontrati, ma prontamente risolti grazie al mio macgiverismo! :biggrin:
Non ho fatto foto in corso d'opera ma solo dopo averla ultimata e utilizzata due o tre volte.
Funzionare funziona benissimo nonostante sia abbastanza piccola.
La canna fumaria può sembrare un po sproporzionata, ma purtroppo è il diametro minimo che ho trovato in commercio.
Purtroppo non ho potuto usarla come stufa vera e propria dentro ad una tenda per scaldare, perche appunto non possiedo una tenda adatta...piu avanti se le finanze lo permetteranno me la comprerò di sicuro.
Ecco alcune foto e alcuni dettagli della stufa.
Spero piaccia a qualcuno e sia magari d'aiuto per poter migliorare qualcosa.
20200202_150524.jpg

20200202_145746.jpg

20200202_145911.jpg

Come piedini ho utilizzato questi supporti per mensole traforati in modo tale da poter picchettare la stufa a terra per una migliore stabilità, sopratutto mentre si cucina....si ci si riesce a cucinare molto bene anche se con padelle abbastanza piccole.
20200202_145923.jpg

Eccola da sopra.
A fianco ci ho fissato questa estensione che risulta in effetti poco efficace anche perche non molto stabile e purtroppo il calore non arriva fino a li ma si limita al coperchio della stufa.
20200202_150211.jpg

Qui il dettaglio delle due prese d'aria richiudibili, sia sullo sportello che nella parte bassa.
La prossima modifica che dovrò fare saranno altri buchi di tiraggio laterali perche ho notato che a sportello chiuso e sportellini di tiraggio aperti, quest'ultimo non risulta molto efficace facendo tendere il fuoco a spegnersi pian piano.
20200202_150311.jpg

Ero molto soddisfatto alla fine della costruzione e lo sono tuttora perche funziona bene.
Certo risulta un po ingombrante da portarsi dietro, ma io non faccio mai grandi camminate quindi per me va anche bene.
Spero sia piaciuta la mia piccola recensione e se ci sono suggerimenti o modifiche da qualcuno, ben vengano.
 
bravissimo ...io pensavo di farne una simile.ma non ho la scatola delle munizioni..

....io ho quella specie di barbecue in lamiera a fianco. comprato in un momento di depressione:no::no:..ancora mai usato .........tu invece'?!
 
Belan ti sei sbattuto alla grande, bravo e quanto pesa? Potresti fargli i piedini a scomparsa così non li smonti per il trasporto?
 
molto bella , sono un maniaco di apparecchi scaldanti autocostruiti. mi viene solo un dubbio...o un'idea : non ci sarà modo di farne una smontabile, in modo che diminuisca ancora lo spazio che occupa?

pensavo a 4 lamiere unite sugli spigoli con cerniere per tutta la lunghezza , in modo che diventi una specie di parallelogramma che aperto è una scatola che però può appiattirsi.

Cosa vi sembra come inizio?

poi ci vogliono la base e coperchio a incastro, per tenere assieme tutto.

--------------------

per il problema dei forellini di tiraggio consiglio di farli molto a basso, la fiamma va sempre alimentata da un livello inferiore o massimo uguale a quello delle braci.
--------------------

come hai "sigillato " la canna fumaria sulla piastra ? sembra silicone nero ma un po' più rozzo.
 
Ultima modifica:
Allora...la canna fumaria è sigillata alla buona con silicone apposta per alte temperature e la guarnizione del coperchio della scatola l'ho sostituita con una corda fatta apposta per i camini.
Il silicone nero a contatto con la fiamma purtroppo diventa bianco, ma per ora il resto tiene bene.
L'estensione/fornelletto a fianco è stato anche per me un acquisto compulsivo....conprato e mai usato, quindi ho deciso di usarlo cosi.
Proverò di sicuro a metterci delle braci.:si:
Per quanto riguarda una versione un po piu compatta da chiusa si può fare benissimo ma non era il mio intento.
Cmq la scatola delle munizioni la trovi a pochissimo sui siti di surplus militare.
Ce ne sono anche di un po piu grandi, infatti mi sa che in futuro la prenderò di dimensioni piu generose.
 
ok, grazie per le info. peso totale ? hai pensato all'ipotesi che il tubo bruci la tela tenda? mi sembra che spesso usino un tratto di doppio tubo. bisogna vedere in base alla temperatura
 
Le tende in cotone sono fatte apposta ma costano uno sproposito e di solito hanno un rinforzo sull'apertura per la canna fumaria.
Spero prima o poi di potermene permettere una perche e un mio sogno nel cassetto!
 
Ho girato il link perché il design mi pare rispondere alla questione "smontabilità".

Se parliamo di prezzo, metti insieme la stufetta della dimensione che ti serve
e aggiungici il tubo e vedrai che alla fine così poco non costa ;)
 
Alto Basso